PDA

View Full Version : Temperatura Athlon64 3200+

bohari
26-07-2006, 18:43
Ciao :)

ho appena assemblato un pc economico con una asrock 939dual sata2 e un athlon64 3200+ core venice. Ho installato anche l'artic cooling freezer 64 pro, visto che ne avevo sentito parlare molto bene.
Ho levato la pasta originale e steso un leggero strato di Arctic Silver 5.
Tutto ok, poi controllo la temperatura con SpeedFan 4.28: idle 38°C, full 55°C.
Il tutto è inserito in un case Chieftec middle tower.
Confrontando le temperature con il pc che ho in sign(35° idle, 47° full con la ventola dello zalman a 5V), che è alla distanza di un metro, mi son sorti alcuni dubbi:

1) l'arctic cooling fa pena confrontato con lo zalman (l'ath64 è a default, l'opteron no)

2) L'asrock ha il sensore sballato della temperatura.

3) Qualcuno mi ha suggerito di aspettare 2 gg che la pasta si stabilizzi, sostenendo che le temperature caleranno anche di 5°C.

sono normali queste temperature?
Idee? Suggerimenti?

Grazie

Attila - Luca
26-07-2006, 19:35
nn so rispondere ma se ti puo servire con la configurazione qui sotto io ho queste temperature
e nn ho cambiato dissipatori o paste termiche il mio era boxato e cosi l'ho tenuto

36° a basso regime e 50° quando gioco

qualche mese fa le temperature erano decisamente piu basse

27° e anke 25° a basso regime e dai 37 a 44° mentre giocavo

bohari
26-07-2006, 19:49
grazie per la risposta.
In teoria il 3200+ dovrebbe scaldare qualcosa in più, che dovrei recuperare con il dissipatore della artic cooling.
Sapete qual'è la temperatura massima d'esercizio degli ath64?

tnX

dado2005
26-07-2006, 21:56
Sapete qual'è la temperatura massima d'esercizio degli ath64?
tnXMi sembra tra i 65 C° e i 70 C° a seconda dei modelli.

Scorri le tabelle che trovi in corrispondenza del link sotto indicato finchè non trovi il tuo procio.

La Temp Max la trovi nella colonna Max Case Temp. Il termine "CASE" si riferisce ovviamente al

contenitore del chip(Processore) e non allo chassis del PC.

LinK: http://users.erols.com/chare/elec.htm

speeed999
26-07-2006, 21:59
tenendo conto del caldo di questi giorni (ho 32 gradi in casa), ho un athlon64 3200+ anch'io, overclokkato sempre a 2.6 ghz: mi fa 38 gradi in idle e 53 in full.
In inverno invece in idle mi fa 29 gradi, in full 38.
Direi quindi che le tue temperature sono nella norma circa.
Dimenticavo, come dissipatore ho il ThermalTake Blue Orb2, quello con un ventolozzo da 12 cm di diametro :D

EDIT: ho anch'io la asrock dual-sata2 e mai avuto problemi con i sensori ;)

bohari
26-07-2006, 22:14
Grazie per le risposte :)

Secondo la tabella il procio tiene fino a 65°C...

Domani provo a scambiare l'artic cooling con lo zalman, così vedo se c'è differenza.

La temperatura ambiente non è un problema, qui da me non va sopra i 25/26 gradi all'aperto, in casa mai sopra i 21...

Posterò le temperature con i dissipatori invertiti, e se ho voglia poi provo a scambiare anche le cpu per vedere se i sensori delle mobo son tarati uguali.

speeed999
26-07-2006, 22:20
Se è lo Zalman 7700cu che hai in sign dovrebbe diminuire la temperatura, è un po' più potente dell'artic :D

bohari
26-07-2006, 22:29
sisi, lo scambio con quello in sign.
Molta gente mi ha detto che ho buttato i soldi a prendermi quello zalman, che con l'artic cooling avrei avuto le stesse prestazioni e meno rumore.
Io mi son fidato, ma per ora son abbastanza deluso. Le temp sono più alte, anche con una cpu che in teoria dovrebbe scaldare meno. La rumorosità è sicuramente superiore allo zalman a 5v (restando cmq al di sotto del dissy boxed)