View Full Version : Ma adesso siamo sicuri che Intel convenga rispetto ad AMD?
Salve ragazzi entro questa settimana devo completare l'ordine per il nuovo pc,
le componenti le ho quasi scelte tutte,solo che a questo punto dovendo scegliere piattaforma mi sono chiesto:meglio intel o Amd?
Ovvio che se uno non ha limiti di budget sceglie intel...
Ma io il limite ce l'ho (me lo metto io!).
Nella mia configurazione sono previsti:
geforce 7900gt (questa l'avevo gia')
2 hard disk sata II da 250gb samsung x70€ l'uno
2 banchi di memoria da 1gb ddr2 667mhz MDT x70€ l'uno
masterizzatore dvd 40€
lettore dvd 15€
ventole x 20€
cooler cpu 20€
case 40€
Alimentatore 550w ratxxo ce l'ho gia'.
Come accoppiata cpu-motherboard ho le seguenti opzioni:
o amd 3800 am2+ asrock xli esata2 il tutto a 200€
oppure conroe 6400+ gigabyte ds4 per 400€
Ovvio le prestazioni sono molto diverse soprattutto se si overclocca (presumendo che il conroe si overcloccki in miusura maggiore).
Ma anche il prezzo e' molto diverso inoltre visto che la prossima generazione AMD 4core k8L dovrebbe essere compatibile con la attuali mobo am2..a fine 2007 potrei anche fare il cambio di cpu (so che cmq non potrei usare ddr3 e ht di terza generazione..).Voi che dite?
asuslello
26-07-2006, 20:35
conroe....certamente
>CiAuZ<
DakmorNoland
26-07-2006, 21:06
Allora diciamo che cmq se col pc + che altro ci giochi, non noterai tutta sta differenza tra x2 3800 e e6400, come non la si nota tra 3800 e FX60 o 62. In + anche per un multi tasking con normali applicativi il 3800 va + che bene. Cmq vista la ridotta differenza di prezzo penso convenga il 6400 + come scheda madre la asrock conroexfire, che non è adatta nè per l'OC (almeno fino a quando non uscirà un bios moddato :D) nè per due schede video tanto meno nel tuo caso visto che supporta crossfire a 4x 4x. Tuttavia questa scheda madre come chipset pur montando un intel 945P va veloce come le schede da 200€ che montano il 975X.
Quindi se prendi E6400+ConroeXfire ti conviene la config con conroe, se invece volevi fare una config per OC o magari con SLI, meglio AM2 perchè le schede madri conroe costa troppo! mio parere ovviamente. Inoltre il tutto ti serve entro la settimana e non è detto che tu riesca a trovare dei conroe in commercio anche via internet in tempo.
Io infatti avevo bisogno di fare l'ordine per lunedì e alla fine al posto dell'6300 ho optato per un x2 3800+, perchè non mi va di rischiare di aspettare all'infinito visto anche che la mia scheda video sta crepando e ho urgenza dei nuovi pezzi.
stecco88
26-07-2006, 21:18
sonnet mi mandi lo shop via pm? grazie :)
Dumah Brazorf
26-07-2006, 21:20
Stai confrontando 2 configurazioni dalle prestazioni piuttosto distanti.
Dovresti confrontare i prezzi di un E6300 + Asrock vs X2 4200+ + Asrock
ranocchioxx
26-07-2006, 22:38
se mi chiedi di sceglire tra una cosa che costa 200 e una che costa 400, ovvio che ti dico intel!!! tanto i soldi non li spendo io!!! :-))))
sul prezzo devi decidere te cosa puoi/vuoi spendere, come potenza di calcolo tutti e due sono fin troppo se non ci devi fare cose particolari, però uno vuole sempre la cosa più figa, o giustamente pensa al futuro ecc ecc...
quindi devi scegliere solo te quando devi spendere
l'unico consiglio secondo me (quello che farò io a settembre) è stare su AMD se voglio risparmiare o stare su Intel solo dal procio 6600 in su! anch'io non ho ancora deciso principamente per colpa delle schede madri che per gli intel costano veramente! cmq vedrò a settembre se ci sono novità!
ciao!
capitan_crasy
26-07-2006, 23:23
Conroe sicuramente, il problema attuale è trovare una scheda mamma con chipset Intel (965/975) ad un prezzo al di sotto dei €.150.
Mentre con AMD trovi schede mamme ottime già a 90/100 (con il chipset ULI anche a meno :O )
(con il chipset ULI anche a meno :O )
a quel prezzo trovi anche le DFI INfinity NF4 :O ...se la facessero anche con l' M1697... :sbav:
High Speed
27-07-2006, 01:23
ma che ci devi fare col pc ?
"io penso" che il 90% di quelli che stanno passando a conroe ora, non riesconono nemmeno a sfruttare un 3800x2 a default, solo che la foga, la moda, la passione ed altro spinge sulla nuova piattaforma intel della quale...
è indubbio che sia più performante, come è giusta la domanda che fai tu...
il problema è che non puoi chiedere agli altri cosa è meglio per te... ci vorrebbe almeno un elenco delle cose che vuoi fare tu...
se chiedi a me ad. es. nemmeno un dual core sfrutto perchè quando faccio una cosa non ne faccio un' altra... non uso emule o altri prog che lavorano in background, ma solo quello che in quel dato momento mi serve... certo però, dato che sia amd che intel vanno sui multi core, allora andranno anche le software house quindi anche un solo prog nel prox futuro, anzi ormai sono di attualità, sfrutterà almeno 2 core....
fossi in te, da quello che ho capito, la domanda la farei, ma a me stesso...
Ho 200 euro che mi avanzano da poter dire che ho comprato l' ultimo ritrovato ed ora sarò apposto fino a quando non uscirà un' altra novità... magari a marzo 2007 ? Se si allora buttati nella nuova avventura, se invece ritieni che il doppio di euro non vale la candela... allora risparmia...
Buona scelta ;)
"io penso" che il 90% di quelli che stanno passando a conroe ora, non riesconono nemmeno a sfruttare un 3800x2 a default, solo che la foga, la moda, la passione ed altro spinge sulla nuova piattaforma intel della quale...
è indubbio che sia più performante, come è giusta la domanda che fai tu...
il problema è che non puoi chiedere agli altri cosa è meglio per te... ci vorrebbe almeno un elenco delle cose che vuoi fare tu...
se chiedi a me ad. es. nemmeno un dual core sfrutto perchè quando faccio una cosa non ne faccio un' altra... non uso emule o altri prog che lavorano in background, ma solo quello che in quel dato momento mi serve... certo però, dato che sia amd che intel vanno sui multi core, allora andranno anche le software house quindi anche un solo prog nel prox futuro, anzi ormai sono di attualità, sfrutterà almeno 2 core....
fossi in te, da quello che ho capito, la domanda la farei, ma a me stesso...
Ho 200 euro che mi avanzano da poter dire che ho comprato l' ultimo ritrovato ed ora sarò apposto fino a quando non uscirà un' altra novità... magari a marzo 2007 ? Se si allora buttati nella nuova avventura, se invece ritieni che il doppio di euro non vale la candela... allora risparmia...
Buona scelta ;) giusto!
demetriol
27-07-2006, 01:53
...
Quoto... Anche io il mio 3700+ l'ho raramente sfruttato al massimo... Alla fine il procio incide poco sulle prestazioni rispetto agli altri componenti di un pc (sempre in relazione al prezzo). Mi spiego meglio (a scanso di equivoci): la differenza di prezzo nei processori non è sempre giustificata rispetto alle prestazioni complessive del sistema. Ovvio che con le architetture dual core in alcune applicazioni la differenza si fa sentire parecchio.
Tutto IMHO ovviamente :)
Tenete conto che è tardi e che ho sonno...
Dumah Brazorf
27-07-2006, 12:01
Beh passare da un X2 3800+ al conroe è da pirla anche secondo me ma non credo rientri nel topic di questo thread che dovrebbe essere quale conf è + conveniente in senso prestazioni/prezzo.
Il 3800+ già non è confrontabile con l'E6300 figuriamoci l'E6400, il confronto va con il 4200+. Con un divario di prezzo contenuto diciamo in 20-30€ per l'accoppiata cpu+mobo restano ben pochi motivi per preferire un X2 al Core2.
L' X2 3800+ è da confrontare con i P4D.
l'accoppiata cpu+mobo restano ben pochi motivi per preferire un X2 al Core2.
compra una Mobo decente per un X2 e poi compra una mobo decente per Conore...
poi mi fai sapere i prezzi...
DakmorNoland
27-07-2006, 13:32
Beh passare da un X2 3800+ al conroe è da pirla anche secondo me ma non credo rientri nel topic di questo thread che dovrebbe essere quale conf è + conveniente in senso prestazioni/prezzo.
Il 3800+ già non è confrontabile con l'E6300 figuriamoci l'E6400, il confronto va con il 4200+. Con un divario di prezzo contenuto diciamo in 20-30€ per l'accoppiata cpu+mobo restano ben pochi motivi per preferire un X2 al Core2.
No cmq ti sbagli, l'x2 3800 è da confrontare con l'e6300. E cmq tra 4200 e 3800 ci sono solo 200mhz di frequenza e puoi benissimo alzartela da te :p Tanto per 200mhz stai a vcore e di sicuro non abbassi la vita al procio ;)
Cmq se si guardano bene i test è vero che l'e6300 sta sempre sopra al 4200, però obiettivamente non c'è tutta sta differenza, si tratta di cose del tutto trascurabili, specie se col pc ci si gioca o si usano applicativi normali, anche + di uno contemporaneamente.
Per la storia della scheda madre, cmq per conroe c'è la conroexfire della asrock che come prestazioni e prezzo (86€) è + che ottima, solo non è per l'overclock e nemmeno per sistema con doppia scheda video.
scusate la domanda (da uno che ne sa poco) e l'intromissione....
tutti corrono per sto conroe......ma effettivamente vale la pena cambiare 3/4 dei componenti del pc.....?
un 3800x2 viene sfruttato al 100% o è solo una moda? :confused: :mbe:
High Speed
27-07-2006, 14:12
scusate la domanda (da uno che ne sa poco) e l'intromissione....
tutti corrono per sto conroe......ma effettivamente vale la pena cambiare 3/4 dei componenti del pc.....?
un 3800x2 viene sfruttato al 100% o è solo una moda? :confused: :mbe:
ecco è qui il punto interrogativo...
diciamo che tu col tuo sistema in sign (o un 3800x2) di sicuro stai apposto fino all' uscita delle dx10 e poi come si dice... chi vivrà vedrà...
diciamo anche che chi deve farsi il pc da zero allora le cose cambiano radicalmente, ma cmq deve sempre farsi 2 conti, perchè "in questo momento comprare motherboard ottime e ddr2 con basse latenze a frequenze più alte possibili" non è che costi poi poco... per avere un surplus di prestazioni tali da poter giustificare qualunque spesa...
cmq non è una moda, ma è cercare sempre più prestazioni anche se poi non sempre si possono sfruttare... ;)
Dumah Brazorf
27-07-2006, 14:14
Anche Conroe si overclocka, vero con Asrock ben poco ma sono sempre quei 200MHz in +. Sul supporto di + schede video è meglio aspettare sviluppi e cmq è bene ricordare come sia un mercato di nicchia.
I confronti di solito si fanno a simili prestazioni o simile prezzo, se si occa uno si occa anche l'altro.
L'X2 3800+ è il dual-core + economico attualmente disponibile per AMD, l'E6300 non lo è perchè ci sono i P4D prima quindi non vedo perchè non prendere a confronto quello di prezzo o prestazioni + vicine. Tra le varie considerazioni importante è il consumo/calore, certo poco edificante per i figli dei Prescott ma che supporta ulteriormente il Conroe.
Chiaramente tutto IMHO.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.