View Full Version : Refresh monitor lcd
Salve ho da poco acquistato un monitor tv lg-m1917a. Non sembra male affatto ed è anche veloce nei giochi con un leggero effetto ghost appena percettibile. Anche la visione dei dvd è ottima. Solo che ho notato che alla risoluzione nativa di 1280x1024@60hz come consigliato sul manuale sembra che lo schermo sfarfalli appena, o almeno sembrano delle leggere increspature che si muovono in modo obliquo.Come delle leggere interferenze. Ma potrebbe sembrare anche il lampeggiare dellla lampada dietro , oppure che si tratti di un semplice effetto moirè? Ho provato come descritto sul manuale a regolare il clock e il phase ma senza grande giovamento. Se invece setto su 75 di refresh sparisce tutto ed è ok! appare solo una righa sottile sulla sinistra che elimino regolando il phase. A questo punto tutto ok. Ma mi chiedo dove è finita quella teoria in base al fatto che gli lcd non sfarfallano a qualsiasi risoluzione?
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.
Che connessione usi? Che tipo di cavo usi?
Connessione standard vga non ho il dvi. Il cavo è quello della confezione vga d sub 15
hai qualche dispositivo wireless?
No,niente wireless, c'è solo il router sulla scrivania e dietro più in alto un grande diffusore dell'hi fi che sia questo il problema? Comunque il difetto si è attenuato parecchio dopo che ho resettato il monitor e reinpostato di nuovo sui 60, poi c'è da dire che uso occhiali per la vista e vedo tutto più amplificato forse è questo il problema, lo avevo anche col crt. Avete presente se state leggendo qualcosa, a momenti vedete un po anche la grana della carta. E' un po cosi che vedo, a 60hz. vedo le righine ingrandite dello schermo. In effetti sembra più un formicolìo che il classico flickering.
Il cavo che usi ha gli anelli di ferrite ai capi?
sono secoli che non vedo un cavo senza i "bernoccoli" ... difficile che sia così sfigato...
oramai li mettono anche sui fili delle cuffie ;)
Prova a spostare il diffusore HI-FI ed eventualmentese se usi delle casse da computer, prova ad allontanarle dal monitor.
I campi magnetici possono fare brutti scherzi, sono sempre apparecchiature elettriche i monitor sia crt che lcd.
Se come dici avevi gli stessi problemi con il crt, fai guardare il tuo monitor ad un tuo amico e chiedi come vede lui.
:)
I monitor Lcd non soffrono come i crt dell'effetto moirè (marezzatura). Detto questo è regolare che si veda meglio col vga a 75hz. Perchè negli lcd, il refresh (che non riveste l'importanza che ha nei crt) è stabilito dai costruttori come ideale in 60hz per il dvi e 75 per il vga. Per l'immagine che balla, potrebbe trattarsi di un leggero jittering....dovuto ad un sincronismo imperfetto della doppia conversione del segnale che avviene col colleg. in vga, soprattutto quella in ingresso al monitor (adc = analogic - digital - converter). Per fortuna ti succede a 60hz e non a 75 (prova anche i 70) che peraltro è la frequenza consigliata, ripeto, col vga.
Ok grazie dei suggerimenti lo lascerò a 70-75 e poi farò anche osservare il monitor a qualcuno con la vista migliore della mia! Sono quasi certo che non vedrà nulla di strano. Comunque a parte questo, siccome l'cd lo ho da poco tempo sto facendo ovviamente tutte le varie prove un po pignole. Ricordo che gia 4 anni fa presi un acer 16ms che cambiai subito con un crt poichè non mi sentivo a mio agio. Era bello e veloce senza dubbio ma il fatto di vedere i caratteri cosi piccoli non mi andava, e ricordo bene che quello li aveva nella parte alta dello schermo una zona più luminosa per tutta la lunghezza così come quello che ho adesso,e lo si si nota solo su sfondo nero.Ma comunque devi farci caso. ebbene letto un po dapertutto e anche in varie recensioni che è un problema ricorrente al quale in genere non danno neanche molto peso. Che ne dite in proposito, è così?
forse è dovuto alla lamapada dietro...
comunque nei portatili, quando muovi lo schermo, gli lcd fanno strani lavoretti sul nero (sorta di onde luminose in funzione dell'angolo di riflesso)... ma è normalissimo
Soichiro Nagi
27-10-2006, 15:35
Anche a me sfarfallava legermente a 60 e poi 75 tutto ok uso il vga...e affianco c'è il router wifi...questo può interferire?
Anche a me sfarfallava legermente a 60 e poi 75 tutto ok uso il vga...e affianco c'è il router wifi...questo può interferire?
Potrebbe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.