PDA

View Full Version : Scheda wifi minipci: hardware disabled

Hackman
28-07-2006, 09:03
Ho installato un scheda della gigabyte wiag02 minipci nel mio acer aspire 1403lc.
La scheda viene rilevata installo i driver ma non funziona.
L'utility della gigabyte mi riporta: "radio status: hardware disabled"
Inserisco una scheda pcmcia con lo stesso chipset e funziona subito, quindi non è un problema di driver.
Nel bios non c'è nessua impostazione al riguardo.
Il portatile ha l'interruttore per il wifi on/off ma non ha nessun effetto.
Quindi o manca fisicamente l'interruttore o c'è un jumper all'interno per abilitare il wifi.Il wifi in questo portatile era un optional tre o quattro anni fà.
Cosa ne pensate?
Qualcuno per caso ha smontato un acer 1403lc e mi sa dire se c'è qualche jumper dentro?

Lutra
28-07-2006, 17:03
Non so se ti potrá essere utile, ma sui Toshiba (perlomeno quelli di circa 4 anni fa come il mio) le schede wireless mini-pci hanno bisogno di un piccolo mod (fatto con pezzetto di nastro isolante) per fare in modo che funzionino. Il mod peró non consente alla scheda di essere accesa/spenta dagli eventuali tasti/bottoni presenti, ma solo via software.

Magari su Acer succede una cosa simile.

Ho installato un scheda della gigabyte wiag02 minipci nel mio acer aspire 1403lc.
La scheda viene rilevata installo i driver ma non funziona.
L'utility della gigabyte mi riporta: "radio status: hardware disabled"
Inserisco una scheda pcmcia con lo stesso chipset e funziona subito, quindi non è un problema di driver.
Nel bios non c'è nessua impostazione al riguardo.
Il portatile ha l'interruttore per il wifi on/off ma non ha nessun effetto.
Quindi o manca fisicamente l'interruttore o c'è un jumper all'interno per abilitare il wifi.Il wifi in questo portatile era un optional tre o quattro anni fà.
Cosa ne pensate?
Qualcuno per caso ha smontato un acer 1403lc e mi sa dire se c'è qualche jumper dentro?

Hackman
28-07-2006, 17:20
Hai un link per la mod?
Io vicino allo slot pci trovo 2 jumper j5 e j6 ora la saldatura è su j5 magari è questo ad abilitare la scheda.

Lutra
28-07-2006, 17:28
Hai un link per la mod?
Io vicino allo slot pci trovo 2 jumper j5 e j6 ora la saldatura è su j5 magari è questo ad abilitare la scheda.

http://www.tabletpcbuzz.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6518

Hackman
28-07-2006, 17:50
Sei un grande!!
Funziona!
Ora vorrei togliermi il dubbio sul jumper, faccio qualche indagine.

misterxbox
26-08-2006, 13:14
ho lo stesso problema con un acer travelmate 2900 series , come posso fare?
interruttore on / off non cambia nulla , ma la scheda viene rilevata dall impostazioni hardware , non si accende nemmeno la spia,disinstallata e ridriverata piu' volte , ma l'utility manager della intel mi da radio spenta
potete aiutarmi?
grazie

Hackman
26-08-2006, 13:27
Vedi il link postato sopra da Lutra.
Devi mettere un pezzetino di nastro isolante su un pin della scheda wifi.
Il tuo acer ha già le antenne incorporate?

misterxbox
26-08-2006, 13:32
come capisco se ha le antenne incorporate?

misterxbox
26-08-2006, 13:35
hackman , mi daresti una mano per capire come fare?
ti do anche la serie modello portatile

Lutra
26-08-2006, 14:17
hackman , mi daresti una mano per capire come fare?
ti do anche la serie modello portatile

É semplice, se nei pressi dello slot mini-pci ci sono due cavetti che terminano con due piccoli connettori (quelli da mettere nelle due prese della scheda) allora hai le antenne...

Se non con sono questi 2 cavetti allora devi comprarle (su ebay si trova qualcosa) o fartele in casa ma potrebbe non essere semplice montarle.

misterxbox
26-08-2006, 14:19
stavo iniziando a smonatre il pc tolto l'hard disk , ma subito dopo per questioni urgenti di lavoro ho rimesso l'hard disk, adesso non parte e mi lampeggia la spia dell hard cosa posso fare aiutami sono dispèerato!!

misterxbox
26-08-2006, 14:27
risolto, scusa se ti assedio di domande ma sei molto gentile, comunque dove posso reperire una guida per smontare il notebook?
l'ho aperto ma dove c'e' il tasto acessione wireless c'e' un scheda che porta all'usb laterale , ma non vedo le pci?

misterxbox
26-08-2006, 14:51
niente da fare l'hard e come se non lo evde piu

Hackman
26-08-2006, 16:45
Sicuro che l'harddisk sia inserito bene?
Controlla di non aver piegato dei piedini nel connettore quando hai inserito l'harddisk
Nel mio acer lo slot minipci è sotto nel vano della memoria.

misterxbox
26-08-2006, 17:55
inserityo bene , piedini ok , ma quando accendo fa tic tic tic continuo e non bootta

misterxbox
26-08-2006, 17:55
sono diperato

Hackman
26-08-2006, 18:43
può essere che sei stato sfortunato e ti è morto l'harddisk?

misterxbox
26-08-2006, 20:40
l'hard disk montato su un mobile usb , funziona , ho notato che non arriva piu' tanta corrente perche anche il dvd non si apre?
cosa posso vedere e cosa posso effettuare?
non e' che mentre lo aprivo ho staccato qualche connettore della corrente del hard e del dvd?
il problema e' che se non arriva corrente , il bios dovrebbe partire?
esistono schemi per smontarlo correttamente ?
grazie

misterxbox
27-08-2006, 21:07
risolto problema hard , ho le antenne che devo fare sulla intel wireless?

misterxbox
27-08-2006, 23:15
rifaccio il punto della situazione, ho scoperto che lòe antenne ci sono, la scheda e' correttamente driverata, ma non si accende tramite tastino laterale , probabile che non faccia piu contatto come posso accendere lo stesso la scheda?

misterxbox
27-08-2006, 23:45
come trovo sulla intel 220 bg wireless il pin da coprire?