View Full Version : Dilemma per Video Editing professionale !!!
diluziotps
26-07-2006, 14:57
Salve a tutti ho un "computerino" così fatto :
-scheda madre Thunder K8WE (S2895) ;
-CPU : Dual AMD Opteron 270 (2Ghz) ;
-RAM : 2Gb
-HDD: 2x250 Gb IBM SATA II in configurazione RAID 0 SATA II ;
vorrei concludere l'opera con una Scheda video all'altezza della situazione, vi anticipo che voglio farci video editing spinto con i programmi Edius, Premiere etc... quindi quale scheda video scegliere per tale scopo ???????
Vi ringrazio molto :-)
wizard1993
26-07-2006, 17:03
x1900xtx
nico88desmo
26-07-2006, 18:51
nvidia 7900gt/gtx oppure, se proprio vuoi una scheda fatta su misura per video editing e per lavorare con il 3d, vai su una nvidia quadro! ;)
The borg
26-07-2006, 21:54
Scusa ma le quadro vanno bene x GRAFICA PROFESSIONALE nn x video editing...vai sull'ATI che ha anke le funzionalità AVIVO
nico88desmo
26-07-2006, 22:04
le quadro possono andare anche per video editing..
guarda questi link
dal sito adobe...
http://www.adobe.com/it/products/aftereffects/opengl.html
http://www.adobe.com/it/products/productionstudio/systemreqs.html
e da quello nVidia...
http://www.nvidia.it/object/IO_28936.html
;)
avivo se non sbaglio non accellera il rendering...ma la conversione di vari formati video...posso anche sbagliare su questo però...
The borg
26-07-2006, 22:10
Si infatti dicevo proprio sulla conversione....
nico88desmo
26-07-2006, 22:17
secondo me...se si utilizza adobe premiere, encore dvd e after effects meglio scegliere nvidia, anche per il fatto che è supportata pienamente da adobe.
cmq sono entrambe valide, sia ati che nvidia, tutto dipende dai programmi che verranno utilizzati e dagli utilizzi che si faranno.
Commander
06-08-2006, 14:34
Anch'io mi diletto con Studio 9 e 10 della Pinnacle per la creazione di video da riprese mini-dv.
La storia dell'avivo della Ati mi pare un po' una presa in giro, da quanto ho capito.
Non danno nessun aiuto per il rendering (la parte piu' pesante del lavoro di editing) , o sbaglio ?
A questo punto conviene forse pensare all'abbinamento con schede esterne tipo Canopus.
Considerando che il costo delle schede video , alcuni casi, sono di oltre 200 e passa euro.
Che ne dite ?
ciao :)
mondopinguino
08-09-2006, 16:17
Scusate se mi intrometto, volevo acquistare anch'io una scheda grafica per editing video, ma credevo che le nvidia quadro o le ati fire servissero sopratutto per la manipolazione di immagini 3D, non per il video editing. A tal proposito cercando in giro ho trovato la Matrox Rtx100, fatta appositamente per editing video con Premiere pro.
Premesso che non ci capisco niente di schede grafiche (me la cavo molto meglio con tutte le altre parti di un PC), qualcuno sa qualche link per trovare informazioni in proposito (o può rispondere qui)?!? Sono riuscito solo a trovare una miriade di test, confronti tra schede grafiche e benchmark, mai una spiegazione chiara su quello che fa una scheda grafica o sulle differenze tra una soluzione workstation per openGL o una Gamer (che serve solo per le directX?!?).
Tra l'altro la sola cosa che realmente mi interessa, è poter visualizzare su un televisore il progetto in fase di montaggio con Premiere pro. Se insieme al televisore fosse poi possibile utilizzare 2 schermi per le finestre del programma non sarebbe male, così come la possibilità di catturare direttamente in Mpeg da telecamera DV (Con cavo Firewire).
Tra l’altro la Matrox Rtx100, che gestisce in tempo reale una marea di effetti che non utilizzerò mai, mi è parso di capire che supporta la funzione WYSIWYG (what you see is what you get) per after effects, per photoshop ma NON per premiere!!
E credo di aver capito anche che tale scheda funziona in abbinamento ad una scheda video che comunque deve essere presente!
Sono mooolto confuso…
:confused:
horroristhemass
08-09-2006, 16:56
Se vi può interessare riporto un articolo paro paro a come l'ho trovato spulciando la rete, alla ricerca di informazioni sulla mia prossima scheda grafica per fare Compositing e Motion Graphics...
"L'orologio batte lento nel mondo delle workstation OpenGL. Differentemente dalle schede grafiche per i videogiochi, nessun produttore presenta nuovi prodotti ogni quattro mesi, ma si seguono le vecchie virtù della maturità e stabilità. Questo è tuttavia un buon approccio dato che tecnicamente l'hardware OpenGL non è differente rispetto la controparte per i giochi - anche se il prezzo è tre volte maggiore!
Per far si che il posizionamento dei prodotti abbia l'effetto desiderato, viene utilizzata un'etichetta indipendente (FireGL al posto di Radeon) e viene modificato il BIOS della scheda e alcuni bit del micro codice del chip. Ciò significa che gli utenti non possono utilizzare i driver FireGL sulle schede Radeon, e vice versa. I driver stessi integrano dei "freni artificiali", che non permettono a una scheda per videogiochi di offrire buone prestazioni nell'arena OpenGL - riservata alle schede per workstation. In questo campo, sia ATI che NVidia utilizzano lo stesso processo per posizionare i loro prodotti."
Le Quadro FX vengono montate come prodotto hi-end su workstation che hanno a che vedere con la manipolazione di video o di 3D (o le FireGL, ma queste ultime risultano dai test un po' meno performanti delle Quadro FX).
Per video editing cosa intendi? Montaggio? Compositing? Motion Graphics?
mondopinguino
09-09-2006, 12:27
Catturo video dalla telecamera che poi monto insieme in vari modi.
Di solito non uso transizioni strane se non qualche fade, le scene si susseguono spesso con tagli netti o variazioni dell'opacità. Uso in oltre pan & zoom sopratutto quando inserisco foto nel video, cambio la durata delle clip, qualche correzione colore e titoli 2D, più raramente 3D. Nella maggior parte dei casi posso aspettare il rendering di premiere pro.
Volevo però velocizzare il processo di esportazione finale del video montato in mpeg2, volevo la possibilità di catturare dei video direttamente in mpeg dalla telecamera (DV), e sopratutto volevo vedere direttamente sul televisore il video in corso di montaggio. Adesso posso utilizzare 2 monitor, uno dei quali presenta l'anteprima (con il riquadro della finestra di windows), ma non è la stessa cosa.
Il compositing lo uso quasi esclusivamente per i menù dei DVD, sto ancora imparando, semmai è più interessante avere buone prestazioni con photoshop che uso più spesso.
Dove hai trovato l'articolo?!? Se ne trovano altri?!?
Che differenza c'è tra open GL e directx
mondopinguino
09-09-2006, 12:30
Ho trovato l'articolo :D
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060616
horroristhemass
09-09-2006, 12:41
Mi hai anticipato di 2 minuti, ti stavo postando lo stesso link ;)
L'unica differenza che posso dirti di conoscere tra OpenGL e DirectX è che le prime vengono sfruttate da schede adatte a scopi come modellazione 3D, compositing e via così, mentre le directx sono nel versante videogiochi... Adesso non so neanche dirti perchè uno e perchè l'altro, so solo che sono due standard diversi e che servono schede diverse per sfruttare l'uno o l'altro.... marketing? :sofico:
comunque nel tuo caso non mi pare tu abbia bisogno di chissà che mostro di scheda grafica, tanto i render finali penso se li carichi il processore... Ora lavoro in After Effects con una misera Ati 9000 (su un portatile praticamente) e riesco a fare praticamente tutto per quanto riguarda il montaggio... un po' meno il compositing ;) (infatti per fine mese mi compro un computer nuovo)
mondopinguino
11-09-2006, 11:35
Davvero un mistero, chissà perchè poi praticamente non si trovano delle spiegazioni in proposito, ma solo i soliti test...
Comunque se non ti spaventa spendere un bel po' dai un'occhiata al link
http://www.matrox.com/video/it/products/rtx100xtremepro/home.cfm
in effetti c'è una bella differenza...
Tutto questo a me non serve, ma mi alletta l'idea di poter catturare direttamente in mpeg, l'accelerazione HW che si ha durante l'esportazione dei progetti, la possibilità di utilizzare un televisore per verificare il progetto...da quel che ho capito migliora molto anche la qualità dei video rallentati o accelerati!
mondopinguino
11-09-2006, 11:50
Una scheda grafica che sia veramente una scheda grafica come le nvidia o le ati ma più orientata verso l'editing video secondo me è la Matrox Parhelia APVe, che include anche il plugin WYSIWYG, stavolta ad un prezzo più abbordabile di 300€ circa
http://www.matrox.com/mga/italiano/workstation/video/products/apve/home.cfm
Non è per fare pubblicità alla matrox, ma credo solamente che siano prodotti un po' più specializzati...
horroristhemass
11-09-2006, 18:49
Interessante questa scheda! :eek:
le caratteristiche sono più o meno le stesse della Quadro FX 560, bisognerebbe vedere a confronto come lavorano, che versione di OpenGL supportano, ecc.
Ora che vedo, monta ram DDR, mentre la Quadro monta la GDDR3...
mondopinguino
12-09-2006, 16:22
C'è qualcuno che sa cos'è quest'OpenGL o Directx e cosa fa la scheda o che sà dove trovare informazioni comprensibili?!?
Ma esistono schede che fanno la conversione in mpeg (HW) ad un prezzo abbordabile (ovvero senza condire il tutto con una valanga di altri inutili effetti... ma dico io, c'è veramente qualcuno che ha bisogno mask, colorizzazioni, particle, mesh warp, ripple, twirl, flare, organic wipe, sphere mosaic, EEEMBOOOOSSSS!!!blah :Puke: )
Mahh... :confused:
horroristhemass
13-09-2006, 09:50
ma dico io, c'è veramente qualcuno che ha bisogno mask, colorizzazioni, particle, mesh warp, ripple, twirl, flare, organic wipe, sphere mosaic, EEEMBOOOOSSSS!!!blah :Puke: )
Mahh... :confused:
io! :rolleyes:
Se fai compositing e/o motion graphics sono il 90% del tuo lavoro. Se gli amministratori sono daccordo ti posto dei lavori che ho fatto.
Comunque programmi come Combustion (compositing), After Effects (motion graphics) e i vari programmi di animazione/modellazione 3D usano OpenGL, quindi se li vuoi sfruttare al meglio DEVI prendere una scheda con pieno supporto OpenGL (possibilmente certificata col programma che dovrai usare). Per le cose che fai tu non credo ti servano molto le OpenGL, piuttosto dovresti puntare a schede "non convenzionali" che supportino le tue richieste, e non credo costino meno delle Quadro o delle FireGL :sofico:
mondopinguino
14-09-2006, 11:22
Se non è troppo disturbo sarei ben lieto di vedere qualche tuo lavoro..tra l'altro volevo imparare ad utilizzare after effect per fare menù dei DVD e altre cose, per cui se vuoi puoi postarmi proprio i file di after effects..
Mille grazie.. :)
mondopinguino
20-09-2006, 18:14
Mi sembra di aver capito che DirectX e OpenGL sono un'insieme di funzioni relative al mondo della grafica. Il programmatore può utilizzare l'imlementazione già sviluppata in OpenGL o DirectX all'interno dei suoi programmi per scrivere il codice più velocemente.
DirectX implementa anche funzioni audio e si propone per il multimedia in generale, OpenGL è nata come libreria professionale (forse derivata dal C), ed è aperta.
Nei giochi non viene fatto il rendering delle scene ma solo un'opportuna mappature delle texture che già contengono le informazioni sulla luminosità della scena, e che o9ccupano molta memoria che non serve alle schede workstation.
Chi ne sa di più?!?
Ciao a tutti
mondopinguino
21-09-2006, 16:09
Sempre io... :muro:
C'è nessuno che sa se esiste una scheda video che:
1. esegue in hardware codifica e decodifica in formato mpeg (in grado di esportare in mpeg da premiere pro)
2.in grado di gestire almeno un monitor e visualizzare l'anteprima a tutto schermo su televisore (WYSIWYG = What You See Is What You Get, guardo il video che ho montato direttamente su televisore come se provenisse dal DVD che non ho ancora scritto!)?!?!
La Pharelia APVe (300€ circa) è in grado di gestire due schermi e l'anteprima direttamente sul televisore ma escludo che possa catturare/esportare in mpeg. Gestisce anche l'OpenGL, MA COMEE???
La Matrox RT.X100 (700€ circa) non è una vera e propria scheda video, utilizza il bus PCI, esegue codifica e decodifica HW e una quantità enorme di altre cose (Tipo effetti in tempo reale). Permette inoltre di utilizzare un televisore per l'anteprima; anche da premiere pro?!? Riporto questa caratteristica come compare dal sito del produttore:
Matrox RT.X100 Xtreme Pro include anche plug-in WYSIWYG (What You See Is What You Get) per Adobe After Effects, Adobe Photoshop, NewTek LightWave e Discreet 3DS MAX in modo che sia sempre possibile vedere il proprio lavoro direttamente su un monitor PAL di tipo broadcast. Tale funzionalità permette di regolare il perfetto formato 4:3 o 16:9 del video e di controllare l'esatta temperatura del colore, gli spazi più opportuni per i titoli e gli eventuali artefatti da interallacciamento.
Supporto di uscita video WYSIWYG per applicazioni standard DirectShow.
Mentre si lavora con applicazioni basate su standard DirectShow si usufruisce istantaneamente dell'uscita video su monitor PAL. Inoltre, è possibile vedere l'anteprima delle clip video sullo schermo PAL anche utilizzando semplicemente
Windows Media Player.
wizard1993
21-09-2006, 16:30
nvidia quadro fx 5500
mondopinguino
22-09-2006, 17:13
Ho visto il Datasheet della nvidia quadro fx 5500...Ok, buona la gestione multimonitor, ma in quanto a codifica mpeg Harware non credo che faccia poi molto, anche perché non ha l'ingresso Firewire, quindi al massimo potrebbe essere di aiuto nella conversione dalla timeline di Premiere.
In ogni caso mi pare un prodotto inadatto, troppo hardware specifico per accelerazione 3D che non penso abbia troppo a che fare con il video editing.
Non ho visto il prezzo, ma credo che possa quasi competere con una Matrox Axio LE (più di 5000€) che permette però di effettuare montaggi con video in diversi formati contemporaneamente, anche in mpeg.
Perché è utile questa cosa? Beh, leggendo alcuni benchmark Leggendo alcuni benchmark (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060714&page=intel_core_2_duo_conroe-14) si osserva che per esportare 24 secondi di video HD con un processore Pentium D 840 (3.20 GHz) occorrono 7:47!!!
Con un processore di nuova generazione (pentium Core 2 Duo Extreme X6800 overcloccato a 3.46GHz) 3:56, quasi 10 volte il tempo del filmato convertito!!!Significa che per comprimere un ora ne occorreranno una decina con un processore che dovrebbe costare sui 1000€.
Io non sono ancora passato al video HD, ho già adesso problemi di spazio che mi costringono a convertire in mpeg più del necessario con attese lunghissime.
Mi sembra sensato perciò cercare un prodotto in grado di eseguire codifiche in HW in tempo reale (Perlomeno in bassa definizione lo fa a 700€ la matrox RT.X100).
Per quanto riguarda il multimonitor basta una semplice Matrox millennium a 200€, la pharelia è più adatta perché permette molte più configurazioni multimonitor, anche con preview su televisione in HD.
Personalmente sono orientato per Millennium P650 + RT.X100, forse con meno di 800€ prendo entrambe...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.