View Full Version : inesperto chiede aiuto XD
Ledmauro
26-07-2006, 12:10
Ciao, mi vorrei inserire nel mondo della programmazione e mi hanno consigliato di iniziare con il C. In rete ho trovato una guida che spiegava come fare il primo programma in C. Il codice è il seguete:
#include <stdio.h>
main ()
{
printf("Hello World!");
}
Come mai nel compilatore dev-c++ nn funge??Ovvero la compilazione si ha con successo, ma quando lo eseguo spunta la schermata e scompare velocemennte. Grazie anticipamente e ciao!!
l'applicazione appena termina chiude la finestra. per evitare questo aggiungi
system("pause");
oppure
getch();
prima di
return 0;
es:
#include <stdio.h>
int main()
{
printf("Hello world!");
system("pause");
return 0;
}
Ledmauro
26-07-2006, 12:46
Mi dà un errore nella riga system ("pause");
L'errore è questo:
system' undeclared (first use this function)
Soluzioni?
Mi dà un errore nella riga system ("pause");
L'errore è questo:
system' undeclared (first use this function)
Soluzioni?Per la system() si deve mettere anche: #include <stdlib.h>
:muro: mi so scordato :muro:
p.s. per getch() serve conio.h
Ledmauro
26-07-2006, 13:42
Vorrei sapere una cosa xò. http://programmazione.html.it/guide/lezione/1086/scriviamo-il-primo-programma-in-c/
E' questo il sito da cui ho preso spunta per questo primo programma. Ma hanno sbagliato loro a scrivere??Nn capisco bene. Mi potreste consigliare un buon libro o guida per imparare il c e il c++??Ho provato a cercare i libri dell'amministratore ma nn li trovo. Mi potreste mandare i link?Grazie anticipamente e ciao!!
per il c++ il migliore è Thinking in C++, di Bruce Eckel (primo vol tradotto in italiano, secondo in traduzione)
per il C non ho idea
Ledmauro
26-07-2006, 14:17
Mi potreste dare i link per scaricare entrambi volumi in italiano?Grazie e ciao.
Mi potreste dare i link per scaricare entrambi volumi in italiano?Grazie e ciao.Ho trovato questo: http://www.umbertosorbo.it/pensareincpp.htm
Il libro però è in HTML, non PDF.
il 2 volume non è stato ancora tradotto.
inizia a scaricare il primo e a leggerlo.
se quando hai finito di leggerlo la trad non è finita, scarica il vol2 in inglese dal sito dell'autore www.mindview.net
Ledmauro
26-07-2006, 15:18
Ciao ragazzi, allora questa è la situazione. Siccome sto incominciando ora ad entrare nel mondo della programmazione e questo libro nn mi è parso tanto semplice XD. Io volevo utilizzare questa guida:
http://programmazione.html.it/guide/leggi/32/guida-c/
A prima vista mi sembra abbastanza semplice e chiara. Ma il problema è uno: Quale complilatore devo usare??Ho usato il dev-c++ ma per sempio il primo programma in c nn funziona. Colpa del compilatore o della guida??Eventualmente quale compilatore dovrei usare?Potreste postare eventualmente i linik??
Grazie anticipamente e ciao!!!
p.s. per getch() serve conio.h infatti è meglio usare getchar
Quale complilatore devo usare??Ho usato il dev-c++ ma per sempio il primo programma in c nn funziona. Colpa del compilatore o della guida?? Dev-C++ non è un compilatore, comunque dicci che errori ti da
Eventualmente quale compilatore dovrei usare?Potreste postare eventualmente i linik?? se devi usare Dev-C++ tanto vale scrivere con Blocco Note e compilare direttamente da linea di comando, ma ti consiglio Visual C++ 2005 Express: http://msdn.microsoft.com/vstudio/express/visualc/download/default.aspx
Ledmauro
26-07-2006, 17:37
Grazie per avermi risposto. Ma si può fare un programma con il blocco note???
Poi ho scaricato visual c++. Ma che cosa devo installare delle tre opzioni??Ciao!
scorpion89
26-07-2006, 18:04
Ma si può fare un programma con il blocco note???
Certo ke si può fare, ma dopo per portare il file di testo(tuo_programma.c) a un eseguibile(tuo_programma.exe) ti serve un compilatore+linker.
Dev-c++ nn è un compilatore, ma un IDE cioè un ambiente di sviluppo integrato, ke integra
lo spazio x scrivere(blocco note), un compilatore(dev-c++ usa gcc) e un linker(nn so cosa usi).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.