PDA

View Full Version : Attività dubbia di un controller SCSI

raxas
26-07-2006, 13:46
Ho un problema con un hd scsi (di boot, con winxp pro sp2) che è un IBM 18,2gb, attaccato ad un controller adaptec 29160, così come in sign..., non ci sono altri hd-scsi collegati,
e succede che se lascio il computer inattivo per alcuni minuti, una decina, mi si mette a fare come degli spostamenti di file :muro: :D, non ho operazioni pianificate tipo deframmentazioni (il rumore che fa è simile come ad una deframmentazione) e non ha come ho detto, operazioni in corso tali da risultarne in operazioni sul file di swap (altra attività che farebbe presumere il rumore)
tempo fa ho messo, secondo una guida che avevo trovato in rete, un file di swap di 50mb nell'hd-incriminato e uno di 1024mb in un hd ide...
ma le cose non sono cambiate, come avevo sperato invece...,
non so perchè faccia questo rumore, cioè attività, da cosa può dipendere?

lo slot pci in cui è messo il controller è il quarto di una scheda DFI lanparty UB...

P.S. ovviamente una attività della quale non si sa l'origine e la finalità è una cosa che innervosisce :D oltre a preoccupare...

Grazie in anticipo per una valutazione, Ciao

CRL
26-07-2006, 16:44
E' tutto normale.
I dischi SCSI, nei tempi morti, fanno delle oeprazioni di self monitoring che si sentono come dei rumorini di seek. E' una feature specifica degli SCSI, e proprio perchè sui dischi consumer non c'è non siamo abituati a sentirla, e ci fa preoccupare.
Tutto Ok, quindi.

Una cosa che fanno tutti i dischi è invece l'indicizzazione file, che si può disabilitare selezionando una per una tutte le unità che ci sono sopra quel disco, da risorse del PC, e andare nelle proprietà, in basso c'è la voce.

- CRL -

raxas
26-07-2006, 20:30
E' tutto normale.
I dischi SCSI, nei tempi morti, fanno delle oeprazioni di self monitoring che si sentono come dei rumorini di seek. E' una feature specifica degli SCSI, e proprio perchè sui dischi consumer non c'è non siamo abituati a sentirla, e ci fa preoccupare.
Tutto Ok, quindi.
Grazie dell'informazione, non sapevo di questa caratteristica degli hd scsi.

Una cosa che fanno tutti i dischi è invece l'indicizzazione file, che si può disabilitare selezionando una per una tutte le unità che ci sono sopra quel disco, da risorse del PC, e andare nelle proprietà, in basso c'è la voce.

- CRL -
bene, ho disattivato l'indicizzazione che sullo scsi non c'era, così mi risparmio un pò di rumore accessorio :D

Grazie di nuovo.

Marco71
27-07-2006, 08:54
...trattasi di attività di scansione proattiva che in molti modelli I.B.M con bus S.C.S.I viene definita "patrol seek".
Negli ultimi tempi Seagate ha adottato strategie analoghe nella sua ultima serie 7200.10 Barracuda e negli NL35.
Tra l'altro in questi periodi di tempo idle viene riequalizzata la altezza di volo degli sliders porta testine in funzione di mutate condizioni soprattutto di pressione atmosferica.
Grazie.

Marco71.

raxas
27-07-2006, 10:21
...trattasi di attività di scansione proattiva che in molti modelli I.B.M con bus S.C.S.I viene definita "patrol seek".
Negli ultimi tempi Seagate ha adottato strategie analoghe nella sua ultima serie 7200.10 Barracuda e negli NL35.

Tra l'altro in questi periodi di tempo idle viene riequalizzata la altezza di volo degli sliders porta testine in funzione di mutate condizioni soprattutto di pressione atmosferica.
Grazie.

Marco71.
quest'ultima parte mi fa venire qualche dubbio: ma non sono sotto vuoto lì dentro, testine e dispositivi vari :D ?
come fa la pressione atmosferica ad influire?
adesso non posso controllare ma ho visto come degli adesivi o membrane a ricoprire una certa parte degli hd... è così che si trasmetterebbe la pressione atmosferica?

Marco71
27-07-2006, 10:55
...all'interno di un hard disk di tipo "Winchester 30-30" non può esistere il "vuoto" inteso come pressione tendente allo zero dato che in questo caso alla partenza del motore e dei dischi da esso posti in rotazione, gli sliders con le preziose testine di lettura (magnetoresistive) e scrittura (convenzionali con avvolgimento) rimarrebbero fermi appoggiati sulla superficie di parcheggio (nel caso di contact-start-stop) oppure sulle rampe in Delrin nei sistemi con load/unload.
Con le conseguenze che puoi immaginare...
I filtri che puoi vedere servono proprio da equalizzatori tra pressione interna alla camera dell'assembly e pressione atmosferica locale esterna (esiste anche un limite di quota massima in metri oltre la quale un hard disk con tale costruzione non può funzionare).
Exempli gratia...sul monte Everest a meno di non ricorrere ad unità dotate di sistemi più avanzati di compenso della pressione, un h.d convenzionale subirebbe delle gravi avarie già al primo avvio.
Grazie.

Marco71.

raxas
27-07-2006, 11:09
Grazie a te per le spiegazioni, ma mi sa che devo rivedere la definizione di vuoto, cioè il vuoto come pressione (tendente) a zero vuol dire che non ci sono particelle o molecole e nulla che trasmette la pressione tramite quei filtri, quindi se ci sono i filtri ci deve essere non un vuoto ma quantomeno aria pura o purissima, perchè mi pare che le testine si sollevano su un flusso di aria. così avevo capito.

CRL
27-07-2006, 12:27
Confermo quanto detto da Marco, le testine levitano sul cuscinetto d'aria che si forma per lo spostamento d'aria interna al disco, dovuto alla rotazione dei piatti. Se mancasse quest'aria le testine collasserebbero.

Poi è altrettanto vero che questa aria è assolutamente priva di impurità, che potrebbero danneggiare i componenti all'interno, ed infatti la chiusura di un disco avviene in camera bianca. Esistono dei punti dove l'aria esterna può entrare (filtrata) o quella interna uscire, proprio per compensare le variazioni di pressione esterna (se cambio quota) o interna (principalmente dovute alle variazioni di temperatura).

Quindi dentro non c'è il vuoto, c'è aria purissima.

- CRL -