PDA

View Full Version : COME PARTIZIONARE UN HARD DISK

crash-hawk
27-07-2006, 15:19
salve
vi espongo subito il problema
ho un HD gia partizionato la c: e' di 130 gb e la d: di 28 gb
avendo formattato la c: e reistallato subito windows , quindi ha occupati solo 2 gb... volevo ingrandire la d: fino a 140 e con conseguente rimpicciolimento della c: ....Tutto questo senza perdere i dati sia nella c che nella d...
E' possibile fare questo con partition magic 8 o ditemi voi qualke programma io posseggo solo quello..
se si mi illustrereste una giuda ... o un piccolo procedimento fate voi...
grazie a tutti in anticipo a presto

crash-hawk :D

il menne
27-07-2006, 17:15
Io ho il 6, ma mi sa che è lo stesso.... tra i vari comandi in basso ci dovrebbe essere un "ridimensiona partizioni", devi usare quello... avendo due partizioni ingrandisci una a scapito dell'altra.... leggi i suggerimenti e il manuale e segui il wizard.... ;)

GianoM
27-07-2006, 17:33
Fai un backup dei dati importanti se puoi e se non sai come procedere bene. ;)

crash-hawk
27-07-2006, 20:58
Io ho il 6, ma mi sa che è lo stesso.... tra i vari comandi in basso ci dovrebbe essere un "ridimensiona partizioni", devi usare quello... avendo due partizioni ingrandisci una a scapito dell'altra.... leggi i suggerimenti e il manuale e segui il wizard.... ;)

ciao e grazie per la risposta
ma io ho gia due partizioni e il resize nn me lo fa fare partition magic oppure nn lo trovo io nn lo so
il mio problema e che se ne allargo una e rimpicciolisco l'altra i dati le perdo ad entrambi
fammi sapere grazie?

GianoM
27-07-2006, 21:16
No, se l'operazione va a buon fine non perdi niente. Partition Magic sposta tutti i dati.

il menne
28-07-2006, 00:57
ciao e grazie per la risposta
ma io ho gia due partizioni e il resize nn me lo fa fare partition magic oppure nn lo trovo io nn lo so
il mio problema e che se ne allargo una e rimpicciolisco l'altra i dati le perdo ad entrambi
fammi sapere grazie?

Ma no... assolutamente.... i dati restano nelle partizioni dove sono, non perdi nulla... devi solo trovare il comando giusto.... posta uno screen della scermata menù di pm, magari.... :fagiano:

eliano
28-07-2006, 02:26
Nella versione inglese il comando è:"resize a partition".
Compare nella barra laterale (Wiew/Action panel).
oppure
Click sulla barra che rappresenta il disco c: e seleziona il menu "Partition/Resize-move".
Segui le istruzioni del wizard per restringere c:.
Ripeti la procedura per ingrandire d: fino ad occupare lo spazio disponibile.
Per maggiore sicurezza dai una deframmentata a c: prima di usare Partition magic: meno roba ha da spostare, meno possibilità ci sono che ci sia un intoppo (anche se è una cosa rarissima ed a me non è mai successo)