PDA

View Full Version : Filtri per Sony H5, chiedo Info a tutti gli esperti

hommo
26-07-2006, 23:13
:read:
Salve, questa sera sono andato a ritirare la mia bella sony h5 nera, ora ho fatto delle foto e che foto ragazzi! Ho appreso subito le funzioni principali è davvero semplice usarla! e quante funzioni! Be però ho bisogno di un vostro aiuto, vorrei comprarmi dei filtri per questa macchina;ho visto direttamente sul sito della sony e ho letto che ci vogliono i filtri da 58mm, ne voglio comprare 2 per iniziare, così non ho problemi ancora l'ottica si dovesse graffiare oppure dovesse entrare qualche granello di Polvere non sia Mai!
Quale mi prendo??? Ho visto su un sito di aste molto conosciuto che ci sono dei filtri UV poi altri Filtri Macro(io adoro ma con questi filtri cosa mi farebbero? ingrandirebbero ancor di + l'oggetto?) poi altri tipo il Polarizzatore ed in fine quelli colorati! Che mi consigliate????? Vi chiedo Aiuto
Attendo vostre risposte da esperti in Materia davvero tante Grazie Hommo

Time Zone
26-07-2006, 23:38
:read:
Salve, questa sera sono andato a ritirare la mia bella sony h5 nera, ora ho fatto delle foto e che foto ragazzi! Ho appreso subito le funzioni principali è davvero semplice usarla! e quante funzioni! Be però ho bisogno di un vostro aiuto, vorrei comprarmi dei filtri per questa macchina;ho visto direttamente sul sito della sony e ho letto che ci vogliono i filtri da 58mm, ne voglio comprare 2 per iniziare, così non ho problemi ancora l'ottica si dovesse graffiare oppure dovesse entrare qualche granello di Polvere non sia Mai!
Quale mi prendo??? Ho visto su un sito di aste molto conosciuto che ci sono dei filtri UV poi altri Filtri Macro(io adoro ma con questi filtri cosa mi farebbero? ingrandirebbero ancor di + l'oggetto?) poi altri tipo il Polarizzatore ed in fine quelli colorati! Che mi consigliate????? Vi chiedo Aiuto
Attendo vostre risposte da esperti in Materia davvero tante Grazie Hommo

Per proteggere l'obiettivo va bene il filtro uv. Una lente macro la puoi fare anche da solo con la lente di un binocolo.
Una piccola guida la trovi qui: http://pages.ebay.it/buy/guides/guida-acquisto-filtri-fotografici/

hommo
27-07-2006, 06:56
ok! ma da dove lo prendo? Mi hanno detto che costa circa 13/15 euro però non mi va di buttar via 10 euro di spedizioni! Dove posso comprarlo? Chi mi aiuta?

madking
27-07-2006, 07:01
io ne ho comprato uno sulla baia della hoya, e devo dire che mi sto trovando bene. anche io chiesi consigli sui filtri e il consiglio che mi diedero fu di comprare solo filtri di marche "sicure", perchè quelli di marche scadenti poi rovinano il risultato quando fai le foto

Quello che ho comprato io è della Hoya

hommo
27-07-2006, 18:43
Si ma a me serve per lunedì mattina! cmq. sono andato ad un negozio della mia città, un fotografo che conoscevo e lui mi ha consigliato gli A1 o 1A (non ricordo) che sono migliori degli Hoya a 12,00 Euro Filtro UV da 58mm, poi se volevo Hoya mi dava UV Hoya 58mm a 11,00 Euro! Ne aveva anche altri, alchè l'ho ordinato e domani alle 12 lo vo a ritirare! Penso il prezzo sia Ottimo, o No? Poi il mese prossimo mi prenderò uno skylight ed un polarizzatore circolare e se riesco anche delle Macro tipo 4+2+1+1 ed abche uno star 6! Poi si Vedrà! Voi che ne pensate?

ciop71
27-07-2006, 21:56
Delle lenti macro aggiuntive sono completamente inutili su una compatta, ha già la modalità macro, anche lo skylight non serve a niente se hai già l'UV.
Hanno senso solo sugli obiettivi per reflex che spesso non hanno modalità macro.

marklevi
28-07-2006, 01:54
serve un bel polarizzatore circolare ed un UV, anche per proteggere la lente frontale in situazioni critiche: schizzi di onde, pioggia..

hommo
28-07-2006, 05:37
serve un bel polarizzatore circolare ed un UV, anche per proteggere la lente frontale in situazioni critiche: schizzi di onde, pioggia..

Asxolta ma insieme dici di Usare il filtro UV ed il Polarizzatore Circolare?
Ma quest'ultimo a cosa serve?
Chi ha la sony h5? Se esiste qualche possessore di sony h5 li ha provati sti filtri? Attendo vostre elucidazioni Grazie

marklevi
28-07-2006, 13:05
no. ho detto la dotazione giusta secondo me:
un polarizzatore per saturare il cielo e levare il velo di foschia e riflessi dal mare
ed un UV da usare, oltre che come filtro UV (per eliminare la colorazione azzurrognola che si ha in montagna e al mare) anche in caso di protezione della lente (poi si lava con acqua e sapone neutro)

Bratac
28-07-2006, 15:13
Delle lenti macro aggiuntive sono completamente inutili su una compatta, ha già la modalità macro, anche lo skylight non serve a niente se hai già l'UV.
Hanno senso solo sugli obiettivi per reflex che spesso non hanno modalità macro.

:mbe:
Ciop, non l'ho capita questa. Perche' sarebbero inutili?
Anche se c'e' la modalita' macro, le lenti close up ti permettono di spingerti oltre no?

ciop71
28-07-2006, 16:07
:mbe:
Ciop, non l'ho capita questa. Perche' sarebbero inutili?
Anche se c'e' la modalita' macro, le lenti close up ti permettono di spingerti oltre no?
La H5 ha una distanza minima di 2cm per le macro (probabilmente come quasi tutte ce la fa anche a 1 cm), cosa intendi con spingerti oltre?

marklevi
28-07-2006, 16:10
come dice ciop le compatte hanno delle possibiltà macro veramente notevoli potendo andare a 10-5 cm dal soggetto.. cosa volete ingrandire di +? :D

discorso diverso per le reflex dove servono lenti apposite.. io esempio non ho una lente macro e potrei prendere una lente close-up per sopperire a questa mancanza...

hommo
29-07-2006, 09:24
Cmq io faccio macro ad 1 centimetro! Ma vorrei andare oltre! X questo acquisterò delle lenti macro!
Mi è arrivato il filtro da 58mm x la mia Bestia! Ha cambiato volto la MAcchina!
Sto pensando di prendermi la Sony alpha 100 come seconda Macchina, che userei per prima! Che ne pensate di questo gioiello?

ciop71
29-07-2006, 15:37
Le prime foto che girano della Sony A100 non mi convincono molto, soprattutto ad alti ISO il rumore si vede. Speriamo siano degli esemplari non definitivi.