PDA

View Full Version : Dual Channel...cioè?..e come?

mcspa
27-07-2006, 23:44
Non mi è chiarissimo questo sistema Dual Channel..
..mi domando come mai quando chiedi della ram ti viene chiesto se la vuoi in modalità Dual Channel..? io pensavo bastasse comprare due banchi uguali!!!
E poi se io compro un sistema di ram dual channel da 1 giga (2x512) e la metto nei due (dei 4) connettori della scheda madre destinati al dual chennel...posso poi aggiungere un terzo blocco da 512 diverso senza problemi???
AIUTATEMI!!!...GRAZIE.....

tisserand
28-07-2006, 01:57
Devono sempre andare in coppia, con tre moduli non avrai mai dual. Ciao

mcspa
28-07-2006, 10:14
Devono sempre andare in coppia, con tre moduli non avrai mai dual. Ciao

..ma conviene pi avere 1gb i dual channel(2x512) o 1,5gb (3x512) con due moduli per dual channel ed uno diverso?????

Capellone
28-07-2006, 13:18
con numeri dispari di moduli non puoi avere il dual channel, quindi funziona solo con 2 o 4 e i kit per il dual channel sono certificati per lavorare con stabilità e compatibilità sulla maggiorparte delle schede madri che supportano la tecnologia dual channel. Prima stabilisci di quanta ram hai bisogno, poi compra un opportuno kit dual channel.

katez
28-07-2006, 13:40
anche io pensavo che andasse solo con moduli identici e pari...invece devo ammettere che avevo già un 2x256 e ho aggiunto un 512 di marca diversa e va sempre in dual channel interleaved (non asimmetric)
Coumunque quoto che conviene comprare kit garantiti x dual channel x non rischiare!
Ciao!

mcspa
28-07-2006, 14:57
VI RINGRAZIO PER LE OTTIME RISPOSTE....
...ma ora mi domando questo:
io ho due moduli elixir p3200 400 mhz comprati separatamene ma (teoricamente) uguali; sto per comprare 1gb (2x512) corsair (probabilmente!) certificata "dual chanel";...
...la domanda è: QUANDO METTERO LA NUOVA RAM MI CONVIENE LASCIARE SOLO QUESTA (quindi 1gb) ED ESSERE SICURO DI SFRUTTARE IL DUAL CHANNEL O AFFIANCARLA AI DUE MODULI DA 256 ED ARRIVARE AD 1bg E MEZZO???

rampas
28-07-2006, 15:18
no allora prima di tutto alcune schede madri funzionano in dual channel anche con 3 moduli, quindi devi vedere la tua che cosa supporta.
che i moduli siano usguali nn è sempre importante io ho due v-data da 512mb prese in periodi diversi e con timing diversi ed ho 2 twin mos prese assieme da 512mb l'uno ma nn certificate dual channel.
eppure mi funziona tutto.
tu ora devi mettere le 512mbx2 e metterle assieme alle tue da 256x2 e vedere se va io dual channel.
che 1.5gb è sempre meglio di 1gb, se nn andasse allora lasci il giga e le altre due da 256 le vendi

mcspa
28-07-2006, 16:58
no allora prima di tutto alcune schede madri funzionano in dual channel anche con 3 moduli, quindi devi vedere la tua che cosa supporta.
che i moduli siano usguali nn è sempre importante io ho due v-data da 512mb prese in periodi diversi e con timing diversi ed ho 2 twin mos prese assieme da 512mb l'uno ma nn certificate dual channel.
eppure mi funziona tutto.
tu ora devi mettere le 512mbx2 e metterle assieme alle tue da 256x2 e vedere se va io dual channel.
che 1.5gb è sempre meglio di 1gb, se nn andasse allora lasci il giga e le altre due da 256 le vendi

GRAZIE...GRAZIE!!
...ma come faccio a vedere se funziona il dual channel????

rampas
28-07-2006, 17:46
be a me compare fin dal bios iniziale dove conteggia la ram e cpu e poi viene scritto -rams run at dual channel- altrimenti da windows con cpuz o everest

mcspa
28-07-2006, 18:00
be a me compare fin dal bios iniziale dove conteggia la ram e cpu e poi viene scritto -rams run at dual channel- altrimenti da windows con cpuz o everest

:mano:
GRAZIE!!!