View Full Version : Quale motherboard con 4 porte sata?
Salve ragazzi
Dovrei montare un pc a costo relativamente contenuto che abbia come caratteristica principale una capità di memoria di 1 terabyte ridondante.
Avrei quindi pensato a 4 harddisk sata da 500GB cadauno di cui il secondo sia mirror del primo ed il quarto sia mirror del terzo in modo da avere visibili due unità da 500GB, oppure una motherboard che mi permetta con questi 4 harddisk di vedere una sola unità da 1Terabyte.
Grazie e saluti
Marco
scusa ma non ho afferrrato che processore vuoi, se non ce lo dici come facciamo a dirti una scheda madre dal momento che le cpu hanno socket diversi?
cmq ormai tutte le schede madri nuove hanno 4 serial ata quindi la scelta è ampia per esempio per socket 939:
gigabyte GA-K8NXP-9
asus A8N-E
Frank 70
27-07-2006, 15:04
scusa ma non ho afferrrato che processore vuoi, se non ce lo dici come facciamo a dirti una scheda madre dal momento che le cpu hanno socket diversi?
cmq ormai tutte le schede madri nuove hanno 4 serial ata quindi la scelta è ampia per esempio per socket 939:
gigabyte GA-K8NXP-9
asus A8N-E
Infatti anche se hai un pentium 4 ormai tutte le MB hanno perlomeno 4 SATA
Asus per tutti i gusti e tutte le tasche vai sul sito e controlla tu stesso, poi dipende tutto da cosa ci devi fare con il PC oltre che avere 4 HD Ridondanti da 500 Gb (cosa ci farai mai poi??? Penso sia per un problema di sicurezza dei dati????)
Ciao.....
Ma tutte le motherboard con 4 uscite serialata danno la possibilità di fare il mirror del primo hd con il secondo e del terzo con il quarto?
Quanto è il poco prezzo?
Credo che la cosa migliore sia un raid 5 con un controller hw, non credo che un controller costi tanto di più di un sata 500Gb.
Te la cavi con tre hard disk, con magari la possibilità di hot swap.
Icemanrulez
28-07-2006, 12:33
Quanto è il poco prezzo?
Credo che la cosa migliore sia un raid 5 con un controller hw, non credo che un controller costi tanto di più di un sata 500Gb.
Te la cavi con tre hard disk, con magari la possibilità di hot swap.
quoto 3 hdd da 500gb in raid 5 con un controller magari pciexpress sata di livello medio oppure 4hdd da 500gb in raid 0+1 (10)
quindi mi consigliate un controller esterno, considerate che io ho semplicemente bisogno di una capità complessiva di 1 terabyte con backup...quindi ho bisogno di 4 hd da 500gb
quindi mi consigliate un controller esterno, considerate che io ho semplicemente bisogno di una capità complessiva di 1 terabyte con backup...quindi ho bisogno di 4 hd da 500gb
Con un controller esterno in raid 5 hai bisogno di 3 hard disk.
Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Con un controller esterno avresti migliori prestazioni e maggiore affidabilità e (credo, da verificare) la possibilità di sostituire un hard disk danneggiato a caldo.
Consiglio inoltre un'UPS, per filtrare la corrente in ingresso e permettere uno spegnimento pulito in mancanza di alimentazione.
PS: Interpreto la parola back-up come "se salta un hard disk non ho perdita di dati"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.