PDA

View Full Version : airport e LAN mista mac - pc

esco
27-07-2006, 23:46
non so proprio dov'è l'errore, spero che qualcuno mi aiuti a trovarlo:

rete wireless apple (iBook-Tiger e iMac-Panther) a cui si aggancia un portatile win200pro.

gli indirizzi IP dei mac e dell'air-port sono assegnati e si vedono in LAN e vanno in internet :) :)

il win200pro con gli indirizzi IP non va ne in rete LAN ne in internet, ma se lo metto in DHCP va in internet.... ma continua a non andare in LAN :mad: :mad:

dove sbaglio? :muro:

devasthead
28-07-2006, 02:42
La tabella di Routing? Che ti da?
Controlla il gateway e i dns.. la gran parte delle volte sono quelli che ti danno rogne..

esco
28-07-2006, 02:58
è configurato in DHCP con indicazione del gateway e dei DNS, va perfettamente in internet atteaverso la scheda wireless... ma non vede la LAN... ovvero non pinga verso gli IP fissi degli altri mac.

se mi chiedi perchè il win200opro ha il DHCP ed i MAC l'IP fisso.... è perchè non ho trovato altro modo per farlo andare, con l'IP fisso non funzionava.

2 Domande, forse banali:

1) da una macchina con DHCP posso tentare di pingare una macchina della medesima LAN che ha l'IP fisso?
2) possono coesistere sulla medesima LAN macchine con IP fisso e macchine con DHCP?

grazie
F

Bisont
28-07-2006, 07:47
ad avere un notebook con windows!

non saprei.....del resto con un dhcp vanno anhe le caffettiere...ma andare in lan cosa intendi? Semplicemente pingare i mac o proprio vedere gli hd dei mac?

devasthead
28-07-2006, 10:34
se mi chiedi perchè il win200opro ha il DHCP ed i MAC l'IP fisso.... è perchè non ho trovato altro modo per farlo andare, con l'IP fisso non funzionava.
Per caso uno dei 2 mac fa da server dhcp con utilizzo di IP manuale? O e' il router che fa da server Dhcp? Se e' il router che fa da Dhcp Server e' un router con Linux?
Perche' ho notato che se c'e' una macchina Unix che fa da Dhcp Server non ti lascia mettere un ip manuale.. si incacchia anche se corrisponde ad un ip del suo range!

1) da una macchina con DHCP posso tentare di pingare una macchina della medesima LAN che ha l'IP fisso?
2) possono coesistere sulla medesima LAN macchine con IP fisso e macchine con DHCP?

Si si.. non ci sono problemi!

Comunque sia.. non capisco dove sia il problema.. dovrebbe andare!
Ma.. se intendi andare in LAN come Condivisione di Documenti tra Mac e Windows (se non ho capito male), come provi da Win ad accedere a Mac? E viceversa? Magari sbagli solo li? Boh.. :stordita:

esco
29-07-2006, 01:53
ho risolto tutto connettendo il pc win2000pro via eth e non via apple airport, ora funziona tutto.... ma prima o poi ripristino le condizioni precedenti, andava tutto anche con airport... forse è solo una banale sistemazione dei cavi di collegamento dei 3 oggetti che seguono:

1 - modem adsl zyxel con 1 porta rj45
2 - hub hamlet 10-100-1000 con 5 porte rj45
3 - apple air port con porta wan e porta rj45

grazie per il supporto
F