PDA

View Full Version : Upgrade da Alice 640 a 4 Mega (fasullo)

Photographybox
27-07-2006, 11:35
Vorrei cercare di risolvere con voi questa situazione a dir poco "curiosa".
Il 23 maggio chiedo online l'upgrade da Alice 640 a 20Mega, ma non essendo attiva nella mia città mi viene proposta Alice 4Mega con l'offerta di avere 2 mesi gratis, 4 mesi a prezzo scontato e poi il resto a prezzo pieno. Accetto, invio la richiesta e passa del tempo. Dopo un paio di settimane contatto il 187, mi dicono che è passato troppo tempo e sollecitano l'intervento... passa ancora tempo, dopo 1 mese e mezzo chiedo di annullare la mia richiesta (10 segnalazioni sul sito) e dopo un paio di giorni mi risulta "ORDINE EVASO"... bene, mi dico, come al solito con le maniere forti si ottiene sempre tutto, anche se a volte è il risultato opposto a quello richiesto... cmq una 4 mega fa sempre comodo, per cui vado subito a verificare la portante e risulta ancora 800/320 (Downstream/Upstream)... bene, mando una mail (è l'una di notte e mi dice il 187 che tutti gli operatori non sono disponibili... mah staranno dormendo?!?!?) chiedendo chiarimenti (pacifica) e stamattina mi trovo con una risposta bella e pronta che vi riporto:

Gentile Cliente, nel ringraziarla per aver scelto www.alice.it, le comunichiamo che la sua richiesta e' stata evasa e che l'offerta avra' decorrenza dalla data odierna. Cordiali saluti Telecom Italia Servizio Clienti 187

Quindi verifico sul router... dico mah, forse avranno upgradato realmente stanotte... macchè!!! Ancora 800/320... invece che 4832/320 (come mi pare che dovrebbe essere)....
Contatto nuovamente il 187 ed una "inizialmente gentilissima" operatrice mi dice che provvede subito ad effettuare una verifica. Dice: Tutto ok, per noi non ci sono problemi, le faccio notare allora che la portante è 800 e che quindi anche teoricamente non potrei mai raggiungere 4 mega e lei dice "No ma signore, noi di telecom dobbiamo garantire max fino a 640"... e da questa frase formidabile le chiedo: Ma lei sa cosa è una portante? E' come un buco che se piccolo non potrà mai far entrare teoricamente qualcosa di più grande, ebbene questo è il significato di quel numeretto che il mio router restituisce come 800 anziché come 4832... E lei infastidita dice: Si, io so di cosa sto parlando ma signore lei deve installare "alice ti aiuta" ed io penso... e a voi chi vi aiuta?!?! (ma non lo dico perché è già abbastanza nervosa)... Così le dico che qualsiasi speed-o-meter online mi permette di testare la velocità e che miracolosamente non supererà mai una 640 se la portante è 800... Così insiste "Chiami il reparto amministrativo e si faccia fare il downgrade a 640, noi non possiamo fare nulla" ed io qua mi "inalbero" abbondantemente dicendo, ma se al reparto amministrativo mi dicono che la 4Mega per loro è attiva e voi mi dite che la portante da 800 a 4832 non si può portare perché non sapete come fare, cosa devo fare io? Pagare il doppio per avere la metà?!?!? Così mi dice "Senta signore, ora devo chiudere perchè ho altri clienti" ed io complimentandomi per l'ottimo disservizio che offrono chiudo il telefono, ed ora qui vi chiedo... cosa mi consigliate? Sono così inalberato che la prima cosa che mi vien da fare è contattare il mio legale per improntarci su una bella denuncia (ho appena vinto una causa contro le Poste che mi hanno smarrito una macchina fotografica 2 anni fa e mi volevano rimborsare a modo loro dopo 4 mesi...)... consigli tecnici li avete? Cosa posso verificare?

Grazie per la pazienza per essere arrivati a leggere fin qui, ma credo che nessuno meglio di un appassionato di informatic/tecnologia possa comprendermi in questo momento... :help:

Photographybox
27-07-2006, 12:43
Un amico mi ha detto: Riavvia il router per farlo agganciare alla nuova portante... ma nulla... sono sempre a 800/320.
Avete altri consigli?

Paolo1982
27-07-2006, 13:58
se ne hai la possibilità e sei coperto, mandali a fare in c... con una lettera di disdetta per adempienza contrattuale (e se ti dice bene ti rimborsano anche gli eventuali soldi che hai pagato per una linea di qualità superiore a quella che ti hanno fornito) e passa ad altro operatore (tiscali o wind) però fallo SOLO se sei coperto direttamente dalle loro reti!

Photographybox
27-07-2006, 15:52
Niente, le sto provando tutte ma la portante è sempre a 800...

rockwolf
27-07-2006, 16:09
Banalissimo:
- spegni il router
- SCOLLEGA IL DOPPINO DAL MODEM/ROUTER
- aspetta 5 min
- collega il doppino
- accendi il router e vedi che succede... :mc:

(con me ha funzionato, ma con la Telecom non si può mai dire niente di certo...)

Byezzz

Niente, le sto provando tutte ma la portante è sempre a 800...

Photographybox
28-07-2006, 00:49
rockwolf, questa prova l'ho già fatta... :mad:
Cmq ho contattato nuovamente il 187 ed un gentilissimo tecnico mi ha confermato che non è stato fatto nulla... e stasera ho pure ricevuto tanto di email di benvenuto nella 4 mega con tutte le clausole contrattuali... Mi ha detto che entro domani/sabato max devono risolvere. Se così non fosse ho già pronta una bella lettera di diffida, mi sono un po' scocciato di questi soprusi monopolistici... mica siamo bestie noi, o no? Pago per ricevere un servizio, non un disservizio!!!

Photographybox
06-08-2006, 01:31
Tanto per tenervi aggiornati...
L'immagine parla da sola... segnalo che non è nulla risolto e dopo qualche giorno comunicano: il suo problema è stato risolto...

Sembra un gioco, peccato che si paghi!!! :mc: :mc: :mc:

http://i1.tinypic.com/23rtqmv.jpg

S@viour
06-08-2006, 09:05
Ho notato che dal router hai impostato PPPoE: con Alice di solito si usa PPPoA.

Correggi quel settaggio che tanto peggio di cosi' non puo' andare di certo.

Photographybox
06-08-2006, 17:19
Ho notato che dal router hai impostato PPPoE: con Alice di solito si usa PPPoA.

Correggi quel settaggio che tanto peggio di cosi' non puo' andare di certo.

PPPoE o PPPoA non è che mi cambi poi così tanto la vita... è solo una questione di pacchetti più grossi utilizzabili dal PPPoA...
Al momento ho aperto l'ennesima chiamata! :muro:

-=Naruto=-
06-08-2006, 18:06
Chiamali 5-6 volte al giorno e rompigli le balle...vedi che poi si risolve tutto :D.
Tanto il 187 è gratis :P.
asd

Photographybox
06-08-2006, 18:43
Chiamali 5-6 volte al giorno e rompigli le balle...vedi che poi si risolve tutto :D.
Tanto il 187 è gratis :P.
asd

E' la politica che seguo fin da quando dovevo passare da tin.it ad alice... nelle transizioni ho sempre penato, nell'uso quotidiano no, per fortuna!!! :p

S@viour
06-08-2006, 19:45
PPPoE o PPPoA non è che mi cambi poi così tanto la vita... è solo una questione di pacchetti più grossi utilizzabili dal PPPoA...Boh... te prova... tempo fa c'era un ragazzo che non riusciva a connettersi e cambiando quell'impostazione inizio a funzionare l'ADSL.

Ah! E quando riavvii il modem aspetta almeno 3 minuti prima di ricollegarlo all'ADSL: se io mi riconnetto entro 3 minuti ribecco sempre il solito IP che avevo prima... non so se ci incastri... :boh:

Photographybox
10-08-2006, 12:37
Aggiornamento: il giorno 8 agosto mi hanno finalmente upgradato la linea, ora la portante è 4832 e non mi posso lamentare, scarica tranquillamente a 400-500 k/sec. Ora ho chiesto oggi di farmi al variazione amministrativa al 187 e mi hanno detto che poiché tutte le 640 pian piano le stanno upgradando a 4mega, pagherò sempre 19,95 e non c'è alcuna variazione se non la dicitura del profilo che da alice640 sarà alicemega...
C'è da fidarsi!??! Mah... da oggi inizio il secondo round, tante telefonate al 187 per capirci veramente qualcosa... evvai!!!!!! :muro:

Smemo
10-08-2006, 12:59
Aggiornamento: il giorno 8 agosto mi hanno finalmente upgradato la linea, ora la portante è 4832 e non mi posso lamentare, scarica tranquillamente a 400-500 k/sec. Ora ho chiesto oggi di farmi al variazione amministrativa al 187 e mi hanno detto che poiché tutte le 640 pian piano le stanno upgradando a 4mega, pagherò sempre 19,95 e non c'è alcuna variazione se non la dicitura del profilo che da alice640 sarà alicemega...
C'è da fidarsi!??! Mah... da oggi inizio il secondo round, tante telefonate al 187 per capirci veramente qualcosa... evvai!!!!!! :muro:

da 1280 sono passato da qualche giorno (me ne sono accorto oggi in particolare) a 2048mbit :D

Maxcorrads
10-08-2006, 13:15
da 1280 sono passato da qualche giorno (me ne sono accorto oggi in particolare) a 2048mbit :D
mbit? :mbe: :D

Smemo
10-08-2006, 17:41
mbit? :mbe: :D

Si "Megabit"...

qualche problema?

http://passionemobile.wordpress.com/2006/04/18/alice-20-mega-copertura-e-limiti/

XPERT2000
10-08-2006, 23:53
forse vuoi dire 2048kbit/s non mbit/s...
:asd:

Smemo
11-08-2006, 00:06
forse vuoi dire 2048kbit/s non mbit/s...
:asd:

ho sbagliato a scrivere... sempre a puntualizzare voi eh... :stordita:

Photographybox
11-08-2006, 01:00
Boni, non mi inquinate il thread... :D
Comunque la diatriba continua, ora mi chiedono: Ma di quale variazione amministrativa parla?
Cioè sembra che alla Telecom abbiano un sito web 187 che legge e risponde alle email da solo non leggendo mai ciò che c'è scritto prima, un 187 telefonico che se becchi un'operatore che ti vuole risolvere un problema è come un terno al lotto, un servizio fax che serve solo per inviare richieste che non avranno mai risposte. Tutti i canali sono scollegati fra di loro... ammazza... Sembra una scalata sugli specchi!!! :mc:

Photographybox
18-08-2006, 12:54
Per dovere di cronaca il 12 mi hanno confermato che 640 e Mega sono due opzioni differenti con costi ovviamente differenti... Forse si ipotizza un livellamento della base verso l'alto in un futuro prossimo... cioè tutti 4 Mega, però è un'ipotesi e non una certezza, a causa di problemi a portare tutte le centrali a 4Mega.

P.s.: Buone vacanze a tutti!!!