View Full Version : Configurazione pc e aiuto scheda video
ragazzi ragazzi, allora ho circe 700eurozzi
mi devo fare un pc, con l'uscita del nuovo socket da parte di amd e la prossima uscita della directx 10 ho un po di dubbi
allora:
S.M: m2n-sli
Procio: athlon 64 3800+,
Ram:1gb 533mhz
scheda video:---
hd: 200gb poi vedrò la marca uin seguito in base ai soldi rimanenti, in caso ne ho uno da 80 già in casa e accomodo per ora
allora le mie domande sono parecchie:
1) conviene il nuovo socket am2? ho sentito dire che per ora non conviene e le ram a 533 nonv anno tanto bene
2)il procio che faccio lo lascio single o me lo prendo dual core? quale conviene?
3) la scheda video è meglio che la compro nvidia o ati? questa scheda madre a lo sli però ho visto che le ati forse sono meglio e poi ora hannof atto sto accordo che proprio non ci voleva xkè se vedete quasi tutte le schede amd sono con chip nvidia e cmq non so quale comprare dato che si dice in giro che fra po esce la nuova directx 10, che faccio ne compro una mediocre tipo la 6600gt e poi me ne compro una in seguito o me ne prendo una tipo la 7600gs com'è? mi serve un consiglio.... HELP ME! :confused: grazie...
1) Le DDR2 conciliano alte frequenze di funzionamento a timings pessimi rispetto alle DDR che hanno frequenze di lavoro piu' basse. L' architettura alla base degli A64 (K8) si avvantaggia maggiormente di timings piu' bassi cosa che le DDR2 non possono offrire almeno per ora. Quelle ram convengono (sono buone) solo se le paghi sotto i 100.
2) Con 20 euro in piu' tanto vale che ti prendi il dual. Ora nella maggioranza delle app esce un pareggio ma tra qualche tempo la differenza premiera' il dualcore.
3) Ti consiglio di risparmiare sulla S.M. prendendone una non SLI-CF (tecnologie inutili per chi non ha una barca di soldi).
Dicci il budget per la vga.
;)
wizard1993
26-07-2006, 17:02
fai un salto sul mio sito in sign
Kharonte85
26-07-2006, 17:26
:eek: http://www.faccinebuffe.it/smile/hands/hands5.gif
maxxpower
26-07-2006, 18:13
cmq con un am2...prenderei minimo delle ddr2 667...piuttosto che 533mhz...
The borg
26-07-2006, 21:57
Io prenderei 939
facendo il conto un po, allora ho 600-700 € di più non posso quindi:
m2n-sli 150€
athlon 64 x2 3800 250€
hd casomai ne faccio a meno per ora, ne ho uno già, poi lo cambierò in seguito
mast DVD 50€
ram 512 ddr2 53mhz 60€
mi rimangono 200€, io vorrei la vers sli, xkè in un secondo momento potrebbe servirmi, cerco di prevenire il futuro, anche se ho visto che la ati 1900xt vada meglio della 7900gt che volevo comprare...casomai che faccio prendo la scheda madre senza lo sli e compro ati? xkè poi con sta aczzo di unione tra amd e ati non so + che fare, forse conviene comprare ati...
ah, l'ho letto grazie, e cmq non era tanto differente dalla mia configurazione :D tranne per lo sli...
facendo il conto un po, allora ho 600-700 € di più non posso quindi:
athlon 64 x2 3800 250€
quel procio si trova benissimo sotto i 200 euro!
Compra una mobo anche con chipset nVidia ma ne SLI ne CF, lascia perdere ste tecnologie, che vanno tenute in considerazione da chi ha molti soldi da spendere e non da chi ha "solo" 700 euro per farsi il pc nuovo. Con i soldi risparmiati sia sul procio sia sulla mobo potresti anche con uno sforzo a prendere la X1900XT ;)
ma aspettare conroe no?
comunque l'x2 3800 lo trovi anche a 155 versione tray
o 170-180 boxato.
Conroe pare ottimo, ma costa molto, e il suo budget è limitato.
Oltretutto, è un po' un salto nel buio... io prima di spendere per un sistema del genere, aspetterei a sentire le opinioni reali degli utenti, soprattutto sulle prestazioni dell'hardware correlato (in particolare schede madri).
Confermo gli x2 3800+ tray a 150 euro (e già qui sono 100 euro risparmiati)
Per le ram, secondo me ti conviene prenderle decenti, e non meno di 1GB.
Per stare dietro ad un sistema 939, devi prendere memorie con tempi di latenza buoni, e frequenza non meno di 667.
Sui 200 euro trovi 2x1gb corsair che si portano a 800mhz senza problemi, con ottimi timings.
se ci rientro con i soldi, la prendo sli tant costa una 40ina di euro in più e poi mi prendo una ati la 1900xt se ci arrivo o una 1800xt, poi in un secondo momento se c'è di bisogno i soldi li troverò per un sisterma nvidia in sli
Per le ram, secondo me ti conviene prenderle decenti, e non meno di 1GB.
Per stare dietro ad un sistema 939, devi prendere memorie con tempi di latenza buoni, e frequenza non meno di 667.
.
ma il sistema socket 939 non supporta memoria ddr? ne esistono che arrivano a 667 ? :mbe:
se ci rientro con i soldi, la prendo sli tant costa una 40ina di euro in più e poi mi prendo una ati la 1900xt se ci arrivo o una 1800xt, poi in un secondo momento se c'è di bisogno i soldi li troverò per un sisterma nvidia in sli
:doh: perdonami blastor ma non mi sembra una cosa tanto intelligente. se proprio ti vuoi prendere una scheda sli, comprati una 7900gt e poi eventualmente ne aggiungi un'altra in futuro, no?
The borg
27-07-2006, 18:00
Lo sli fa schifo....quando quella scheda nn ce la fa + ne prende poi una DX10....
anke io ti consiglio una skeda madre ne sli ne cross prendine una normale...poi se ce la fai ti bekki la x1900xt ke rulla di brutto :D
il fatto è uno: da quello che ho visto le ati di fascia medio/alta sono meglio delle nvidia, però la scheda madre ha il chip nvidia, quindi io mi lascio lo sli, e per ora mi compro una ati, poi in un secondo momento si vedrà, magari mi lascio ati, però se serve lo sli ce l'ho e prevengo tutto o sbaglio? qualcuno che sta dalla mia parte!? :confused: :rolleyes:
però c'è da dire che ho visto che la 7900gt costa quasi 100€ in meno della 1900xt
The borg
28-07-2006, 08:45
Con lo sli spendi solo tanti soldi....meglio una scheda di fascia alta che due in sli di fascia media (x stare nello stesso prezzo)......
wizard1993
28-07-2006, 09:17
quoto
però se prendo una 7900gt e poi in seguito un'altra non me ne trovo due di fascia mdia :D :D cmq ho fatto un preventivo in quanto avendo il buono dello stato che sono dell'89 mi costa farmelo montare, almeno scheda madre, procio e ram, allora:
case,m2n-sli-athlon 64 x2 3800+, ram ddr2 512mb 533mhz, sapphire ati radeon x1800xt((250€))= 732€ com'è?
poi mi ha detto che la 7900gt costa 310€, la x1900xt neanche ho visto invece...
...pensavo, in effetti se levo lo sli dalla scheda madre potrei anche comprare un'altra scheda video e rientrare nel budget, come la 7900gt o la 1900xt
The borg
28-07-2006, 18:08
però se prendo una 7900gt e poi in seguito un'altra non me ne trovo due di fascia mdia :D :D cmq ho fatto un preventivo in quanto avendo il buono dello stato che sono dell'89 mi costa farmelo montare, almeno scheda madre, procio e ram, allora:
case,m2n-sli-athlon 64 x2 3800+, ram ddr2 512mb 533mhz, sapphire ati radeon x1800xt((250€))= 732€ com'è?
poi mi ha detto che la 7900gt costa 310€, la x1900xt neanche ho visto invece...
Quando ti serve una seconda scheda video ti serviranno anke le DX10....
asdfghjkl
29-07-2006, 01:39
Lo sli è conveniente solo se lo scopo è avere prestazioni estremamente elevate, come sarebbe con due 7900 GT oggi o frà due tre mesi, altrimenti meglio una scheda sola molto buona. Non è saggio farsi una 7900 GT ora e un'altra frà un anno e mezzo o due quando la 7900 GT sarà in affanno, perchè una singola 7900 GT usata costerà comunque abbastanza, dovrai fare girare i giochi in directx 9 quindi appariranno più brutti, e comunque non sarà un sistema molto veloce. Sarebbe meglio rivendersi la 7900 GT usata che comunque ancora un pò di valore lo mantiene e prendere una scheda di fascia media o alta direct x 10 che andrà probabilmente meglio dello sli, e grazie alla vendita della 7900 non costerà troppo. Se poi compri una ati a maggior raggione invece di prendere due schede di fascia medio bassa sarà meglio prenderne una sola di fascia media o alta.
Per cui in sintesi se non hai in mente ad un certo punto di spendere un sacco di soldi tutti insieme per giocare col pc con impostazioni eccezionali, che poi se non c'hai il pallino per queste cose e un monitor buono manco noti la differenza con delle impostazioni comunque belle spinte, lo sli probabilmente non ti converrà mai. E a questo punto visto che i soldi ti fanno comodo per migliorare un pò qualcosa, meglio risparmiare comprando una scheda madre non sli.
Se poi trovi una scheda madre buona ma con lo sli, di cui non esiste una versione analoga senza lo sli, tipo la Asrock 939 sli-e SATA 2 che trà quelle per 939 è molto buona pur costando pochissimo, specialmente se overclocchi poco, allora và bene, ma altrimenti di spendere di più apposta perchè la scheda madre abbia lo sli non mi pare il caso, a meno che non prevedi trà un anno di spendere almeno un migliaio di euro per due ottime schede video e magari un processore nuovo per stargli dietro. Ma in quel caso potresti anche cambiare scheda madre, già che ci sei. E non è che servirà per far partire qualche gioco con buone impostazioni, solo per ottenere veramente il massimo.
Lo sli è conveniente solo se lo scopo è avere prestazioni estremamente elevate, come sarebbe con due 7900 GT oggi o frà due tre mesi, altrimenti meglio una scheda sola molto buona. Non è saggio farsi una 7900 GT ora e un'altra frà un anno e mezzo o due quando la 7900 GT sarà in affanno, perchè una singola 7900 GT usata costerà comunque abbastanza, dovrai fare girare i giochi in directx 9 quindi appariranno più brutti, e comunque non sarà un sistema molto veloce. Sarebbe meglio rivendersi la 7900 GT usata che comunque ancora un pò di valore lo mantiene e prendere una scheda di fascia media o alta direct x 10 che andrà probabilmente meglio dello sli, e grazie alla vendita della 7900 non costerà troppo. Se poi compri una ati a maggior raggione invece di prendere due schede di fascia medio bassa sarà meglio prenderne una sola di fascia media o alta.
Per cui in sintesi se non hai in mente ad un certo punto di spendere un sacco di soldi tutti insieme per giocare col pc con impostazioni eccezionali, che poi se non c'hai il pallino per queste cose e un monitor buono manco noti la differenza con delle impostazioni comunque belle spinte, lo sli probabilmente non ti converrà mai. E a questo punto visto che i soldi ti fanno comodo per migliorare un pò qualcosa, meglio risparmiare comprando una scheda madre non sli.
Se poi trovi una scheda madre buona ma con lo sli, di cui non esiste una versione analoga senza lo sli, tipo la Asrock 939 sli-e SATA 2 che trà quelle per 939 è molto buona pur costando pochissimo, specialmente se overclocchi poco, allora và bene, ma altrimenti di spendere di più apposta perchè la scheda madre abbia lo sli non mi pare il caso, a meno che non prevedi trà un anno di spendere almeno un migliaio di euro per due ottime schede video e magari un processore nuovo per stargli dietro. Ma in quel caso potresti anche cambiare scheda madre, già che ci sei. E non è che servirà per far partire qualche gioco con buone impostazioni, solo per ottenere veramente il massimo.
Mi hai convinto, qundi prendo la stessa scheda senza sli e con i soldi che risparmio mi prendo o un hd da 200gb o un altro blocco di ram che ne avevo solo 512mb, voi che mi consigliate?
wizard1993
29-07-2006, 14:59
Mi hai convinto, qundi prendo la stessa scheda senza sli e con i soldi che risparmio mi prendo o un hd da 200gb o un altro blocco di ram che ne avevo solo 512mb, voi che mi consigliate?
raddoppia la ram
asdfghjkl
30-07-2006, 03:05
raddoppia la ram
512 Mb sono pochi per giocare, e poi con due moduli hai il dual channel. Ormai chi ha pc buoni per giocare monta spesso 2 GB. L'hard disk è comodo ma ti puoi sempre arrangiare masterizzando dvd o cancellando quello che non ti serve spesso, anche se è scomodo, lo vedo come meno importante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.