View Full Version : SCSI BOLLENTE !!!
marcojeep
27-07-2006, 17:43
Sul PC dell'ufficio ho montanto un HD SCSI da 17 GB che toccandolo scotta !!! la temperatura credo si aggiri fra i 70/80 gradi !!! :mad: mentre il SATA si scalda ma non a quei livelli.. Secondo voi è normale ? un tecnico mi dice che se non facciamo niente per abbassare la temperatura in breve tempo lo SCSI rischia di andarsene !!.... :cry: Cosa posso fare secondo voi ?!?!?!..... grazie
Ci sono parecchie utility per farsi dire la temperatura dei dischi, anche SCSI.
Puoi usare "HDTemperature SCSI". Non credo che possa stare sopra i 60°C.
Se è un 15K è possibile che raggiunga temperature elevate, ma si abbassano facilmente. Compra una ventolina piatta tipo questa:
http://txp.it/foto/231649.jpg
Si attacca sotto il disco, se l'aria del case è fresca può abbassare tranquillamente 15-20°C. Se l'aria del case è invece già molto calda di suo, puoi pensare a prendere anche una seconda ventolina da case, che estragga l'aria calda, o che butti dentro la fresca. Io preferisco configurazioni sempre un po' sbilanciate sull'estrazione.
- CRL -
marcojeep
28-07-2006, 10:38
Ci sono parecchie utility per farsi dire la temperatura dei dischi, anche SCSI.
Puoi usare "HDTemperature SCSI". Non credo che possa stare sopra i 60°C.
- CRL -
Ho provato questa utility.. peccato che non funzioni con l'XP.. appena la lancio mi apparre un messaggio di errore!! :muro: toccando il disco scotta !!!! non sono sicuramente meno di 60° !!!.... :cry:
marcojeep
28-07-2006, 15:11
Quella riportata sotto è la temperatura dello SCSI rilevata con SpeedFan (avevo dimenticato questa piccola-grande utility) ;) ... Tenendo conto che le temperature rilevate in questo modo non sono MAI precise come quelle prese con un termometro a sonda, aggiungeri dai 5 agli 8 gradi in più!!!...
http://img209.imageshack.us/img209/7416/temperaturahdsa9.jpg (http://imageshack.us)
Vai di ventolina.
Che disco è di preciso?
- CRL -
marcojeep
31-07-2006, 11:52
Vai di ventolina.
Che disco è di preciso?
- CRL -
mmhhh.... non saprei dirti di preciso.. però ho 2 floppy su cui è riportato:
DC-390U/F PCI SCSI Adapter (scheda)
TEKRAM TECNOLOGY
per il disco forse dovrei smontarlo ?!...
E' possibile che se scalda così influenzi il funzionamento ?!.. potrebbe essere che così caldo sia più lento ?!....
Grazie :)
Più lento no.
Installa HDTune, nella scheda INFO ti dice che disco è.
- CRL -
marcojeep
01-08-2006, 17:50
Più lento no.
Installa HDTune, nella scheda INFO ti dice che disco è.
- CRL -
SpeedFun mi dice che il disco è un:
IBM DDYS-T18350N
Il disco è un IBM Ultrastar 36LZX da 18GB credo 68pin.
Il disco ha al suo interno 3 piatti e 6 testine, ha seek time in read di 4,9ms, 5,9ms in write, transfer rate max/min di 36/22 MB/sec, 4MB di cache, interfaccia U160.
Globalmente, un disco un po' vecchiotto, con piatti a bassa densità (solo 6GB/piatto), rimorosetto e di sicuro caldo.
Le ragioni per le quali è bollente sono insite nella struttura stessa del disco, ci sono 3 piatti in rotazione, e 6 testine, oggi difficilmente un disco arriva ad avere tutti questi componenti, tranne i tagli molto grandi.
La densità bassa fa anche sì che il disco abbia un transfer rate basso, 36-22 è un valore ormai parecchio bassino.
Io ti consiglierei di valutare se prendere un disco diverso, la spesa è molto contenuta. Io vendevo (ne ho ancora qualcuno da parte) dei Seagate 18GB U160 con caratteristiche di seek analoghe, ma con transfer rate superiore ai 50MB/sec, e poi principalmente con 1 piatto e 2 testine, che quindi scaldano molto meno del tuo, che ha il triplo di componenti.
Secondo me se ti orientassi verso un disco di questo tipo risolveresti il problema a monte.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.