View Full Version : Esiste un distro superveloce e COMPLETO per un laptop dell'epoca Win Mille?
Salve a tutti,
Ho un laptop, processore pentium III (non mi ricordo la frequenza per ora) e 256 mb RAM.
Qualche mese fa avevo installato Linspire 5, senza nessun problema di installazione, ma il computer è molto lento!!! 4 minuti per boot, 1 minuto per firefox!!! Peggio, Firefox si chiude da solo!!! LINUX CHE è PIù LENTO DEL WINDOWS XP, ma come possibile!!!
Dunque, ho letto un po in giro che YOPER è il più veloce linux in giro.
Ma da voi esperti vorrei sapre quale distro è più veloce e completo per le mie esigenze:
1. velocità boot e apri/chiudi applicazioni
2. Internet - navigazione (con wireless, ma non è un fattore di primaria importanza)
3. openoffice
4. mp3
5. divx, dvd, svideo, ecc.
6. chat
Ultimo ma altretanto importante: Interfaccia di desktop moderno e fancy (tipo Apple, e Vista)
Questi sono le pochissime cose che chiedo da un linux per poter passare da windows a linux world.
Grazie in anticipo per i vostri consigli
Ciaou! :help:
vector linux oppure
frugalware net install con installazione minimale.
entrambi basate su slack.
vai sereno che mi ringrazierai.
come DE Xfce, ma se è un pentium 600 potresti rischiare anche l'uktimo KDE o gnome.
Come sono messi con la velocità rispetto YOPER?
Un altra domanda, ho visto Vector linux e ci sono 4 modi di desktop, vector, XFCS (?), KDE e GNOME.
Quale di questi è più performante (velocità)? Quale più bella?
Grazie!
Che cosè i686? C'è differenza tra i686 e x86?
xfce è imho il miglior compromesso, anche in termini estetici.
poi , oramai gnome e kde si equivalgono in pesantezza e non son poi tantissimo più pesanti di xfce.
personalmente preferisco addirittura xfce a gnome... ma son KDEista.... :) :)
FRUGALWRAE è DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE 2 cd E 1 dvd
IMHO AVENDO TEMPO e cognizione di causa su cosa si sta installando LA NETINSTALL è preferibile, sennò va bene la 2 cd.
lnessuno
26-07-2006, 17:40
non so se ti rendi conto, ma è come se stessi chiedendo se esiste un motore da montare su una panda vecchio modello che le faccia avere caratteristiche simili ad una ferrari...
forse utilizzando una distribuzione piuttosto che un'altra puoi migliorare la velocità, ma i miracoli non li fa nemmeno linux.
se vuoi un sistema operativo superveloce prova beos, ci fai più o meno tutto ciò che hai chiesto ma la grafica non è nemmeno paragonabile a osx.
se vuoi qualcosa di graficamente spettacolare cambia computer, e ti metti una distribuzione linux con i controcazzi con tutti gli effetti di xgl abilitati...
Come sono messi con la velocità rispetto YOPER?
Un altra domanda, ho visto Vector linux e ci sono 4 modi di desktop, vector, XFCS (?), KDE e GNOME.
Quale di questi è più performante (velocità)? Quale più bella?
Grazie!
Che cosè i686? C'è differenza tra i686 e x86?
yoper non la conosco... però potresti provare xubuntu che usa xfce http://www.xubuntu.org/
x86 è l'architettura generale, mentre i686 è ottimizzata per processori dal pentium2/athlon in poi (il tuo caso)
ps. se provi yoper facci sapere come gira ;)
io ti consiglio fluxbox come wm ... è essenziale ma leggerissimo così non sprechi risorse per cose che non ti servono ...
chiaramente devi farci un pò la mano ma poi ti assicuro che lo si apprezza ...
poi come file manager potresti usare rox-filer ... bruttino ma anch'esso molto leggero ...
:)
grazie per il consiglio, ma io voglio anche un desktop abbastanza decente!!! Per me un fattore importante,
Cmq, do un occhiatina a fluxbox.
Ciaou! :fagiano:
vector + xfce e rox .... e stai sereno ...
di meglio c'è solo gentoo settato a super pallino e t tutto a manina... e imho non conviene.
ubuntu e fratelli, pure xubuntu è una mattonella con le ali.
Scoperchiatore
27-07-2006, 19:37
Non è semplicissimo iniziare con una slack based, sia chiaro.
Se vuoi le performance, mettiti in testa che forse ti tocca smanettare e leggere guide.
Io comunque, consiglio di mettere fluxbox invece di XFCE, non è difficile da configurare, ed è sicuramente più veloce ;)
ho provato live cd di vector + xcfe su un altro portatile, amd sempron 3000 512mb ram,,, abbastanza veloce il desktop e Firefox...
Cmq, domani sera proverò ad installarlo sul portatile del win mille.
A presto!
PS: che significa non è semplice con slackware? vuol dire che non ci sono i database dei driver compatibili?
Ciaou!
Scoperchiatore
27-07-2006, 21:23
ho provato live cd di vector + xcfe su un altro portatile, amd sempron 3000 512mb ram,,, abbastanza veloce il desktop e Firefox...
Cmq, domani sera proverò ad installarlo sul portatile del win mille.
A presto!
PS: che significa non è semplice con slackware? vuol dire che non ci sono i database dei driver compatibili?
Ciaou!
Che sono i database dei driver compatibili? C'è un db del genere? :mbe:
Intendo dire che compilare a mano ogni pacchettto e le sue dipendenze, non è banale. Se poi hai esperienza e vuoi farlo, nessun problema ;)
Ciao di nuovo!!!
Allora, non so già come cominciare con installazione!!!
Ho scaricato vectorlinux soho 5.1 live CD.
Faccio partire il computer con il CD dentro, mi appare una schermata con vari opzioni, tipo:
XFCE4 @1024X768 RESOLUTION WITH VESA DRIVER
XFCE4 AS ROOT @1024X768 RESOLUTION WITH VESA DRIVER
KDE ... ...
KDE AS ROOT ... ...
MEMTEST
CLI NO X NO SPLASH
XFCE4 ... ... WITH YOUR VIDEO DRIVER
XFCE4 AS ROOT ... ... WITH YOUR VIDEO DRIVER
KDE ... ...
KDE AS ROOT ... ...
...
...
...
LINUX ON /DEV/HDA1 (SHOULD BOOT MOST LINUX'S)
LINUX ON /DEV/HDA2
...
...
...
Allora?! io ho provato TUTTI!!! ma linux si carica da CD, non mi appare una schermata di installazione!!!
Che devo fare? ho un cd solo LIVE??? ho provato a cercare un cd di installazione ma sul sito c'è solo questo che ha una dimensione di 700 mb!!!
Oppure Vectorlinux non si monta su HD?
Aiutatemi! :help: :help:
ok,
usando il vectorlinux soho 5.1 live cd, fatto boot come SCFE 4 as Root @ 1024x768 with vesa driver.
Creato hda1 ext2 20gb
creato hda2 ext2 19gb
creato hda3 linux-swap 1gb
reboot
dinuovo entrato come XCFE 4 ... ... per avere hd montati.
Faccio partire LiveCD Installer.
Mi chiede hd da installare -> hda1
mi chiede se voglio un hd per home diverso -> hda2
la schermata di live CD installler si chiude.
Fa tanta rumore la ventola di CPU per circa mezzo ora.
Sperando che installazione avvenisse in background, aspetto con pazienza.
ma dopo ventola si smette, non succede nulla.
Che palle però!!! Avete idea come caxxhio si installa vectorlinux? aiuto! :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.