PDA

View Full Version : PROBLEMA CON HYPER THREAD

fradeve11
27-07-2006, 13:57
Ho un pc HT (P4 3.00 Ghz) che OVVIAMENTE uso per lo scaccolo, le cui caratteristiche le trovate QUI (http://setiathome.berkeley.edu/show_host_detail.php?hostid=2561650).
Non capisco per quale arcana ragione, quando usavo WinXP HomeEdition, alcuni giorni elaborava 2 WU contemporaneamente, altri giorni 1 sola per volta. Ora ho Linux Kubuntu 6.06, e non ho ancora visto 2 WU elaborate insieme! Insomma, è pur sempre un HT... voi che ne pensate? :confused: :confused:

Tommy.73
27-07-2006, 20:15
Non conosco Kubuntu, sai se supporta l'SMP? Riconosce cioè le 2 CPU logiche?
E' un requisito indispensabile.

wubby
27-07-2006, 20:31
Stai utilizzando un kernel -smp ? :)

uname -a fugherà ogni dubbio... ;)

Othila
27-07-2006, 21:17
Ho il tuo stesso processore ma alla dicitura Number of CPUs a me segna 2!
Inizialmente anche a me elaborava una sola wu per volta, poi sono andato in General preferences\On multiprocessors, use at most e ho settato 2 e da allora ha iniziato a elaborarne due alla volta!

fradeve11
27-07-2006, 21:52
Stai utilizzando un kernel -smp ? :)

uname -a fugherà ogni dubbio... ;)
Cerca di capirmi, ho messo Linux solo da 2 giorni, sto cercando di imparare qualcosa ma per il momento la situazione è questa:

IO : LINUX = CAVALLO : ASTROFISICA

Quindi, ti riporto per intero quello che mi è uscito sul Konsole:

Linux [Nome pc] 2.6.15-23-386 #1 PREEMPT [ORA UTC] i686 GNU/Linux
potresti gentilmente tradurre? Comunque sottolineo che questo problema l'avevo sullo stesso pc anche con l'XP. Ricordo che avevo già configurato nelle impostazioni del seti l'utilizzo di entrambi i processori...

wubby
27-07-2006, 22:07
Cerca di capirmi, ho messo Linux solo da 2 giorni,

Molto semplice, devi installare un kernel SMP. Apri synaptic e installalo... :)

http://openskills.info/infobox.php?ID=591

GHz
27-07-2006, 22:13
A diversi è ricapitato che BOINC (soprattutto con le vecchie versioni) scaccolasse una sola WU invece che 2. A volte capita che BOINC abbia gli svarioni e non avvii la seconda WU...anche se sinceramente a me non è mai capitato.
Per linux devi configurare l'SMP come dice wubby, io ci intendo pochissimo di linux :mc:

Ciao,
GHz

fradeve11
27-07-2006, 22:23
Molto semplice, devi installare un kernel SMP. Apri synaptic e installalo... :)

http://openskills.info/infobox.php?ID=591
Appena ho 10 mins provo e vi faccio sapere. L'operazione di installazione del Kernel non è niente di rischioso, no?
A proposito: capita alle volte che il BOINC non parta proprio: clicco sul file di boincmgr e mi chiede con quale programma aprire il file, nonostante sia un eseguibile. Altre volte, inspiegabilmente, funziona... che ne pensate? Mi sembra più urgente risolvere questa questione :muro: :mbe:

wubby
28-07-2006, 06:28
Appena ho 10 mins provo e vi faccio sapere. L'operazione di installazione del Kernel non è niente di rischioso, no?

No. Il kernel si aggiunge a quello esistente.

A proposito: capita alle volte che il BOINC non parta proprio: clicco sul file di boincmgr e mi chiede con quale programma aprire il file, nonostante sia un eseguibile. Altre volte, inspiegabilmente, funziona... che ne pensate?
Strano... :mbe:

trekfan1
28-07-2006, 06:39
Premetto che anche io di linux ci capisco poco ma usando Ubuntu aggiornato alla Dapper 6.06 (anche se una copia sotto virtual pc e una su un portatile Athlon XPM 3000+ come OS alternativo a XP) e grazie ad un amico di chat ho imparato un pò di cose:

apri un terminale e accedi a root con sudo -i e immetti la tua password

quindi scrivi: nano /etc/apt/sources.list e alla fine delle righe NON commentate aggiungi universe multiverse e salva il file

quindi sempre da terminale scrivi apt-get update e apt-get dist upgrade così intanto aggiorni il sistema e fai il riavvio se te lo richiede.

Dall'interfaccia grafica apri Synaptic clicca su Cerca e immetti come parametro di ricerca -smp per cercare il kernel multiprocessore e poi cerca boinc si hai capito bene, tra i vari pacchetti disponibili c'è anche il BOINC ma però SOLO se aggiungi quelle due parole alla fine delle righe NON commentate in /etc/apt/sources.list così non ci dovrebbero essere problemi quando avvii il boinc, inoltre con l'aggiunta di quelle due paroline troverai anche una marea di altri applicativi che potrai installare come adobe reader, openoffice, java virtual machine eccc

fradeve11
28-07-2006, 23:10
Premetto che anche io di linux ci capisco poco ma usando Ubuntu aggiornato alla Dapper 6.06 (anche se una copia sotto virtual pc e una su un portatile Athlon XPM 3000+ come OS alternativo a XP) e grazie ad un amico di chat ho imparato un pò di cose:

apri un terminale e accedi a root con sudo -i e immetti la tua password

quindi scrivi: nano /etc/apt/sources.list e alla fine delle righe NON commentate aggiungi universe multiverse e salva il file

quindi sempre da terminale scrivi apt-get update e apt-get dist upgrade così intanto aggiorni il sistema e fai il riavvio se te lo richiede.

Dall'interfaccia grafica apri Synaptic clicca su Cerca e immetti come parametro di ricerca -smp per cercare il kernel multiprocessore e poi cerca boinc si hai capito bene, tra i vari pacchetti disponibili c'è anche il BOINC ma però SOLO se aggiungi quelle due parole alla fine delle righe NON commentate in /etc/apt/sources.list così non ci dovrebbero essere problemi quando avvii il boinc, inoltre con l'aggiunta di quelle due paroline troverai anche una marea di altri applicativi che potrai installare come adobe reader, openoffice, java virtual machine eccc
So di essere noioso, ma non ho proprio alcuna formazione di base sul linux, e non riesco a tenere testa alla tua - gentilissima - spiegazione.
Ci sentiamo in pvt... Grazie :D :muro:

trekfan1
31-07-2006, 17:46
Fradeve scusa ma ieri mi sono dovuto assentare dal pc e non abbiamo potuto completare, cmq ti posso segnalare questo forum su ubuntu (che vale ovviamente anche per le altre varianti tra cui KUbuntu: http://forum.ubuntu-it.org/index.php

Se hai altri dubbi prova a venire in chat quando puoi, c'è anche un altro a cui puoi chiedere su ubuntu

fradeve11
01-08-2006, 00:20
Fradeve scusa ma ieri mi sono dovuto assentare dal pc e non abbiamo potuto completare, cmq ti posso segnalare questo forum su ubuntu (che vale ovviamente anche per le altre varianti tra cui KUbuntu: http://forum.ubuntu-it.org/index.php

Se hai altri dubbi prova a venire in chat quando puoi, c'è anche un altro a cui puoi chiedere su ubuntu
Non ti preoccupare, sono riuscito a cavarmela da solo grazie al tuo brillante aiuto. Diciamo che il problema principale era il file source.list, una volto risolto quello, scaricato ciò che andava scaricato, riavviato, aperto Adept e scaricato il kernel, aggiornato e riavviato di nuovo, i Seti Guardians hanno di nuovo il loro 5° hyper thread funzionante... grazie ancora! :D

trekfan1
01-08-2006, 06:30
Ok, bene, tra l'altro volevo segnalare che è in corso di sviluppo (attualmente in ALPHA 1) la versione successiva di ubuntu nome in codice EDGY, sconsiglio vivamente per ora di cercare di aggiornare alla alpha 1 a chi non sa come cavarsela, io ho provato sotto virtual pc facendo una copia del disco fisso virtuale della dapper ma non è ancora il momento....troppi errori.

fradeve11
01-08-2006, 08:17
Ok, bene, tra l'altro volevo segnalare che è in corso di sviluppo (attualmente in ALPHA 1) la versione successiva di ubuntu nome in codice EDGY, sconsiglio vivamente per ora di cercare di aggiornare alla alpha 1 a chi non sa come cavarsela, io ho provato sotto virtual pc facendo una copia del disco fisso virtuale della dapper ma non è ancora il momento....troppi errori.
Ok, siamo in dolce attesa ;)

trekfan1
01-08-2006, 10:18
Per chi vuole cimentarsi con ubuntu "dapper" può sistemare il file sources.list così come riportato in questo link: http://nopaste.simosnap.com/1189 e aggiugere anche come sorgente il cd di installazione e scrivendo da terminale (una volta loggato come root e inserito il cd): apt-get cdrom add

Per provare ubuntu edgy (ATTENZIONE SOLO esperti o chi vuole farsi male metaforicamente parlando :sofico: ) basta sostituire dapper con edgy (tranne nella riga del cd)

trekfan1
27-09-2006, 20:57
rispolvero questo vecchio topic per segnalare che ormai edgy si sta avviando alla versione finale (ancora presto ma dovrebbe mancare poco), per chi vuole aggiornare da dapper ad edgy può semplicemente modificare nel file /etc/apt/sources.list il nome dapper in edgy e poi usare:

apt-get update && apt-get dist-upgrade

piccolo consiglio:

una volta fatto apt-get update digitate:

apt-get install belocs-locales-bin

e dopo avere installato anche le dipendenze digitare:

apt-get install locales

dopodichè procedete con apt-get dist-upgrade

Ovviamente se volete cimentarvi nell'upgrade fate prima un backup dei dati importanti nn si sa mai ;)

fradeve11
28-09-2006, 13:44
mi riassumi che significa edgy? Scusa la prigrizia :D

trekfan1
28-09-2006, 18:51
E' il nome in codice della versione di ubuntu attualmente in sviluppo

trekfan1
29-10-2006, 20:17
Riporto up questo topic per dire che edgy è ora la versione Stabile di Ubuntu

ecco il file da mettere in /etc/apt con il nome sources.list:

http://nopaste.simosnap.com/1540