View Full Version : Una CPU può prendere fuoco?
Forse questo thread andrebbe postato per conoscenza anche nel forum scientifico, ma probabilmente in questo ci sono più probabilità di ricevere una risposta.
Se la ventola della CPU si fermasse ed il PC rimanesse acceso senza possibilità di intervento da parte dell'utente, c'è la possibilità che il processore prenda fuoco?
Mi capita spesso di lasciarlo acceso anche per molte ore a calcolare dei rendering o a scaricare da e-mule e in molti casi esco addirittura di casa per parecchie ore pertanto, se si verificasse un evento così infausto, non potrei assolutamente intervenire.
Cosa mi dite?
DakmorNoland
27-07-2006, 20:24
Forse questo thread andrebbe postato per conoscenza anche nel forum scientifico, ma probabilmente in questo ci sono più probabilità di ricevere una risposta.
Se la ventola della CPU si fermasse ed il PC rimanesse acceso senza possibilità di intervento da parte dell'utente, c'è la possibilità che il processore prenda fuoco?
Mi capita spesso di lasciarlo acceso anche per molte ore a calcolare dei rendering o a scaricare da e-mule e in molti casi esco addirittura di casa per parecchie ore pertanto, se si verificasse un evento così infausto, non potrei assolutamente intervenire.
Cosa mi dite?
Si ma è impossibile, perchè la ventola non si ferma mai di botto! di solito quando iniziano a funzionare male girano + lentamente ma non si fermano del tutto. Quindi cmq non si fonderebbe, inoltre le nuove schede madri quando il procio raggiunge temperature troppo elevate staccano la corrente automaticamente ;)
Si, ma ammettiamo di non avere una scheda madre che stacca la corrente e che la ventola inizi a funzionare male la mattina presto quando si esce di casa. Nel caso in cui si rientrasse la sera tardi, sarebbe possibile che la ventola si fermi qualche minuto prima del nostro rientro permettendo alla CPU di prendere fuoco?
Facciamola ancora più estrema: se accendo un PC senza la ventola della CPU, quest'ultima prenderebbe fuoco o diventerebbe solo inutilizzabile, più o meno come succede ad una lampadina?
Prima o poi ripescherò una scheda madre vecchia e farò questa prova, ma per il momento sapete aiutarmi voi?
DakmorNoland
27-07-2006, 20:34
Si, ma ammettiamo di non avere una scheda madre che stacca la corrente e che la ventola inizi a funzionare male la mattina presto quando si esce di casa. Nel caso in cui si rientrasse la sera tardi, sarebbe possibile che la ventola si fermi qualche minuto prima del nostro rientro permettendo alla CPU di prendere fuoco?
Facciamola ancora più estrema: se accendo un PC senza la ventola della CPU, quest'ultima prenderebbe fuoco o diventerebbe solo inutilizzabile, più o meno come succede ad una lampadina?
Prima o poi ripescherò una scheda madre vecchia e farò questa prova, ma per il momento sapete aiutarmi voi?
Mi pare che qualcuno l'avesse già fatto. Ho sentito che ci sono dei video fatti con AMD vecchi tipo 800mhz su schede madri vecchie, perchè già la mia per amd xp 2600+ stacca la corrente se sale troppo la temperatura, cmq se non riscordo male dopo trenta sec il procio bruciava ma non mi pare prendesse fuoco. Però non ho mai visto uno di questi video, vedi se riesci a trovarli cercando in internet.
NvidiaMen
27-07-2006, 20:42
Non vale la pena fare la prova ;) , la risposta è che si brucerebbe solamente la CPU :rolleyes: ma senza prender fuoco. A me capitò su un Athlon XP 1800+ :( , molto probabilmente era stato messo male il dissy :stordita: (l'aggancio a pressione al socket A) e dopo qualche giorno di utilizzo, mentre ero davanti al PC sentii una botta (avevo il pannello del case smontato) e praticamente vidi :mbe: il dissipatore fare un volo di almeno 50cm... :eek:
Risultato? CPU bruciata :cry: (fusa nella parte inferiore in corrispondeza del core), puzza di bruciato in tutta la stanza, il cuore a mille... Alla fine ricomprai la CPU, poichè tutto il sistema fortunatamente non aveva subito danni.
Ciao.
Se vi ricordate è un test che ha effettuato proprio Tom's Hardware all'uscita dei primi P4 Willamette (cooreva circa l'anno 2000) ed in carica c'era un P3 - 933 e 2 Athlon K7, la serie prima degli Xp ed uno Xp (primi modelli) mi pare che erano prorio 800 o 1000 mhz, qualcosa del genere, ed ovviamente il P4 Willamette (socket 423). Insomma il test (era stato fatto un video) dimostrava che cosa poteva succedere in caso si staccasse un dissipatore a caldo mentre si giocava a Quake3 (allora il motore top come pesantezza) su un sistema dotato di uno di questi 4 processori con schede madri ovviamente che non avevano alcun sistema di sicurezza.
Resoconto?! Le Cpu AMD si sono bruciate dopo pochi istanti della rimozione del dissipatore, addirittura nel caso del processore più vecchio dell'Xp si erano giocati anche la scheda madre. Con il P3 il pc si arrestava quasi immediatamente ma senza bruciarsi perchè tale processore gia disponeva del diodo di protezione. Il P4 invece è stato quello che ha dato più soddisfazioni perchè non solo non si è bloccato, ma ha continuato a funzionare a frequenza ridotta (throttling) abbassando i moltiplicatori interni fino ad arrivare ad un punto in cui anche se lentissimo funzionava ugualmente :eek: senza dissipatore. Dopo quegli spiacevoli eventi Amd mise i diodi anche nei futuri Xp ed adesso, a meno che tu non disponga di processori precedenti a questi, hanno tutti una sicurezza per queste situazioni, senza contare che poi anche le schede madri sono evolute ed in caso di surriscaldamento tolgono corrente al processore.
Stai tranquillo ;)
Oppure la mia Asrock quando arriva ad elevate temperature fa riavviare automaticamente tutto il pc
Oppure la mia Asrock quando arriva ad elevate temperature fa riavviare automaticamente tutto il pc
la mia si spegne del tutto
x esempio una volta avevo dimenticato di collegare la ventola all'alimentazione e tutto si e spento :eek:
Demin Black Off
27-07-2006, 21:44
I processori non prendono fuoco, gli alimentatori economici si e fanno una fiammata esagerata !
Quindi secondo voi, con la configurazione seguente posso stare tranquillo anche con la CPU al 100%, (vedi Lightwave, Vegas Video, etc..), per molte ore anche se in casa non c'è nessuno con l'estintore?
Nome SO Microsoft Windows XP Professional
Versione 5.1.2600 Service Pack 2 Build 2600
Produttore SO Microsoft Corporation
Nome sistema HOUSE-1
Produttore sistema ASUSTeK Computer INC.
Modello sistema A7N8X2.0
Tipo sistema PC basato su X86
Processore x86 Family 6 Model 10 Stepping 0 AuthenticAMD ~2088 Mhz
Versione/data BIOS Phoenix Technologies, LTD ASUS A7N8X2.0 Deluxe ACPI BIOS Rev 1005, 14/05/2003
Versione SMBIOS 2.2
Directory Windows C:\WINDOWS
Directory System C:\WINDOWS\system32
Periferica di avvio \Device\HarddiskVolume1
Locale Italia
Hardware Abstraction Layer Versione = "5.1.2600.2180 (xpsp_sp2_rtm.040803-2158)"
Nome utente HOUSE-1\MANCHO
Fuso orario ora solare Europa occidentale
Memoria fisica totale 2.048,00 MB
Memoria fisica disponibile 1,43 GB
Memoria virtuale totale 2,00 GB
Memoria virtuale disponibile 1,96 GB
Spazio file di paging 3,35 GB
File di paging C:\pagefile.sys
Ringrazio tutti per la collaborazione!
Jason4Tuning
28-07-2006, 20:53
Ciao giovani... :)
domenica mattina ho acceso il pc e x qualche oscuro motivo la pompa del liquido non è partita... :eek:
Logicamente non me ne sono accorto e dopo circa 15 min di navigazione apro dvd shrink per comprimere un dvd.
Tempo 1 minuto e si spegne tutto! :confused:
Annuso dappertutto e puzza di fuso non ce n'era :stordita:
Tocco l' alimentatore, freddo, scheda video, tiepida, tubo del liquido in uscita, AHI! SCOTTA!!! :muro:
Riaccendo ed entro nel bios, segnava 70° e si era già raffreddato!!!
Ora ogni volta che accendo apro subito everest... :ciapet:
A che temp fa spegnere tutto un p4 630 (3Ghz)?
Lo tenevo @ 3.6 ma in questi giorni son tornato a default! :)
Per i video di quei pazzi assassini che sono caduti dal seggiolone da piccoli andate QUI (http://video.google.it) e fate una ricerca con "vaporizing"
Apritene uno e guardate anche gli altri video postati da quell'utente!!! :mbe:
quando sopra c'è il dissipatore ben fissato (o il waterblock) se la ventola (o la pompa) si fermano la cpu raggiungerà temperature si alte, ma non bruceranno MAI il processore...al massimo la mobo va in protezione...
poi negli Athlon64 quando il Cool'Nquiet è attivo, se la scheda madre è dotata di q-fan, la ventola si spegne da sola!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.