View Full Version : MAC APPLE POWERBOOK 15 550 MHZ
Salve,
è possibile sostituire il processore a questa macchina?
se si con quale? e quanto costerebbe l'operazione....
grazie a tutti :confused:
lo vorrei sapere perchè ho trovato questo mac a poco come usato..
ma non sono convinto di prenderlo... sarebbe il mio primo mac...
CONSIGLIATEMI VOI!!! :mc:
grazie :p
insane_2k
27-07-2006, 16:22
Partendo dal presupposto che aggiornarlo è da folli...
Quanto lo pagheresti?
Nei vecchi G4 desktop era possibile sostituire le schede logiche con processori più potenti, ovviamente a cifre allucinanti, diciamo altri 4 / 500 dollari :)
Costa tanto perchè i processori non sono "intercambiabili" come nei PC, bensì sono saltati sulla scheda logica..un po' come coi vecchi 386/486 :)
Non so cosa puoi farci di un G4 550mhz...
Ora... se lo paghi 2 / 300 euro, tanto per provare un Macintosh, ci può anche stare.
Se lo paghi di più abbandonerei l'idea powerbook e comprerei un iBook, meno bello esteticamente ma puoi puntare ad una frequenza del processore molto maggiore :)
Ciao!
Partendo dal presupposto che aggiornarlo è da folli...
Quanto lo pagheresti?
Nei vecchi G4 desktop era possibile sostituire le schede logiche con processori più potenti, ovviamente a cifre allucinanti, diciamo altri 4 / 500 dollari :)
Costa tanto perchè i processori non sono "intercambiabili" come nei PC, bensì sono saltati sulla scheda logica..un po' come coi vecchi 386/486 :)
Non so cosa puoi farci di un G4 550mhz...
Ora... se lo paghi 2 / 300 euro, tanto per provare un Macintosh, ci può anche stare.
Se lo paghi di più abbandonerei l'idea powerbook e comprerei un iBook, meno bello esteticamente ma puoi puntare ad una frequenza del processore molto maggiore :)
Ciao!
Perfetto! Sei il consigliere giusto! Non l'ho più preso...
ne voleva 350,00 + 50,00 circa di spese...
ma per "provare" ed eventualmente Innamorarmi (ne sono sicuro in quanto predisposto:-) dei mac la cosa si complica: anche a prendere un G4 i prezzi sono esorbitanti.. partono per i più vecchi (mondo ebay detta regole) da 400,00 circa più spese.. e si arriva sempre a qualche centinaia di euro in più...
sapendo di utilizzarlo anche per poco mi sembra una spesa folle.
tra l'altro ho un PC desktop veramente nuovo e potente..
a questo punto lo venderei e prenderei un macbook nuovo.
boh!!!!
:confused:
Perfetto! Sei il consigliere giusto! Non l'ho più preso...
ne voleva 350,00 + 50,00 circa di spese...
ma per "provare" ed eventualmente Innamorarmi (ne sono sicuro in quanto predisposto:-) dei mac la cosa si complica: anche a prendere un G4 i prezzi sono esorbitanti.. partono per i più vecchi (mondo ebay detta regole) da 400,00 circa più spese.. e si arriva sempre a qualche centinaia di euro in più...
sapendo di utilizzarlo anche per poco mi sembra una spesa folle.
tra l'altro ho un PC desktop veramente nuovo e potente..
a questo punto lo venderei e prenderei un macbook nuovo.
boh!!!!
:confused:
per provare potresti prendere anche un mac mini g4...
io ti consiglierei prima di valutare le tue necessità, cioè lo compri solo per provarlo? o lo utilizzeresti per produrre, lavoro, studio... anche perchè al giorno d'oggi 400 euro nn sono briciole, e spenderli per un portatile orami troppo vecchio non ha molto senso, poi perchè portatile? hai bisogno di mobilità? se no coem detto prima potresti puntare ad un mini che ti costa anche meno ed è molto piu versatile..
no no nn ti sto facendo il terzo grado, era solo per aiutarti a fare la scelta giusta :sofico:
Ma skerzi.. Terzo grado???
fai bene, se non ti rendi conto della situazione come fai a elargirmi il consiglio giusto?! ;)
Il fatto è che ho già un PC "fisso" e per avere una macchina apple avevo pensato alla mobilità.. ma realmente le esigenze non sono troppo legate ai notebbok.. probabilmente potrei provare un mac mini..
ma vale lapena prendere un usato G4 o un nuovo intel processor?
THANKSSSSSSSSSSSSSSSSS :help:
il G4 dei notebook non brilla come potenza...certo per andare su internet e altre cose "normali" non ci sono assolutamente problemi....
la compatibilità è sicuramente garantita per almeno due/tre anni....
il migliore rimane per me il powerbook 12"...solo che ci vogliono almeno 800 euro... :mc:
io punterei su un iBook 12" 800Mhz o 1Ghz, la potresti spuntare per 600 euro...o meno! e avresti un pc piccolo dalla lunga durata di batteria ed accessioriato (vedi wi-fi)
ciao!
:D
bene..
faccio un giro su ebay...
grazie per i consigli...
:cool: a presto
Sirius88
28-07-2006, 11:51
ma anche il macbook base non è niente male per incominciare, io ho conosciuto pieno di gente che è partita con un apple macbook da 1000€ senza averlo quasi mai visto ne usato professionalmente...
la maggior parte affermano di essere soddisfatti...
poi per i professional meglio un macbook pro, m a per incominciare, un macmini o un macbook nuovi sono l'ideale...
;)
insane_2k
29-07-2006, 20:28
Io ho un MB e sono passato da un Mac Mini e da un'iMac Intel :)
Da quanto vedo, se quello che devi fare è navigare, ascoltare mp3, vedere un divx ogni tanto e scrivere qualche documento, un iBook G4 dal giga in su potrebbe soddisfarti.
Dovrai portare un pochino di pazienza però, oppure dotalo di tanta ram eheh
Ciaoo!
delete_Daniel_Nero_delete
30-07-2006, 02:19
Da quanto vedo, se quello che devi fare è navigare, ascoltare mp3, vedere un divx ogni tanto e scrivere qualche documento, un iBook G4 dal giga in su potrebbe soddisfarti.
Dovrai portare un pochino di pazienza però, oppure dotalo di tanta ram eheh
Ciaoo!
perchè se ci mette 18 giga di ram aumenterebbe la potenza?
la potenza di calcolo del G4 è quella, a prescindere dalla ram.
E aggiungo che per quanto mi riguarda, sono poche le persone che necessitano sul serio di potenza maggiore su di un portatile... poche davvero.
insane_2k
30-07-2006, 03:10
Ma nel mio discorso non ho affatto parlato di potenze di calcolo....
Già il G4 è già un chiodo, se deve aprire 2 / 3 applicazioni diverse già deve aspettare un po' di tempo, per lo meno fallo passare da un applicativo all'altro con un minimo di scioltezza...
Non so se col tuo fantasmagorico PB apri un programma alla volta, oppure ignori le potenzialità del multitasking....
Oppure sei uno dei tanti (ahimè!!) che non ha mai provato un PC :)
Ciao!
delete_Daniel_Nero_delete
30-07-2006, 11:44
Ma nel mio discorso non ho affatto parlato di potenze di calcolo....
se mi dici che con l'iBook dovrai portare pazienza, a cosa ti riferisci? Al portar pazienza perchè l'iBook ogni tanto ha il ciclo mestruale e pertanto è nervoso oppure perchè magari il G4 ha una potenza ridotta rispetto a concorrenti più moderni?
Già il G4 è già un chiodo, se deve aprire 2 / 3 applicazioni diverse già deve aspettare un po' di tempo,
ehm, veramente nell'apertura delle applicazioni la parte maggiormente stressata di un computer è il disco rigido (ulteriormente penalizzato se deve pure swappare, in caso di poca memoria ram). Il processore non lavora più di tanto, e difatti io credo che chi vada a provare un macbook rimarrà molto deluso, se si aspetta tempi di avvio delle applicazioni così differente rispetto al G4. La potenza dei nuovi intel è altrove, com'è giusto che sia.
Oltretutto ritengo senza senso aprire contemporaneamente 2 o 3 applicazioni.. chi è che effettivamente ha bisogno di aprire insieme 2 o 3 applicazioni pesanti insieme?
a me questi sembrano più giochetti di un newbie infoiato.
per lo meno fallo passare da un applicativo all'altro con un minimo di scioltezza...
:mbe: ma cosa centra??
tutti i computer necessitano di un quantitativo sufficiente di ram per avere scioltezza! una potenza maggiore del processore non serve a NULLA per compensare lo swap su disco!
che diavolo centra il fatto che "il G4 è un chiodo"?
Non so se col tuo fantasmagorico PB
un powerbook normalissimo. certo forse la differenza l'utente, il quale non si diverte a cronometrare il tempo di avvio di un'applicazione o a quanti fps gli fa un video hd 1080 completamente inutile da vedere su uno schermo 1024x768, ma apre i programmi che gli servono e utilizza il portatile per lavorarci quando è in giro, o comodo sul letto godendo della comodità di un 12" e della durata abbastanza lunga della batteria.
Ad elaborare progetti in mathematica ci mette come tutti gli altri powerbook, e per me è sufficiente. E quando avra progetti che necessiteranno di giorni di lavoro, l'utente in quastione ci si spazzerà il culo del core duo, ma si attaccherà al cluster.
UNa persona può avere invece esigenze di potenza notevole anche in un portatile, ma non credo che questa potenza la puoi giustificare con vedere un divx e cazzate del genere, dove basta un qualsiasi G4.
certo, forse tu godi nel sapere che stai vedendo un hd ad altissima definizione su un portatile, magari 12".. :D
apri un programma alla volta, oppure ignori le potenzialità del multitasking....
ribadisco che io col computer non gioco a fare a gara con altri tizi su internet per vedere chi ci ha messo meno ad aprire 18 programmi assieme.
la reputo una cosa idiota.
inoltre, facciamo una cosa. spiegami bene cos'è il multitasking, perchè ho l'impressione che non ti è ben chiaro.. :rolleyes:
Oppure sei uno dei tanti (ahimè!!) che non ha mai provato un PC :)
eh no, infatti.
Maestro, spiegami tu cos'è un pc. dammi una lezioncina di architettura degli elaboratori.
Tornando ai discorsi seri, ovvero quelli che possono aiutare l'autore del topic, io personalmente se dovessi provare un mac non mi butterei sull'acquisto di un mac, tanto peggio se usato.
I prezzi li hai visti no? sono folli.
per informazione, se hai un pc moderno puoi installarci cmq osx sopra, anche se non è proprio semplicissimo e dovrai reperire una copia di osx sul p2p.
Ovviamente:
-hai un sistema "crakkato", quindi non ti aspettare affidabilità nè niente. tuttavia dicono che funzioni bene uguale.
-non è ovviamente legale farlo. spetta a te decidere se fare o non fare una cosa del genere, tenendo conto anche dei rischi dovuti nell'installare un prodotto che non è stato progettato per quello. in questo forum non può esserti dato nessun tipo di aiuto nell'installare o procurarti una copia di mac osx non originale.
-non è così semplice come installare un normale sistema operativo. dovrai sbatterti un pò a cercare in rete istruzioni e il materiale necessario.
insomma, ogni strada ha i suoi pro e contro. installare osx su un pc non è legale farlo e non è proprio semplicissimo, ma ti evita di dover comprare un mac vecchio a prezzi assurdi.
d'altro canto se non sei uno smanettone, può essere un problema.
valuta tu. io ti ho solo informato, nel caso non lo sapessi già, che esiste questa possibilità non autorizzata.
inoltre, se decidi di comprare un mac, valuta bene se questo sistema operativo soddisfa bene le tua esigenze.
è molto bello, ma non è esente da difetti anche molto fastidiosi. quindi il mio consiglio è di non lasciarti abbagliare troppo da spotlight, exposè e dashboard e provarlo a fondo, se col computer devi lavorarci pesantemente, diciamo.. perchè c'è anche chi è convinto che vedere un divx sia un qualcosa di pesante per un computer.. :asd:
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.