PDA

View Full Version : Gentoo sul portatile: scheda di rete

iPoster
28-07-2006, 05:01
Salve a tutti :zzz: . Ho appena finito di installare una Gentoo sul mio portatile... Sarà la stanchezza vista l'ora, o sarà perchè proprio in quel passaggio ho fatto confusione, ma la scheda di rete non mi viene rilevata. Ha cipset Marvell Technology Group, e al momento della compilazione del kernel, nella sezione Network Device ho eliminato i moduli relativi agli altri chipset, lasciando selezionate solo le prime 2 voci, che a quanto ho capito sono generali, per ogni scheda di rete. Ora, quello che mi chiedo è: il problema del riconoscimento è legato al fatto che non ho incluso alcuni moduli nel kernel? Oppure il problema è da ricercare da qualche altra parte?
Un'altro dubbio: quando sono loggato come user e digito
> su
Password:
immeto la password di root e mi da errore. Quindi posso loggarmi come root solo al login.
E' normale? :stordita:

devasthead
28-07-2006, 11:41
Ma.. se provi a dare dmesg | grep eth non ti da niente?
E nemmeno lspci | grep eth???

Per quanto riguardo la login come root.. prova con sudo -s!

iPoster
28-07-2006, 14:41
Ma.. se provi a dare dmesg | grep eth non ti da niente?
E nemmeno lspci | grep eth???

Per quanto riguardo la login come root.. prova con sudo -s!
Guarda, dmesg non mi da output, l'ho visionato manualmente ma non trovo niente, invece lspci c'è una riga che dice tipo:
02:00:01 Ethernet Controller: Marvell Technology Group ecc...
Cosa devo fare?

iPoster
28-07-2006, 15:16
Ho controllato con il disco di Gentoo dmesg mi da questo output:
eth1394: $Rev: 1312 $ Ben Collins <...>
eth1394: eth0: IEEE-1394 IPv4 over 1394 Ethernet (fw-host0)
eth1: Yukon Gigabit Ethernet 10/100/1000Base-T Adapter
eth1: Yukon Gigabit Ethernet 10/100/1000Base-T Adapter
eth1: network connection down
eth1: network connection up using port A
eth1: network connection up using port A
Questo mi fa pensare sempre più che ho tolto qualche modulo dal kernel. Mi potreste indicare quali sono quelli da marcare assolutamente per il funzionamento della rete? Grazie! :)

LimiT-MaTz
28-07-2006, 19:25
ehm ....
su non va perche al 99% l'utenti da cui effettui il 'su' non e' nel gruppo wheel.

La scheda di rete pare essere riconosciuta, tenta un /sbin/ifconfig -a e pastalo qui.

iPoster
28-07-2006, 19:49
ehm ....
su non va perche al 99% l'utenti da cui effettui il 'su' non e' nel gruppo wheel.

La scheda di rete pare essere riconosciuta, tenta un /sbin/ifconfig -a e pastalo qui.
Ciao! Grazie lo stesso ma sono riuscito appena adesso a risolvere il problema della scheda di rete. Non so quale modulo non avevo incluso nel kernel, perchè ne avevo tolti alcuni che apparentemente non centravano niente col chip della mia scheda, però mi ricordavo che di default c'erano e li ho reinclusi ed ora funziona.
Per quanto riguarda su ho risolto anche quello mettendo il mio utente nel gruppo wheel... non sapevo che gentoo usasse un sistema del genere. Sempre meglio di sudo di ubuntu...

Scoperchiatore
28-07-2006, 21:29
sudo su gentoo ovviamente non c'è, di base, va emergiato.
E' comodo per abilitare lo spegnimento a utenti comuni e altre cazzatine del genere ;)