View Full Version : Dual Channel...cioè?..e come?
Non mi è chiarissimo questo sistema Dual Channel..
..mi domando come mai quando chiedi della ram ti viene chiesto se la vuoi in modalità Dual Channel..? io pensavo bastasse comprare due banchi uguali!!!
E poi se io compro un sistema di ram dual channel da 1 giga (2x512) e la metto nei due (dei 4) connettori della scheda madre destinati al dual chennel...posso poi aggiungere un terzo blocco da 512 diverso senza problemi???
AIUTATEMI!!!...GRAZIE.....
tisserand
28-07-2006, 01:57
Devono sempre andare in coppia, con tre moduli non avrai mai dual. Ciao
Devono sempre andare in coppia, con tre moduli non avrai mai dual. Ciao
..ma conviene pi avere 1gb i dual channel(2x512) o 1,5gb (3x512) con due moduli per dual channel ed uno diverso?????
Capellone
28-07-2006, 13:18
con numeri dispari di moduli non puoi avere il dual channel, quindi funziona solo con 2 o 4 e i kit per il dual channel sono certificati per lavorare con stabilità e compatibilità sulla maggiorparte delle schede madri che supportano la tecnologia dual channel. Prima stabilisci di quanta ram hai bisogno, poi compra un opportuno kit dual channel.
anche io pensavo che andasse solo con moduli identici e pari...invece devo ammettere che avevo già un 2x256 e ho aggiunto un 512 di marca diversa e va sempre in dual channel interleaved (non asimmetric)
Coumunque quoto che conviene comprare kit garantiti x dual channel x non rischiare!
Ciao!
VI RINGRAZIO PER LE OTTIME RISPOSTE....
...ma ora mi domando questo:
io ho due moduli elixir p3200 400 mhz comprati separatamene ma (teoricamente) uguali; sto per comprare 1gb (2x512) corsair (probabilmente!) certificata "dual chanel";...
...la domanda è: QUANDO METTERO LA NUOVA RAM MI CONVIENE LASCIARE SOLO QUESTA (quindi 1gb) ED ESSERE SICURO DI SFRUTTARE IL DUAL CHANNEL O AFFIANCARLA AI DUE MODULI DA 256 ED ARRIVARE AD 1bg E MEZZO???
no allora prima di tutto alcune schede madri funzionano in dual channel anche con 3 moduli, quindi devi vedere la tua che cosa supporta.
che i moduli siano usguali nn è sempre importante io ho due v-data da 512mb prese in periodi diversi e con timing diversi ed ho 2 twin mos prese assieme da 512mb l'uno ma nn certificate dual channel.
eppure mi funziona tutto.
tu ora devi mettere le 512mbx2 e metterle assieme alle tue da 256x2 e vedere se va io dual channel.
che 1.5gb è sempre meglio di 1gb, se nn andasse allora lasci il giga e le altre due da 256 le vendi
no allora prima di tutto alcune schede madri funzionano in dual channel anche con 3 moduli, quindi devi vedere la tua che cosa supporta.
che i moduli siano usguali nn è sempre importante io ho due v-data da 512mb prese in periodi diversi e con timing diversi ed ho 2 twin mos prese assieme da 512mb l'uno ma nn certificate dual channel.
eppure mi funziona tutto.
tu ora devi mettere le 512mbx2 e metterle assieme alle tue da 256x2 e vedere se va io dual channel.
che 1.5gb è sempre meglio di 1gb, se nn andasse allora lasci il giga e le altre due da 256 le vendi
GRAZIE...GRAZIE!!
...ma come faccio a vedere se funziona il dual channel????
be a me compare fin dal bios iniziale dove conteggia la ram e cpu e poi viene scritto -rams run at dual channel- altrimenti da windows con cpuz o everest
be a me compare fin dal bios iniziale dove conteggia la ram e cpu e poi viene scritto -rams run at dual channel- altrimenti da windows con cpuz o everest
:mano:
GRAZIE!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.