View Full Version : Linux & Windows
:doh: salve..
un piccolo problema
cerco di passare dei file da un hd con linux a un hd con windows..
premettendo che il sistema operativo che uso è linux suse 10.1 e la partizione dove voglio trasferire il file è formattata in ntfs
ora vi spiego.. prendo il file e da una cartella la trascino nell'hd di windows.. esce un divieto e non si sposta o copia.. come posso fare?
gionnico
27-07-2006, 00:39
un piccolo problema
premettendo che il sistema operativo che uso è linux suse 10.1 e la partizione dove voglio trasferire il file è formattata in ntfs
ora vi spiego.. prendo il file e da una cartella la trascino nell'hd di windows.. esce un divieto e non si sposta o copia.. come posso fare?
Sicuro di avere permessi di scrittura nella partizione windows?
Modifica il file /etc/fstab con
/dev/hdan /mnt/windows ntfs auto,rw,uid=nome_utente,users 0 0
Dove in hdan n è il numero della partizione di windows desiderata.. (scontato?) e a nome_utente metti l'utente dal quale vuoi poter accedere in scrittura a NTFS.
PS: Ricorda che non è pienamente supportato scrivere su NTFS, e ci sono rischi di perdere dati..
:( non è che facendo queste modifiche perdo dei dati sul disco di xp?
e quindi non + avviabile?
sai mi conviene masterizzare 2 cd.. :fagiano:
sai devo solo trasferire un film da linux a windows...
ah i due sistemi operativi sono su 2 dische diversi uno SATA e uno IDE :muro:
vampirodolce1
27-07-2006, 07:38
Metti i dati su cd o dvd e poi ricopiali in Windows da li'.
jacopastorius
27-07-2006, 08:41
linux non scrive su ntfs!!mi pare siano stati rilasciati i driver per il supporto in scrittura ma non è ancora comunque una cosa integrata nel kernel..vanno aggiunti
:mbe: linux non scrive su ntfs!!mi pare siano stati rilasciati i driver per il supporto in scrittura ma non è ancora comunque una cosa integrata nel kernel..vanno aggiunti
sai mica se funziona in modo corretto?
e dove potrei reperirli? :mbe:
jacopastorius
27-07-2006, 18:52
:mbe:
sai mica se funziona in modo corretto?
e dove potrei reperirli? :mbe:
non lo so non li ho provati ho solo letto la notizia su hwupgrade
http://www.hwupgrade.it/news/software/pieno-supporto-all-ntfs-anche-da-linux_18153.html
Scoperchiatore
27-07-2006, 19:26
C'è un thread in rilievo che bisognerebbe leggere prima di fare domande.
La notizia su Hwupgrade si aggiunge ai due sistemi già esistenti per scrivere su NTFS.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
Io sconsiglio in tutti i modi la scrittura su NTFS.
C'è un thread in rilievo che bisognerebbe leggere prima di fare domande.
La notizia su Hwupgrade si aggiunge ai due sistemi già esistenti per scrivere su NTFS.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
sei un grande... :read:
tutmosi3
28-07-2006, 07:54
...
http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif
tutmosi3
28-07-2006, 07:55
un piccolo problema
XP è installato in una partizione con FS NTFS.
Il file che devi trasferire sta in un'altra partizione. Che FS ha questa partizione?
Ciao
XP è installato in una partizione con FS NTFS.
Il file che devi trasferire sta in un'altra partizione. Che FS ha questa partizione?
Ciao
hd S.ATA 250 GB WINDOWS XP su partizione ntfs
hd ATA133 250 GB linux SUSE 10.1
con amule (programma che ho su linux) ho scaricato un file e ora lo voglio copiare sull'hd dove ho WINDOWS XP per poi poterlo utilizzare li..
ci siamo capiti? :read:
cos'è che vuoi sapere ancora? :doh:
tutmosi3
28-07-2006, 13:04
Io ho capito benissimo.
Anche io uso Amule, lo conosco molto bene.
Ho chiesto che FS hai dove c'è 'sto benedetto file da spostare.
Ora non trovo + il link (comunque era saltato fuori facendo una ricerca su google) ma c'é un tool per windows che ti fa vedere la partizione di linux come se fosse una di windos dandoti il permesso sia di lettura che di scrittura.
Se il link salta fuori lo posto, comunque c'è sempre google con voi :D
bye.
tutmosi3
28-07-2006, 16:18
Ora non trovo + il link (comunque era saltato fuori facendo una ricerca su google) ma c'é un tool per windows che ti fa vedere la partizione di linux come se fosse una di windos dandoti il permesso sia di lettura che di scrittura.
Se il link salta fuori lo posto, comunque c'è sempre google con voi :D
bye.
E' per quello che sto chiedendo.
Erano dei driver gratuiti per la lettura/scrittura da Windows in FS EXT2 o EXT3.
So che SUSE va su EXT3, Reiser e XFS. Se il file incriminato è in una partizione con il 1° FS siamo OK, altrimenti siamo OUT.
Questo link (che mi è stato dato da piloz) è di un programma simile a quello che uso io (lui mi ha detto che il migliore).
http://www.chrysocome.net/explore2fs
Altro non saprei
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.