View Full Version : [Thread Ufficiale]Rheobus, Fan-controller & dintorni
Bulz rulez
27-07-2006, 17:49
Vista la enorme diffusione dei fancontroller o RHEOBUS che dir si voglia mi sembra necessario se non indispensabile aprire un thread apposito in cui esprimere le proprie considerazioni sui prodotto che abbamo potuto provare, richiedere assistenza per l'acquisto e magari stilare una "classifica" dei rehobus in base a:
-Capacita' di regolazione delle fan
-funzionalita' accessorie
-intuitivita' d'utilizzo e installazione
-corredo cavetteria
-solidita' costruttiva
Bulz rulez
27-07-2006, 17:49
POST RISERVATO
Bulz rulez
27-07-2006, 18:02
Parto da me, io ho lo zalman a 6 canali. non e' affatto male ma imho in corredo avrebebr potuto darci 2 adapter 4->3 pin...mika gli faceva male!
-Capacita' di regolazione delle fan: 9 tutte regolabili da 5 a 12V
-funzionalita' accessorie: 0 non ne ha...e' un rheobus "vecchia scuola"
-intuitivita' d'utilizzo e installazione: 10 anche se sembrano inutili i 2 output da 12v a cavo scoperto posson essere usati per gli inverter dei neon
-corredo cavetteria: 7 almeno un adattatore 4->3 pin lo potevano inserire...-.-
-solidita' costruttiva: 7 ...i pulsanti si sfilano che e' un piacere...per il resto tutto ok ed e' apprezzabile l'uso del plexy
Parto da me, io ho lo zalman a 6 canali. non e' affatto male ma imho in corredo avrebebr potuto darci 2 adapter 4->3 pin...mika gli faceva male!
-Capacita' di regolazione delle fan: 9 tutte regolabili da 5 a 12V
-funzionalita' accessorie: 0 non ne ha...e' un rheobus "vecchia scuola"
-intuitivita' d'utilizzo e installazione: 10 anche se sembrano inutili i 2 output da 12v a cavo scoperto posson essere usati per gli inverter dei neon
-corredo cavetteria: 7 almeno un adattatore 4->3 pin lo potevano inserire...-.-
-solidita' costruttiva: 7 ...i pulsanti si sfilano che e' un piacere...per il resto tutto ok ed e' apprezzabile l'uso del plexy
io mi trovo benissimo con questo zalman,puoi anche spegnere completamente 2 ventole mettendole a zero V,a me è risulatata molto comoda questa possibiltà. ;)
Io uso il p611 Sunbeam Rheobus rev.1 da anni ormai...
-telaio in alluminio
-20W a canale (80w totali)
-regolazione da 0~12v
-posizione OFF per ogni canale
-led bicolore (0-7V Rosso, 7-12V blu)
Posso dire che non mi ha mai dato noie, è molto potente e pratico...
Contro: led maledettamente luminosi... ho ovviato staccando i contatti...
enrico1980
29-07-2006, 11:55
Io uso il p611 Sunbeam Rheobus rev.1 da anni ormai...
-telaio in alluminio
-20W a canale (80w totali)
-regolazione da 0~12v
-posizione OFF per ogni canale
-led bicolore (0-7V Rosso, 7-12V blu)
Posso dire che non mi ha mai dato noie, è molto potente e pratico...
Contro: led maledettamente luminosi... ho ovviato staccando i contatti...
io anche ho questo rhebus pure io soffro il problema dei led troppo luminosi
ma stacando i contatti i led non si iluminano + come fai sapere se le ventole sono accese o no???
sarebbe bello ci fosse un modo per diminuire la luminosità ma non idea di come si faccia
cmq ottimo rheobus soprattutto per la possibilità di spegnere completamente le ventole.
F1R3BL4D3
29-07-2006, 12:02
sarebbe bello ci fosse un modo per diminuire la luminosità ma non idea di come si faccia
Bisogna inserire una resistenza su un piedino del led...
http://www.overclockers.com/articles1141/
;)
Anche io posseggo quel rheobus (l'ultima revisione). Molto pratico e funzionale, bello (ma qui, degustibus) e oltre alla luminosità dei led (che a me non da comunque problemi) non ha difetti apparenti.
Nella confezione vengono venduti anche 2 adattatori 3 pin-> molex e una prolunga 3 pin (non molto lunga ma può essere utile).
My 50th cents... :O :p
enrico1980
29-07-2006, 14:51
;)
Anche io posseggo quel rheobus (l'ultima revisione). Molto pratico e funzionale, bello (ma qui, degustibus) e oltre alla luminosità dei led (che a me non da comunque problemi) non ha difetti apparenti.
Nella confezione vengono venduti anche 2 adattatori 3 pin-> molex e una prolunga 3 pin (non molto lunga ma può essere utile).
ma tu l'hai fatta quella modifica??
se si che resistenza hai messo e hai avuto difficoltà nell'operazione
perfetto allor parto subito:
mi serve un rheobus da inserire nello shark (quindi attenzione alla chiusura sportello) che controlli 6 (6) ventole... suggerimenti oltre allo zalman? :)
ma stacando i contatti i led non si iluminano + come fai sapere se le ventole sono accese o no???
Ogni manopola ha un segno o taglio riportato ... Una volta che hai capito l'escursione del taglietto (min~max), basta vedere dov'è posizionato per capire orientativamente quanti volt dai al singolo canale...
;)
Azzz.... Queste son cose interessanti... Ty F1R3BL4D3... ;)
perfetto allor parto subito:
mi serve un rheobus da inserire nello shark (quindi attenzione alla chiusura sportello) che controlli 6 (6) ventole... suggerimenti oltre allo zalman? :)
A quanto pare lo Zalman è un buon rheobus ed anche carino...
Di certo posso dirti che se non hai l'esigenza di controllare indipendentemente sei ventole, con il p611 puoi controllare fino a 20W max a canale... Con fantasia ed un minimo d'organizzazione con le ventole, puoi controllare tranquillamente due ventole (anche +') per canale... ;)
Anomaly Rulez
29-07-2006, 17:06
qualcuno mi sa consigliare rheobus che possa controllare non molte ventole ma con un estetica veramente cool con led e display lcd ?
qualcuno mi sa consigliare rheobus che possa controllare non molte ventole ma con un estetica veramente cool con led e display lcd ?
Innovatek Fan-O-Matic...
NON SPAVENTARTI ... :D
Innovatek Fan-O-Matic...
:D
F1R3BL4D3
29-07-2006, 17:43
ma tu l'hai fatta quella modifica??
se si che resistenza hai messo e hai avuto difficoltà nell'operazione
:D Io la modifica non l'ho fatta semplicemente perchè il rheobus mi illumina i piedi e non mi da fastidio!
Qui sul forum qualche utente l'aveva provata se non ricordo male...però diversi mesi fa...alla fine non mi sembra niente di complicato e risolve quel problema in modo definitivo.
@ gremino : ;)
io mi trovo molto bene con il thermaltake hardcano 13.
regola 4 ventole, sensore d' allarme, segna le temperature, display a 8 colori e multi lettore di memoria di fotocamere. :)
http://www.gruntville.com/images/hardware/controllers/thermaltake_hardcano_13/manf.jpg
Come estetica mi piace tantissimo il silverstone eudemon ^^
Poi vabbé gusti sono gusti ... :D
whitedavil
29-07-2006, 20:26
guardate anche il sunbeam windmill ;) molto cario...
http://img.clubic.com/photo/00294665.jpg
anche se io sul mulo ho lo zalman ;) ottimo controller però i led sono luminosissimi e non ho volgia di farci modifiche, unico appunto dello zalman, se non si collegano ventole tachimetriche i led non vanno ;)
Anomaly Rulez
30-07-2006, 00:02
Innovatek Fan-O-Matic...
questo ?
http://www.innovatek.de/fan-o-matic/images/fomrev151_517.jpg
regola 4 ventole, sensore d' allarme, segna le temperature, display a 8 colori e multi lettore di memoria di fotocamere. :)
veramente molto bello !!!!!
guardate anche il sunbeam windmill ;) molto cario...
anche questo è molto molto bello !!!!!!
questo ?
http://www.innovatek.de/fan-o-matic/images/fomrev151_517.jpg
Si...
Se leggi le caratteristiche, è da PAURA... :cool:
Anomaly Rulez
30-07-2006, 12:18
Si...
però sembra che abbia l'lcd un po morto :(
Si...
Anche il prezzo :D
Anche il prezzo :D
:rotfl: ;)
scusate vorrei sapere se lo zalman zm-mfc1 è compatibile con il case thermaltake soprano.....altrimamenti vorrei sapere un buon fan-c. per questo case
Chicco#32
21-09-2006, 13:54
http://www.gruntville.com/images/hardware/controllers/thermaltake_hardcano_13/manf.jpg
domandona....fino a ieri avevo collegato 2 ventole (canali 1 e 2) e 4 sensori (canali 1-2-3-4), andava tutto bene, non entrava in allarme a causa delle due ventole mancanti sui due sensori in più....
oggi sul canale 1 ho staccato la ventola (che stava sulle ram) ed ho lasciato il sensore termico....il rehobus funziona bena ma sta in allarme (lampeggia rosso sul canale 1 perchè non sente più la ventola)
ho provato a mettere la ventola dal canale 2 all'1 pensando che almeno il primo canale dovesse avere una ventola ma nulla, l'allarme si è spostato sul canale 2
mi sai dire se di default sull'hardcano 13 devono essere installate almeno 2 ventole? oppure se c'è un modo per impostargli la presenza di 1 sola ventola?
devi cambiare case....non puoi mettere una cosa thermaltake in uno stacker!! :D :D :D
scherzi a parte non saprei dirti!!! :) :)
Chicco#32
21-09-2006, 14:05
devi cambiare case....non puoi mettere una cosa thermaltake in uno stacker!! :D :D :D
scherzi a parte non saprei dirti!!! :) :)
HAHAHAHAHA!!!!
lo so, ogni tanto li devo sgridare...li trovo che stanno facendo a cazzotti... :asd:
ps.è bello e funziona abbastanza bene...che ci posso fare? :D
HAHAHAHAHA!!!!
lo so, ogni tanto li devo sgridare...li trovo che stanno facendo a cazzotti... :asd:
ps.è bello e funziona abbastanza bene...che ci posso fare? :D
:D :D :D
Luca Pitta
21-09-2006, 14:21
Io sto aspettando questo
http://img241.imageshack.us/img241/9626/yhyf07101largekm6.jpg
Appena mi arriva posto le mie impressioni.
Pitta
qualcuno ha acquistato il chromatic windmill della sunbeam?:confused:
Io, sarebbe estremamente valido se non che ogni tanto, non capisco perchè,
perde le memorizzazioni. La pila non dovrebbe essere scarica perchè ce l'ho veramente da poco però prima di dire che è un po' instabile proverò a mettere un'altra pila e vedere se funziona.
Ora come ora il problema è comunque superabile, dire che funziona perfettamente però no.
ho visto che la data è impostabile solo dal 2002 al 2009..:mbe:
Puoi fare un paio di foto per vederlo montato sul case?
Sì la data arriva al 2009, la foto dovrebbe vedersi, più o meno :fagiano:
devo dire che è molto carino in effetti...
Ho sentito tramite pvt un altro utenete che ce l'ha e mi ha detto che aveva anche lui problemi con la batteria, poi ha chiuso bene il coperchio e non ne ha più dati.. prova anche tu a vedere se fa bene contatto!:D
molderfox
10-02-2008, 14:22
Innovatek Fan-O-Matic...
Ciao,ho acquistato anche io questo fan o matic,pero' e' tutto in tedesco:blah:,se mi spieghi come si fa' a cambiare le texture...e se si puo' installare una versione in inglese sia nel software che nel pannello priopio...
grazie a chiunque mi aiuti con questo pannello:)
molderfox
10-02-2008, 15:46
O preso anche lo zalman zm-mfc2,ma fino a quando non mi monto il nuovo pc,i 2 pannelli non li monto:stordita:
G-UNIT91
13-02-2008, 17:48
:)
:)
http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif
G-UNIT91
14-02-2008, 16:34
http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif
:Prrr:
:Prrr:
stai cercando di farti aumentare i post?:mbe:
G-UNIT91
14-02-2008, 17:31
stai cercando di farti aumentare i post?:mbe:
voglio riesumare sta discussione :mc:
voglio riesumare sta discussione :mc:
e allora usa l'UP come fanno tutti :D
molderfox
14-02-2008, 17:53
Un UP! per la discussione sui pannelli multifunzione-rehobus 5/25:fagiano:
ragazzi non so se qualkuno può aiutarmi...ho un hardcano 13 da circa un annetto...da un pò di tempo, non registra le configurazioni. Mi spiego meglio, appena comprato se settavo la fan 1 a 2000rpm e la 4 a 1800 per esempio, alla riaccensione del pc questi valori rimanevano tali...mentre ora torna tutto a default...quindi ogni ventola parte al minimo di giri e io devo andare a settarmele una per una, qualkuno ha qualke soluzione?
Grazie a tutti ciao!!!
ho uno zalman Zm-MFC1, con 4 manopole e 2 mini switch per settare le ventole a 0 5 e 12 V....proprio questi due miniswitch mi stanno dando dei problemi:praticamente funzionano solo a 12V e da spente, mentre a 5V non danno tensione e infatti i led si spengono invece di diventare blu...
cosa può essere, secondo voi è ancora possibile mandarlo alla zalman per farselo sostituire, visto che ha 14 mesi di vita?
ho uno zalman Zm-MFC1, con 4 manopole e 2 mini switch per settare le ventole a 0 5 e 12 V....proprio questi due miniswitch mi stanno dando dei problemi:praticamente funzionano solo a 12V e da spente, mentre a 5V non danno tensione e infatti i led si spengono invece di diventare blu...
cosa può essere, secondo voi è ancora possibile mandarlo alla zalman per farselo sostituire, visto che ha 14 mesi di vita?
potrebbe essere che le tue ventole non riescono a lavorare con soli 5 volt di tensione...!
Ragazzi ho scoperto che mi serve un rheobus..Per:
3 ventole enermax del radiatore triventola da regolarei n maniera silenziosa ma che spostino una quantità d'aria decente :fagiano:
4 ventole di sitema (2 da 80 e 2 da 120).. quelle da 120 sono una jamicon ed 1 top motor da irca 100 cfm quindi ventole ad alto assorbimento.. anche queste da regolare per trovare un decente compromesso sopstamnto aria/rumorosità (vorrei il sistema nel compelsso fosse abbastanza silenzioso :muro: e magari la possibilità di spegnerle qiuando non servono (dato che farò 2 configurazioni 1 spinta ed una calma in downvolt per internet.. a quel punto mi è utile lasciare accese solo quelle del radiatore ed accendere quelle di sistema solo con la configurazione "spinta")..
Inotlre son tutte ventole con connettore a 3 pin quindi necessito degli adattatori a quello a 4 dell'alimentatore... che mi consigliate? :read: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.