View Full Version : Come sistemare i cavi nel case
markenforcer
27-07-2006, 09:58
Ciao a tutti,
dopo avere visto moltissime foto dei vostri case mi sono venuti un paio di dubbi sul come nascondere i cavi per migliorare il flusso d'aria all'intenro del case.
1) si possono far passare i cavi tra la mobo e il distanziale? Ho visto alcuni case in cui i cavi dei front panel passavano tra la mobo e i distanziali per nasconderli e quindi lasciare in vista solo i connettori.
2) nascondendo i cavi dell'ali nel castello dei dischi o unità ottiche è possibile lasciare che i cavi siano a contatto con gli hdd e unità ottiche senza che questi si danneggino col calore prodotto dalle unità?
Grazie
The_EclipseZ
27-07-2006, 10:13
1) tra mobo e distanziali non credo proprio, dato che potresti danneggiare qualche componente sul retro; al massimo tra pannello della mobo e finestra laterale (v. stacker)
2) potresti nasconderli tra le unità ottiche, ma tra gli hdd è sconsigliabile
posso darti un consiglio ?
una volta che hai in mano una ali nuovo, noterai che i cavi sono raggruppati e formano una specie di U...ti conviene togliere dal gruppo solo i cavi necessari mentre il resto raggrupparlo (sempre a forma di U) con una fascetta e lasciarlo in equilibrio sopra il case. più si cerca di sistemarli e più si ingarbugliano.
ciauz
Bulz rulez
27-07-2006, 10:19
più si cerca di sistemarli e più si ingarbugliano.
ciauz :read: :read: :read: quotazzo...mi viene male a pensare ke entro un paio di giorni devo cambiare mobo...
cmq i cavi sott ai distanzaili mobo no, al max farli passare dietro la piastra mobo se si ha un "buco" nella piastra mobo stessa
Ciao a tutti,
1) si possono far passare i cavi tra la mobo e il distanziale? Ho visto alcuni case in cui i cavi dei front panel passavano tra la mobo e i distanziali per nasconderli e quindi lasciare in vista solo i connettori.
Sì che si può, a patto che la mb non faccia troppa pressione sui cavi, con il rischio che incida la plastica isolante e a lungo andare si danneggi.
2) nascondendo i cavi dell'ali nel castello dei dischi o unità ottiche è possibile lasciare che i cavi siano a contatto con gli hdd e unità ottiche senza che questi si danneggino col calore prodotto dalle unità?
I cavi elettrici di solito hanno stampigliato sopra la temperatura massima che può sopportare l'isolante; se non c'è scritto per esperienza ti posso dire che fino a una cinquantina di gradi ci arriva qualsiasi cavo.
Se le tue periferiche (come penso) non scaldano di più. non hai problemi.
per esperienza ti posso dire che fino a una cinquantina di gradi ci arriva qualsiasi cavo.
dovrebbe essere sopra gli 80 ;)
dovrebbe essere sopra gli 80 ;)
ok, ho detto una cinquantina come riferimento generico perchè non penso che le sue periferiche arrivino a temperature superiori (spero per lui almeno e per le periferiche) !
Sono d'accordo con te che i cavi anche più schifosi dovrebbero arrivare agli 80.
markenforcer
28-07-2006, 11:21
80 gradi sono tantissimi.... il pc prende fuoco a quella temp :D
80 gradi sono tantissimi.... il pc prende fuoco a quella temp :D
:sisi:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.