View Full Version : Taglio di prezzi alle cpu Intel
Redazione di Hardware Upg
28-07-2006, 09:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/18191.html
Parallelamente al debutto delle cpu Core 2 Duo, Intel pratica una consistente riduzione di prezzo delle proprie soluzioni Pentium e Celeron
Click sul link per visualizzare la notizia.
MasterGuru
28-07-2006, 09:39
acquistare ora i pentium D non ha molto senso imho...il 960 costa quanto il conroe e6600 ma quest'ultimo lo spacca di brutto
MasterGuru
28-07-2006, 09:40
...oltre a consumare mooooooolto meno...
anche l' 805 non scherza vedo :sbavvv:
GiovanniGTS
28-07-2006, 09:46
acquistare ora i pentium D non ha molto senso imho...il 960 costa quanto il conroe e6600 ma quest'ultimo lo spacca di brutto
pero' i volumi di vendita si fanno su cpu come questa:
Pentium D 805 2,67 Ghz 2x1M - 93 $
e per ora un conroe a quel prezzo (o anche di poco superiore) non c'e'
Kintaro70
28-07-2006, 09:46
Al di fuori del Conroe (vincente nelle prestazioni), se si cerca la soluzione con prestazioni e basso costo e è meglio Amd.
sinceramente i D960 e d950 non sono stati neanche presi in considerazione dai maggiori distributori di prodotti informatici... troppo costosi...
Vediamo come mettono a listino i nuovi core...
serassone
28-07-2006, 09:48
Beh, se uno non vuole cambiare mobo si può accontentare di un bel 945 a 163 $ oppure per una macchina entry level prendere un Celeron 356 (Cedar Mill) e vedere se può salire a 5 GHz come sembra....
Però Core 2 Duo attira troppo... tanto vale cambiar la mobo! ;)
DevilsAdvocate
28-07-2006, 09:56
pero' i volumi di vendita si fanno su cpu come questa:
e per ora un conroe a quel prezzo (o anche di poco superiore) non c'e'
Eh... ma con X2 3800+ a 112$ dubito che qualcuno possa davvero avere molto interesse per quella cpu.....
Dumah Brazorf
28-07-2006, 10:00
Il D945 viene a costare meno del 920-930-940... :confused:
GiovanniGTS
28-07-2006, 10:16
Eh... ma con X2 3800+ a 112$ dubito che qualcuno possa davvero avere molto interesse per quella cpu.....
ah questo è poco ma sicuro,
si parlava di competitività con il conroe
x2 3800+ a 112$ :eek: :eek: :eek:
dove???????? :sbav: :sbav: :sbav:
Il D945 viene a costare meno del 920-930-940... :confused:
Il 945, come tutti i PD che finiscono con 5 è privo di VT (Virtualization Technology) e ha la stessa frequenza di quello col model number +5 (in questo caso il 950) per questo costa meno e può essere conveniente a chi non importa la VT
Il taglio dei prezzi porterà un ottimo boost nell'entry-level e nella fascia sotto i 150$, ma sopra si va di brutto con i Conroe :)
allora: dalla price-list ufficiale di AMD (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/taglio-di-prezzi-delle-cpu-amd-ufficiale_18149.html) noto che è il 3800+ single core a costare 112$, mentre gli x2 sono a 149 (939) o 152 (am2)
MiKeLezZ
28-07-2006, 11:01
Se Intel ha dichiarato che nel 2007 i Core avranno ancora una penetrazione di solo il 30%... Dovrebbe esser ben chiaro il motivo di questi tagli e il ruolo dei PentiumD
Poi noi continuamo pure a comprare A64 e Core 2 Duo, ma là fuori c'è tutto un'altro mondo
Paolos82
28-07-2006, 11:19
Io voglio solo un conroe E6600! E cmq un brava all'intel ci sta x il ribasso dei prezzi e x quelli gia ottimi dei conroe!
paolocar88
28-07-2006, 11:20
di intel o conroe o niente visto anche il notevole abbassamento di prezzi di amd
anche perchè un noto negozio online italiano vende già adesso un 4200+ a 194,04 €...
pixel3000
28-07-2006, 11:55
Questi taglio sono fatti per vuotare un po' i magazzini! Magari la gente che non s'interessa del mercato saprà di Conroe a fine anno e quindi si prenderà uno di questi proci qua
MenageZero
28-07-2006, 12:04
strani prezzi per la serie D9xx e 6xx:
con i prezzi amd ribassati a valori anche un po' inferiori per le cpu teoricamente della stessa fascia(ma che sono cpu migliori) e addirittura i D9xx che hanno prezzi identici agli "sfavillanti" core 2 duo dall' E6600 in giù...
... come sperano di venderne ancora in quantità complessivamente significative ? :confused:
(voglio dire, anche con questi ribassi, ad oggi vai su un D9xx o 6xx solo se ne devi fare un'uso talmente specifico che hai vantaggi soprattutto dal clock elevato, ammesso che nel confronto con i core 2 duo esista una tipo di apps che possa ancora creare qusta "nicchia")
certo se poi i produttori di pc completi li useranno ancora in larga misura nei sistemi destinati ad avere cpu intel(cmq la maggioranza), specie nei modelli "da supermercato", anziché "debellare" almeno i D9xx mettendo i Conroe con gli stessi prezzi... allora non avarnno problemi a smaltire le scorte o addiritura a venderne di nuova produzione ... :D
Romeo&Juliet88
28-07-2006, 12:13
ah questo è poco ma sicuro,
si parlava di competitività con il conroe
si... ma guardate che overcloccabilità ha questo 805
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060510 :eek:
per quello che costa direi che è un ottimo risultato no?
magari non arrivi a 4.1 ghz ma già a 3.6-3.8 si hanno ottimi risultati
Ciao :) :)
MenageZero
28-07-2006, 12:19
Se Intel ha dichiarato che nel 2007 i Core avranno ancora una penetrazione di solo il 30%... Dovrebbe esser ben chiaro il motivo di questi tagli e il ruolo dei PentiumD
Poi noi continuamo pure a comprare A64 e Core 2 Duo, ma là fuori c'è tutto un'altro mondo
vero il discorso sull' "altro mondo"... ;)
ma se intel pianifica solo il 30% di Core nel 2007 è una pessima notizia anche per gli "utonti", anche se non se ne renderanno conto; mi spiego:
ad esempio se io assemblatore di pc (che sia un negoziante che assembla a manina o la Dell) vendo un pc(mettendo che sia vincolante avere cpu intel, anche per es. per semplice richeistabdel cliente) con un D9xx anziché metterci un Core 2 Duo con lo stesso prezzo (o anche uno con prezzo inferiore che non sfigurerebbe vs il p4),
ho sicuramente dato una "fregatura" all'acquirente, anche fosse uno che non ha mai visto un pc, perché cmq gli ho venduto un prodotto inferiore al medesimo prezzo di uno migliore e addirittura avrei potuto venderne uno sempre migliore per molti versi a prezzo anche più basso !
leoneazzurro
28-07-2006, 12:23
strani prezzi per la serie D9xx e 6xx:
con i prezzi amd ribassati a valori anche un po' inferiori per le cpu teoricamente della stessa fascia(ma che sono cpu migliori) e addirittura i D9xx che hanno prezzi identici agli "sfavillanti" core 2 duo dall' E6600 in giù...
... come sperano di venderne ancora in quantità complessivamente significative ? :confused:
(voglio dire, anche con questi ribassi, ad oggi vai su un D9xx o 6xx solo se ne devi fare un'uso talmente specifico che hai vantaggi soprattutto dal clock elevato, ammesso che nel confronto con i core 2 duo esista una tipo di apps che possa ancora creare qusta "nicchia")
certo se poi i produttori di pc completi li useranno ancora in larga misura nei sistemi destinati ad avere cpu intel(cmq la maggioranza), specie nei modelli "da supermercato", anziché "debellare" almeno i D9xx mettendo i Conroe con gli stessi prezzi... allora non avarnno problemi a smaltire le scorte o addiritura a venderne di nuova produzione ... :D
La seconda che hai detto... poi bisogna anche vedere Quanti Conroe distribuirà Intel da qui fino a fine anno.
MenageZero
28-07-2006, 12:30
La seconda che hai detto... poi bisogna anche vedere Quanti Conroe distribuirà Intel da qui fino a fine anno.
bhe però così non è giusto, almeno quando la cosa riguarda la gamma di prodotti della stessa azienda, anche l' ignorante in materia ha diritto al prodotto migliore a parità di prezzo o in alternativa a prezzi sempre proporzionati alla qualità... :O
sdjhgafkqwihaskldds
28-07-2006, 12:47
Acquistare Pentium D in questo momento va bene per chi deve upgradare il pc senza cambiare mobo
leoneazzurro
28-07-2006, 13:33
bhe però così non è giusto, almeno quando la cosa riguarda la gamma di prodotti della stessa azienda, anche l' ignorante in materia ha diritto al prodotto migliore a parità di prezzo o in alternativa a prezzi sempre proporzionati alla qualità... :O
Intel non credo che voglia tenersi milioni di CPU invendute in magazzino...
ho letto che la produzione sara di almeno un milione di unità nell'arco delle prossime sette settimane
MiKeLezZ
28-07-2006, 13:55
Guarda ci sono due categorie
1) L'ignorante in materia.. Che se gli dai un Cyrix oppure un Core 2 Duo non nota differenza, tanto lo riempie di trojan e virus ancora prima di accenterlo, e fintanto che gli funziona emule gli va bene (e ogni tanto andrà da chi l'ha venduto a fracassargli i maroni per il format)
2) L'ignorante "navigato".. Che non gli importa che processore ha, o meglio, gli basta che sia "piuttosto veloce", "piuttosto conosciuto", tanto sà che qualunque sia gli andrà lento, comunque riuscirà a farci girare emule, e tanto fra 2,5 anni sa che dovrà cambiarlo
Quindi, i tuoi non sono problemi... finchè resta il nome "Intel" e "3GHz", i supermarket stanno a posto.
E il nome "Intel" glielo diamo noi esaltandoci per questi Core 2 Duo (giustamente)...
E' giusto che ognuno viva nel proprio mondo, anzi, GUAI a entrare di proposito in uno diverso dal "proprio": il passaggio, se ci sarà, sarà graduale ed inconscio.
MenageZero
28-07-2006, 14:31
Intel non credo che voglia tenersi milioni di CPU invendute in magazzino...
[SBORONE MODE]
nemmeno io lo credo... cmq loro sapevano ovviamente meglio di tutti come, quando, in che quantità, con quali qualità e prezzi avrebbero commercializzato il conroe: se la ragione principale della futura e inopportuna persitenza del netburst nei nuovi sistemi desktop è la quantità di scorte ancora da vendere, negli ultimi mesi potevano anche evitare di eccedere la domanda di milioni di pezzi.... sarebbe solo "giustizia divina" (in modalità "contrappasso") se tali scorte gli rimanessero sul groppone... :O :cool:
[/SBORONE MODE]
MenageZero
28-07-2006, 14:48
1) L'ignorante in materia.. Che se gli dai un Cyrix oppure un Core 2 Duo non nota differenza, tanto lo riempie di trojan e virus ancora prima di accenterlo, e fintanto che gli funziona emule gli va bene (e ogni tanto andrà da chi l'ha venduto a fracassargli i maroni per il format)
2) L'ignorante "navigato".. Che non gli importa che processore ha, o meglio, gli basta che sia "piuttosto veloce", "piuttosto conosciuto", tanto sà che qualunque sia gli andrà lento, comunque riuscirà a farci girare emule, e tanto fra 2,5 anni sa che dovrà cambiarlo
Quindi, i tuoi non sono problemi... finchè resta il nome "Intel" e "3GHz", i supermarket stanno a posto.
E il nome "Intel" glielo diamo noi esaltandoci per questi Core 2 Duo (giustamente)...
E' giusto che ognuno viva nel proprio mondo, anzi, GUAI a entrare di proposito in uno diverso dal "proprio": il passaggio, se ci sarà, sarà graduale ed inconscio.
sì il discorso dei "mondi" è palese l' ho capito, come avevo detto;
semplicemente io facevo un discorso, come dire, più "intrinseco", di qualità/prezzo indipendentemente dalla persona che acquista (cioè non è che volessi "profetizzare": intel rischia un'ondata mondiale di malcontento tra gli utonti e danni di immagine, di non vendere davvero più i p4/pD o simili), confrontando le diverse famiglie di cpu e loro prezzi come nell'altro post e dicevo solo che per semplice logica la situazone qualità/prezzo sui D9xx e 6xx non mi pare molto ben proprzionata alla luce della famiglia Core...
se (solo un es. "brutale" e indicativo, senza pretese che sia ben ponderato) si avessero i D9xx max a 200 e i 6xx max a 150, imho già tutto sarebbe più proporzionato e "onesto" verso l'acquirente che anche quando completamente digiuno di qualunque cosa inerente i pc è smpre una persona da rispettare e sempre quei soldi tira fuori e quel pezzo ha... ;)
(oh poi non è che personalmente me ne importi tanto o sono un "anti-intel" per questo, diciamo più che altro che è stato un momentaneo eccesso di "parlantina"... :D
... sto scrivendo da un axp/kt333/r9600 sostanzialmente messo insieme con pezzi di seconda mano +/- in regalo da parenti ed amici... da cui potete capire quanto io sia "prezioso" per i produttori di hw :sofico: )
Demin Black Off
28-07-2006, 18:19
:eek: Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii intel vuole arraffare tutto questa volta !
MenageZero
28-07-2006, 21:49
:eek: Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii intel vuole arraffare tutto questa volta !
eh vabbè, una tal "ciofeca" di cpu rispetto a quel che si trova in giro ora e relativi prezzi, quanto la pagheresti ? :mbe:
tatomalano
10-08-2006, 09:00
Ragazzi ma dov'è sto CONROE????? :help:
Mi sembrano sagge parole: io appartengo infatti a quella "categoria" di persone che guarda Intel (perché ho sempre avuto Intel e perché sono pigro per cambiare) e la "velocità" per farci girare EMULE. Certo non uso il Pc per scopi professionali, ma mi chiedo poi quanti lo facciano così da poter beneficiare di tutte le caratterstiche "intrinseche" di un processore..sia esso AMD o INTEL :) Ho da 3 anni un p4 2.8 Northwood montato su Mobo Asus p4c che vedete in firma e mi è andato bene...ho delle ddr da scannatoio tailandese :D ed ho anche sempre sostenuto che la mia macchinba soffre di un collo di bottiglia che non riesco ad individuare. uso il pc come Workstation multimediale principalmente, per navigare, scaricare e gestire l'audio:sto importando tutta la mia collezione di Cd nel pc :eek: Se dovessi "cambiare" credo proprio che le prestazioni che mi mancano le troverei già in un p4 940\950 considerando che inevitabilmente poi dovrei cambiare mobo, ram, e schedozza video....almenochè non compare un adattatore pci-ex per la mia radeon AGP...Per quello che faccio e l'incazzatura che ho tutte le volte che accendo il pc (pure con un Raptor come Hd di boot\programmi :rolleyes: ) con gli INTEL svenduti spenderei massimo 350 euri tra tutto, Conroe se lo dovessi prendere a quel punto mi butterei sul 6600\6700 ma temo che dovrei spendere molto di più....tutto qui....Che poi come leggo i P4 dual "vecchia maniera" facciano schifo...beh...può darsi, non sono un intenditore, ma daltronde siccome non mi sturbo sui punti fps (anche se sono cmq un gamer) credo che una soluzione del genere già possa apportare un incremento prestazionale a ciò che vedete (e che quasi mi vergono a mettere :( ) in firma...
Tanto per concludere raga, io sono in una situazione che se aggiungo un plugin a Foobar2000 (il re dei player audio :p ), la macchina inizia a tremare....e devo per forza usare tutti quei tool per aumentare le prestazioni...ecco vorrei poter dire un giorno di non navere più bisogno di quei programmi di boost (che poi non fanno altro che sospendere servizi\e bellezze di xp) per poter giocare decentemente ad HL2 mentre magari sotto il mulo sta macinando..... :) Forse sbaglio ma per me sarebbe già un bel passo in avanti...Naturalmente la mia è un'opinione da profano...e accetto ogni tipo di consiglio ;)
Ciao a tutti :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.