PDA

View Full Version : Project Manager - Cosa fa?

Timur
27-07-2006, 11:24
Salve a tutti,

vorrei alcuni chiarimenti sulla figura del Project Manager.

In particolare avrei ricevuto un'offerta di lavoro da una società che lavora per Fastweb per un ruolo del genere, indicando come attività quelle di coordinamento delle attività di gestione dei clienti aziendali (Business) di Fastweb: da quello che mi hanno detto si traterebbe di gestire e smistare il lavoro dei tecnici che configurano i router Cisco delle aziende clienti.

Premetto che sono laureato (materia umanistica) e certificato Cisco CCNA (a breve, o quasi, anche CCVP - voice over ip)...con tutto il rispetto, lavorare da tecnico delle reti per me sarebbe forse la cosa migliore, visto che ho sempre odiato il ramo strettamente commerciale...però chiedo se qualcuno di voi conosce questa figura (magari anche all'interno di Fastweb) e se sa dirmi se la posizione potrebbe essere interessante in prospettiva futura (magari sul curriculum è un'esperienza che conta...)

L'offerta ovviamente è a progetto, e domani ho un colloquio più specifico.

Vi ringrazio se mi chiarireste alcuni dubbi...

Puchetto
27-07-2006, 15:17
Project Manager

Figura professionale il cui compito è quello di pianificare e gestire lo sviluppo di specifici progetti. All’interno di un'azienda dedicata al Web rappresenta quella risorsa umana che si occupa di tutto lo stato di avanzamento dello sviluppo dei sistemi informatici, coordinerà altre risorse umane affinché venga raggiunto l'obiettivo previsto, nei tempi e nei costi previsti.

Definizione trovata a questo link
http://www.ehiweb.it/glossario/showparola.php?parola=Project+Manager&Frm_Session=40ef4b9911bb6944e16a7a33102cc370

Layenn
27-07-2006, 16:48
Salve a tutti,

vorrei alcuni chiarimenti sulla figura del Project Manager.

In particolare avrei ricevuto un'offerta di lavoro da una società che lavora per Fastweb per un ruolo del genere, indicando come attività quelle di coordinamento delle attività di gestione dei clienti aziendali (Business) di Fastweb: da quello che mi hanno detto si traterebbe di gestire e smistare il lavoro dei tecnici che configurano i router Cisco delle aziende clienti.

Premetto che sono laureato (materia umanistica) e certificato Cisco CCNA (a breve, o quasi, anche CCVP - voice over ip)...con tutto il rispetto, lavorare da tecnico delle reti per me sarebbe forse la cosa migliore, visto che ho sempre odiato il ramo strettamente commerciale...però chiedo se qualcuno di voi conosce questa figura (magari anche all'interno di Fastweb) e se sa dirmi se la posizione potrebbe essere interessante in prospettiva futura (magari sul curriculum è un'esperienza che conta...)

L'offerta ovviamente è a progetto, e domani ho un colloquio più specifico.

Vi ringrazio se mi chiarireste alcuni dubbi...

Io sono project manager in un'azienda di telecomunicazioni, curo la gestione dei progetti per i clienti. Ovviamente non svolgo funzioni commerciali, è un ruolo operativo a stretto contatto con il cliente. Un po' come l'account nelle agenzie di pubblicità.

recoil
27-07-2006, 22:26
quanta esperienza hai?
il ruolo del PM è quello di coordinare un team di lavoro. per farlo servono competenze ed esperienza appunto... magari solo un anno, ma un neoassunto che fa subito il PM mi sembra strano

Timur
27-07-2006, 22:50
quanta esperienza hai?
il ruolo del PM è quello di coordinare un team di lavoro. per farlo servono competenze ed esperienza appunto... magari solo un anno, ma un neoassunto che fa subito il PM mi sembra strano

Il punto è proprio questo: non ho esperienza, o meglio non direttamente attinente al ruolo che in teoria dovrei svolgere...
Comunque il colloquio di domani non credo che avrà esito positivo, proprio per questi motivi..
ma allora perchè presentarmi come PM????

le premesse sono queste:

qualche mese fa feci un colloquio come tecnico di rete con questa società che lavora per fastweb...subito a seguire mi fecero fare un colloquio direttamente dal 'cliente', cioè fastweb stesso...Il giorno seguente mi chiamano dicendomi che i colloqui avevano avuto esito positivo MA era stato scelto un altro, tuttavia mi avrebbero tenuto in considerazione alla prossima richiesta di personale perchè sia per loro che per Fastweb io andavo bene (lasciamo stare quello che ho pensato in quel momento...).
Ora, passati tre mesi, mi chiamano per dirmi che c'è questa offerta come PM e dovrei però fare un altro colloquio direttamente con Fastweb...

Ora, se il ruolo del Pm è delicato e richiede molta esperienza, perchè chiamare me? Ho l'impressione che andrò a buttare una mattinata....

Northern Antarctica
27-07-2006, 23:10
L'assegnazione del ruolo di "project manager" copre una fascia di tipologie di lavoro e responsabilità molto estese, e spesso viene usato a sproposito.

In linea di massima, il project manager è il responsabile unico di un progetto che l'azienda gli affida, e quindi uno che risponde della riuscita del progetto alla direzione della stessa società. I suoi obiettivi, in ordine di priorità, sono:

1) il contenimento dei costi;
2) il rispetto dei tempi;
3) la qualità del risultato / prodotto.

Se nel lavoro che ti assegnano questa scala di priorità è differente e non rispondi alla direzione / amministratore delegato, non si può parlare in senso stretto di project manager.

Ad esempio tu puoi essere il responsabile tecnico di un progetto, avere sotto di te un gruppo di persone, anche numeroso (<= 20), avere un budget (soldi da spendere), tempi da rispettare e qualità da assicurare e non essere project manager.

Infatti formalmente sei "project manager" del lavoro che ti è stato assegnato, ma è una estensione innaturale del termine (anche io se devo preparare un capitolato sono "project manager" del capitolato), dato che le tua priorità, in quanto responsabile tecnico, sono esattamente opposte a quelle di un project manager, dato che l'ordine di priorità è:

1) la qualità del risultato / prodotto;
3) il contenimento dei costi.

Timur
27-07-2006, 23:32
L'assegnazione del ruolo di "project manager" copre una fascia di tipologie di lavoro e responsabilità molto estese, e spesso viene usato a sproposito.

In linea di massima, il project manager è il responsabile unico di un progetto che l'azienda gli affida, e quindi uno che risponde della riuscita del progetto alla direzione della stessa società. I suoi obiettivi, in ordine di priorità, sono:

1) il contenimento dei costi;
3) la qualità del risultato / prodotto.

Se nel lavoro che ti assegnano questa scala di priorità è differente e non rispondi alla direzione / amministratore delegato, non si può parlare in senso stretto di project manager.

Ad esempio tu puoi essere il responsabile tecnico di un progetto, avere sotto di te un gruppo di persone, anche numeroso (<= 20), avere un budget (soldi da spendere), tempi da rispettare e qualità da assicurare e non essere project manager.

Infatti formalmente sei "project manager" del lavoro che ti è stato assegnato, ma è una estensione innaturale del termine (anche io se devo preparare un capitolato sono "project manager" del capitolato), dato che le tua priorità, in quanto responsabile tecnico, sono esattamente opposte a quelle di un project manager, dato che l'ordine di priorità è:

1) la qualità del risultato / prodotto;
3) il contenimento dei costi.

tutto ciò mi rende ancora più perplesso..staremo a vedere, tanto non ho molto da perdere ad andarci...

Galana
03-08-2006, 11:23
Senza prendere a prestito termini anglosassoni, direi che il PM non è altro che il vecchio "Capo Commessa".