View Full Version : Il ritorno di POWER VR???
...che dite, gli diamo credito anche questa volta dato che hanno visto giusto su AMD ed ATI??? :cool:
Link alla notizia: POWER VR headed back to a desktop near you (http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=33240)
Muse potrebbe arrivare in commercio alla fine di quest'anno; Athena, che sarà basato sulla tecnologia proprietaria SGX (Supporting Programmable Shaders), arriverà nel 2007.
...alcune delle poche vga che non ho avuto sono le Kyro, chissà, magari entro un anno avrò un Kyro III... :D
...ciao!
Onestamente e' un sogno.. mitica Kyro2.. ;)
Vieirarock
26-07-2006, 20:45
Speriamo :cool:
Io di Power Vr ho avuto solo l'M3d
Quindi non è che abbia buoni ricordi e molta fiducia :D
Rubex 79
27-07-2006, 00:15
Io raga dovrei avere un kiro 2 in garage, ma non sono mai riuscito a farla funzionare correttamente con win xp, mi sballotta lo schermo, mi piacerebbe vederla un evoluzione hu-tec della kiro 2
:D :D
Beh dai, alcuni titoli giravano davvero bene e con risoluzioni ai tempi impensabili. ;)
Beh dai, alcuni titoli giravano davvero bene e con risoluzioni ai tempi impensabili. ;)
Ma è proprio quello il problema:
Ultimate race Pro era fantastico
Quake 2 pure
Il resto me l'ha fatta vendere quasi immediatamente per avere in cambio una fiammante Voodoo 1, questa si che era una roccia.
Ma è proprio quello il problema:
Ultimate race Pro era fantastico
Quake 2 pure
Il resto me l'ha fatta vendere quasi immediatamente per avere in cambio una fiammante Voodoo 1, questa si che era una roccia.
Indubbiamente la Voodoo1 spaccava, il successo che ha avuto e' stato eclatante.
Tutte le altre vga uscite dopo invece sono state discutibili.
Non potevo mancare io in questa discussione :D
La tecnologia PowerVR è già attualmente alla base della grafica integrata dei chipset Intel. La cosa non è pubblicizzata perché Intel dà man forte solo al suo nome. In ogni caso basta vedere le tecnologie alla base dei GMA di Intel e troverete incredibili analogie con la tecnologia PowerVR ;)
Attualmente PowerVR (che poi non è un'azienda, ma solo una divisione di Imagination Technologies) si è estesa a macchia d'olio nel mercato palmari e cellulari vendendo in licenza la sua tecnologia a Intel (il media accelerator 2700g di Intel alla base di alcuni palmari è basato sul core PowerVR MBX), Freescale, NEC (che all'epoca produsse i chip PCX1 e PCX2, quest'ultimo alla base della Matrox M3D), Renesas, Sunplus, STM, Texas Instrument, Samsung, ARM, ecc...
L'ultima evoluzione dei core PowerVR, il PowerVR SGX, è un'architettura a shader unificati ;) ed è già stata comprata in licenza da Intel.
Si vocifera che Intel possa tornare anche nel mercato dei chip grafici per schede video ;)
Indi andrà nelle vga integrate Intel Vista ready.
P.S.
Pcx 1 e 2 erano usati nei cabinati Sega se ricordo bene.
Si vocifera che Intel possa tornare anche nel mercato dei chip grafici per schede video
Io mi tocco, scusate, brrrr :D
Brightblade
27-07-2006, 14:41
Onestamente e' un sogno.. mitica Kyro2.. ;)
Se non ricordo male, la divisione STM che sfornava questi chip e' scomparsa un po' di tempo fa in seguito ad una ristrutturazione, pero' non ho mai seguito con attenzione le vicende delle divisioni estere (io faccio parte di una divisione che ha sede in Italia).
Se non ricordo male, la divisione STM che sfornava questi chip e' scomparsa un po' di tempo fa in seguito ad una ristrutturazione, pero' non ho mai seguito con attenzione le vicende delle divisioni estere (io faccio parte di una divisione che ha sede in Italia).
Dovrebbe essere una di quelle divisioni locate in Francia.
Brightblade
27-07-2006, 14:48
Molto probabile, una grande fetta dell'azienda si trova in Francia.
Credo che STM non vedesse come reddittizio questo campo sulla base di ben altri guadagni essendo una azienda di semiconduttori che copre tantissimi altri ambiti commerciali. ;)
Molto probabile, una grande fetta dell'azienda si trova in Francia.
Una gran parte anche in Italia. Alla Fab di Agrate ci sono stato per lavoro.. veramente enorme e stupenda. :)
Indi andrà nelle vga integrate Intel Vista ready.
Sicuramente. Guardate qui ;)
http://www.imgtec.com/Investors/Presentations/AGM06/16.jpg
Da notare i nomi Athena e Muse ;)
Brightblade
27-07-2006, 15:44
Una gran parte anche in Italia. Alla Fab di Agrate ci sono stato per lavoro.. veramente enorme e stupenda. :)
Vero :) ci sono 6000 e + persone che ci lavorano, e' come una piccola cittadina. Io pero' sto in una sede distaccata, dove c'e' una realta' un po' piu' "di periferia". A volte mi capita di andarci al plant di Agrate xche' collaboro anche con gente che sta li', xro' preferisco la realta' un po' meno caotica della mia sede. Cmq il suo effetto mini-metropoli hi-tech lo fa :)
Credo che STM non vedesse come reddittizio questo campo sulla base di ben altri guadagni essendo una azienda di semiconduttori che copre tantissimi altri ambiti commerciali. ;)
Vero anche questo, sforna proprio di tutto, dal microcontrollore che sta nella centralina delle Mercedes e BMW al chip che sta in alcune lavatrici (2 esempi estremi che mi vengono in mente). Ultimamente mi era passato fra le mani l'accelerometro lineare che sta dentro al controller del Nintendo Wii, un mio amico/collega fa parte del gruppo che l'ha progettato. Naturalmente gli ho promesso che se quando lo comprero' funziera' alla caxxo, lo vado a pigliare direttamente alla scrivania :muro: :D Xro' non vorrei andare troppo OT...
Sicuramente. Guardate qui ;)
http://www.imgtec.com/Investors/Presentations/AGM06/16.jpg
Ottimo ottimo!!! :)
Athena e Muse....le voglio......dehehehehehe.......... :sbav: .......d'oh! :D
mikepedo
01-08-2006, 10:03
Io dopo la GeForce DDR mi comprai una bella Kyro2 della Hercules e notai subito una superiore qualità delle immagini! Inoltre l'assenze del T&L non pesava assolutamente all'epoca (a parte nel 3D Mark...)
Non ho capito bene una cosa: PowerVR farà anche vere e proprie schede grafiche per controbattere Nvidia ed AMD??? Se si attenderò la recensione di Paolo Corsini, e se sarà soddisfacente come lo fu per la serie Kyro sarà la volta buona per passare al PCI Express! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.