PDA

View Full Version : connessione spdif ottica -

lukeskywalker
26-07-2006, 14:00
salve a tutti, vi espongo brevemente il mio problema.
vorrei collegare all'amplificatore la skeda audio integrata nella nuova motherboard DFI ultra-d.
nulla di più semplice se non per il fatto che per l'ampli è dotato di ingresso spdf- ottico, mentre la motherboard ha l'uscita spdf rca, tuttavia leggendo il manuale sembra sia possibile ulitizzare il cavo ottico, ma non spiega come fare, come potere vedere voi stessi.
mi trovavo bene con il collegamento a fibra ottica per la qualità del segnale, poi tra l'altro sull'amplificatore quello ottico è l'unico ingresso libero.
urgono suggerimenti.

http://img92.imageshack.us/img92/7882/immagineav3.jpg (http://imageshack.us)[/QUOTE]

sapatai
26-07-2006, 14:23
mi sa che ti conviene acquistare una semplicissima terratec aureon 5.1 che ha l' uscita ottica.
da sd la vendono a 14€. per l' utilizzo in digitale va benissimo. ;)

lukeskywalker
26-07-2006, 14:34
mi sa che ti conviene acquistare una semplicissima terratec aureon 5.1 che ha l' uscita ottica.
da sd la vendono a 14€. per l' utilizzo in digitale va benissimo. ;)
grazie del consiglio, in effetti è la soluzione meno problematica e la scheda costa quanto il cavo.
strano che sul manuale dfi sia stata prospettata la possibilità del collegamento a fibra senza fornire il connettore.
approfitto per un'altra domanda: utilizzando la terratec aureon + fibra all'ampli surround 5.1 potrei avere gli effetti eax nei giochi sfruttando tutte e 6 le casse o devo accontentarmi del solo suono stereo?

KenMasters
26-07-2006, 14:50
io avevo intenzione di collegare l'uscita ottica del soundstorm all'ingresso della aureon space perche la prima va meglio con i giochi. Solo che si sente solo un fastidioso rumore... Dove sbaglio?

lukeskywalker
26-07-2006, 15:05
io avevo intenzione di collegare l'uscita ottica del soundstorm all'ingresso della aureon space perche la prima va meglio con i giochi. Solo che si sente solo un fastidioso rumore... Dove sbaglio?
hai collegato l'uscita del soundstorm all'ingresso della aureon e poi questa all'ampli? :confused:
non puoi usare 2 schede audio contemporaneamente.

sapatai
26-07-2006, 15:13
grazie del consiglio, in effetti è la soluzione meno problematica e la scheda costa quanto il cavo.
strano che sul manuale dfi sia stata prospettata la possibilità del collegamento a fibra senza fornire il connettore.
approfitto per un'altra domanda: utilizzando la terratec aureon + fibra all'ampli surround 5.1 potrei avere gli effetti eax nei giochi sfruttando tutte e 6 le casse o devo accontentarmi del solo suono stereo?
salvo eccezzioni con i giochi l' audio nativo è stereo: per sentire in 5.1 devi abilitare il dolby prologic II. ;)

lukeskywalker
26-07-2006, 15:46
salvo eccezzioni con i giochi l' audio nativo è stereo: per sentire in 5.1 devi abilitare il dolby prologic II. ;)
ma la limitazione sarebbe hw o sw? o meglio se il gioco consentisse il prologic II l'aureon collegata con la sola fibra permetterebbe di sentire in 5.1 o è necessario collegare anche i jack del canale posteriore ecc.? :fagiano:

sapatai
26-07-2006, 15:58
l' aureon non c' entrerebbe niente: il prologic II te lo fa il sintoampli. ;) la scheda va attaccata solo con lo spdif. il resto lo gestisci col sintoampli. stesso discorso con gli mp3: sono stereo ma puoi sentirli in 5.1 abilitando il prologic. ;)

lukeskywalker
26-07-2006, 16:05
l' aureon non c' entrerebbe niente: il prologic II te lo fa il sintoampli. ;) la scheda va attaccata solo con lo spdif. il resto lo gestisci col sintoampli. stesso discorso con gli mp3: sono stereo ma puoi sentirli in 5.1 abilitando il prologic. ;)
ho trovato la terratec aureon 5.1 a 14 euro
grazie molte per le risposte.

sapatai
26-07-2006, 19:46
figurati, dove posso cerco di darti una mano. :p
fammi sapere poi in questo 3d come ti trovi. ;) :)

KenMasters
26-07-2006, 20:09
sapatai scusa mi dai una mano? voglio collegare il soundstorm e la aureon tramite le uscite ottiche per sfruttare entrambe la prima nei giochi e la seconda per la musica. Solo che quando le collego e attivo l'ingresso ottico sulla aureon si sente solo un fastidioso rumore (senza far suonare nulla).

sapatai
26-07-2006, 20:50
credo che le schede audio entrino in conflitto. ;)
usane una e ti consiglio il soundstorm. perchè? perchè in digitale non ti cambia nulla dalla aureon con il vantaggio che puoi sfruttare il dolby digital live. ;)
sarebbe stata da preferire la aureon se avessi dovuto usare l' analogico. ;)

KenMasters
26-07-2006, 23:52
in analogico non c'e paragone... :O cmq dovro' inventarmi qualcosa, forse è il cavo :confused:

sapatai
27-07-2006, 01:13
in analogico non c'e paragone... :O cmq dovro' inventarmi qualcosa, forse è il cavo :confused:
ma guarda che non puoi far convivere due schede audio... a parte che quello che hai in mente tu è inutile e molto probabilmente non fattibile, ma poi a che pro? la qualità della aureon non serve a una ceppa se usi il digitale: è uguale uguale al soundstorm, anzi questo è pure superiore perchè puoi sfuttare l' encoding del dolby digital live e trasformare qualsiasi segnale audio in dolby digital e nei giochi è una goduria, ihmo meglio degli effetti eax (che comunque non sfrutteresti perchè non usi l' analogico). ;)
per farti un esempio ti dico solo che anch' io ero un felice possessore della aureon space, e chi mi conosce in questa sezione se lo ricorda bene :D :D , però avendo una connessione digitale alla fine l' ho tolta perchè superflua e non sfruttata: ora uso l' uscita coassiale dalla mobo al ddts-100.
fidati, sei fortunato che hai un signor chip audio sulla tua mobo da sfruttare in digitale: usalo! :O :cool: connettilo direttamente al sintoampli e abilita il dolby digital live. ;)

KenMasters
27-07-2006, 12:55
evidentemente non hai capito quello che voglio fare... Io vorrei sfruttare l'analogico della aureon usando pero il segnale digitale del soundstorm. Uso un paio di cuffie e non vorrei mettermi a collegarle ogni volta ad una o l'altra scheda. Understand? :)

sapatai
27-07-2006, 16:23
eh beh, ma mica l' avevi detto che usavi le cuffie... :mbe: visto che con lukeskywalker si parlava di connessione digitale verso un ampli pensavo fosse così anche per te. :stordita:
comunque no problem, basta capirsi: non è fattibile comunque perchè il sistema non può far lavorare due schede audio. il mio consiglio è di disattivare dal bios il soundstorm e di tenere la aureon che per l' analogico è decisamente superiore. ;)

KenMasters
27-07-2006, 18:50
ehm ... ho risolto :stordita: Il soundstorm inviava flussi ac-3 sull'uscita ottica, ho dovuto modificare alcune voci di registro per far apparire alcuni settaggi nascosti, dopodichè ho impostato la codifica su stereo e funziona! Ascolto sull'analogico della aureon tramite il digitale del soundstorm! :)

sapatai
27-07-2006, 21:00
scusa ma che senso ha tutto ciò? se lasci la aureon è la stessa cosa no? :p

KenMasters
27-07-2006, 22:46
ma te l'ho gia detto! Il soundstorm funziona alla grande con i giochi, il riverbero eax è proprio li dove dovrebbe. La aureon invece fa pena da questo punto di vista, gli algoritmi sensaura ed eax sono fatti con i piedi... forse le cose cambieranno con qualche aggiornamento futuro dei driver... almeno spero :rolleyes:

sapatai
28-07-2006, 00:51
boh vabbè, l' importante è che ti vada tutto bene e che tu sia soddisfatto. ;) :)