PDA

View Full Version : Problema Alice Business 5 Fast e router Draytek !?!?

pepniel
27-07-2006, 15:27
:(
Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto per configurare un router Draytek 2800VG.

Il problema è il seguente :
Ho sottoscritto dopo varie informazioni richieste al 191 una Alice Business 5 Fast purtoppo con modem/router Pirelli (Disco blu con smartcard) poiché non era possibile acquistarla in formula naked.
Prima di acquistarla ho parlato per ben tre volte con i tecnici del 800102120 (assistenza telecom business) e mi hanno individualmente confermato che la linea adsl poteva tranquillamente funzionare anche senza il modem Pirelli a patto che almeno si inizializasse la smartcard al primo collegamento.
La ragione per cui dovrei utilizzare un Draytek 2800 VG è che utilizzo il Voip di Skypho (Eutelia) e questo apparecchio ha due porte fxs per l'utilizzo di telefoni normali.
Subito dopo l'attivazione della linea adsl ho provato il mio router e in effetti andava benissimo, ho configurato il voip (anche quello sempre bene), poi improvvisamente si è disconnesso durante una chiamata voip, poi una seconda volta ed ancora una terza volta.
Allora mi decido e chiamo l'assistenza al numero di cui sopra e come per incanto le versioni precedenti non erano più valide, cioè il router di proprietà poteva funzionare (secondo un paio di tecnici non doveva nemmeno funzionare) ma non in maniera ideale cioè non con ip statico ma dinamico e quello era il motivo della disconnessione frequente.
Ora il problema ho capito che c'è (forse per colpa mia che mi sono fidato non senza prendere info dal 191 e dall'assistenza tecnica) ma avrei bisogno di utilizzare il router Pirelli connettendolo al router draytek ed utilzzare il QOS per il Voip di quest'ultimo per poter parlar con buona qualità visto che il Pirelli non ha nemmeno il QOS.
Sono riuscito a far navigare tutti i PC connessi al router e ad un hub ma non riesco a far funzionare il VOIP nel senso che non si registra ad eutelia (come se non riuscisse ad uscire verso l'esterno).
Come posso far a risolvere questo inconveniente ?
Devo utilizzare un altro tipo di connessione sul Draytek tipo routed o bridged o che altro ?

Vi sarei grato per l'aiuto.

P.S.: Per un problema di saturazione di cabine nella mia zona non ho potuto sottoscrivere l'ADSL di altri operatori perché dopo i vari controlli di fattibilità mi divevano puntualmente che non c'erano linee disponibili.

BTS
27-07-2006, 16:06
benvenuto in hwupgrade...
forse il pirelli firewalla le porte voip?

pepniel
27-07-2006, 20:01
Hai ragione non l'ho scritto ma ho provato ad aprire tutte le porte sull'IP del router ma comunque non va.

BTS
28-07-2006, 07:05
hai provato... o ci sei riuscito?

pepniel
28-07-2006, 09:14
In effetti ci ho provato ma non ci sono riuscito

BTS
28-07-2006, 09:28
allora il problema deve esser lì.
si discute spesso in questo forum della possibilità di non usaer il pirelli a smart card e spesso ci si riesce... dai un'occhiata e nel caso pondera di cambiare router

pepniel
28-07-2006, 11:35
Scusa non ho capito che significa pondera di cambiare router...questo è proprio quello che sto cercando di evitare. Dovrei usare il Pirelli !!

Sono sicuro che il Draytek è un ottimo prodotto e che non sia necessario provare con altro ma devo solo capire come configurare entrambi i router per farli comunicare tra loro.

Se mi riesci ad aiutare te ne sarei veramente grato.

Grazie

BTS
28-07-2006, 12:07
beh.. io ti suggerivo (visto che anche molta gente si arrabbia coi pirelli) a provare a prendere un modemrouter diverso.
Adesso io non so perchè tu voglia assolutamente usare quello, ma se su di esso qualcosa si può fare... ti aiuterò.
Inizia col postare qualche screen del configuratore (sezioni firewall e nat [se le ha... perchè se non le ha... siamo fritti!])

Siccome sei nuovo ti consiglio di caricare le immagini sul sito
imageshack.us

pepniel
28-07-2006, 16:33
Posto qualche immagine sperando ti sia di aiuto e comunque ti segnalo il link da cui scaricare il manuale che è abbastanza vasto.
ftp://ftp.draytek.com/Vigor2800/MANUAL/User_Guide_V3.1.zip

pepniel
28-07-2006, 16:34
Posto qualche immagine sperando ti sia di aiuto e comunque ti segnalo il link da cui scaricare il manuale che è abbastanza vasto.
ftp://ftp.draytek.com/Vigor2800/MANUAL/User_Guide_V3.1.zip

Seconda parte

BTS
28-07-2006, 16:38
bravo, ma non hai capito.
Io intendevo il configuratore del pirelli!!!
se sblocchi il draytek, ma l'altro filtra ancora... niente voip.

comunque non hai postato le foto come dicevo io, su imageshack... come le hai fatte tu si vede malissimo...

pepniel
29-07-2006, 12:38
Scusa ma pensavo che il Pirelli lo conoscessi già vista la diffusione...cmq appena torno al lavoro te le posto.
Ma ti anticipo che ha una funzione NAPT ed una funzione VIRTUAL SERVER, il DHCP e nient'altro.
Avevo tentato inizialmente di aprire tutte le porte sull'IP del Draytek in modo da fargli gestire il traffico in modo esclusivo, ma niente.

P.S.: Potresti dirmi rapidamente come si inseriscono le immagini che spesso vedo nelle risposte degli altri nel testo stesso.

BTS
30-07-2006, 13:58
vai su imageshack.us e caricale sul loro server... dopodichè loro di restituiscono l'indirizzo... e tu fai:
www.indirizzo.della.foto.jpg