PDA

View Full Version : Problemi di riscaldamento

neo76
26-07-2006, 11:42
Ciao a tutti, non so se sia la sezione più indicata, al limite chiedo ai moderatori di spostarla..

Ma veniamo al punto, ho una seconda casa in Trentino, precisamente in Val di Sole (capirete poi perchè vi dico il posto). Da ormai dieci anni usiamo per il riscaldamento sia una stufa a legna sia una caldaia a gas collegata ai termosifoni. L'acqua viene riscaldata esclusivamente dalla caldaia.
Li purtroppo il metano non c'è e per questioni di sicurezza non posso mettere nemmeno un serbatoio di GPL per cui sono costretto ad utilizzare le normali bombole quelle da fornello. Fin qui tutto bene, il problema è però questo, soprattutto d'inverno vengono consumate una quantità spropositata di bombole con conseguente ripercussione economica.

Allora vi chiedo come posso ovviare a questo problema? Pensavo ad una stufa a pellet, so che c'è ne sono che riscaldano anche l'acqua però in zona non ho trovato neanche un installatore, allora vi chiedo qualcuno di voi sa per caso darmi qualche indicazione? Cerco appunto un esperto un installatore che possa agevolmente vedere la casa e suggerirme la soluzione più consona al mio problema..

Se avete qualche consiglio, qualche altra soluzione è ben accetta!!

Grazie a tutti!!!

Marco Giunio Silano
26-07-2006, 12:51
parlare di riscaldamento con questo caldo mi viene male... sarebbe meglio aprlare di climatizzatori.
cmq ci sn quelle stufe che bruciano quelle specie di palline (scusa nn riscordo come si chiamano) e che scaldano da paura, e in più la ricarica è auto.

D_thomas
26-07-2006, 13:25
Non sono un'installatore ma un quesito per un evenyuale chiarimento te lo faccio?!

Bombole GPL non le puoi montare, ma bombole scoperte, cioè le classiche da 3000 o 5000 litri che ti arriva la gru e l'appoggia in un determinato posto o è stata considerata anche l'eventualità di un bombolone sotterrato. Per la seconda ipotesi tranne che per problemi di distanze da mantenere non dovrebbe essere un problema!

neo76
26-07-2006, 15:46
Purtroppo per i bomboloni sia scoperti che interrati non ci si può far nulla, ho già contattato alcuni rivenditori e vista la posizione non si può fare..

Anche per le stufe a pellet sono andato a vedere in zona dove abito, purtroppo in val di sole non ho trovato nessuno e senza vedere la casa ti offrono le soluzioni più disparate..

Nessuno ha qualche info in più?

grazie

~ZeRO sTrEsS~
26-07-2006, 16:10
Purtroppo per i bomboloni sia scoperti che interrati non ci si può far nulla, ho già contattato alcuni rivenditori e vista la posizione non si può fare..

Anche per le stufe a pellet sono andato a vedere in zona dove abito, purtroppo in val di sole non ho trovato nessuno e senza vedere la casa ti offrono le soluzioni più disparate..

Nessuno ha qualche info in più?

grazie

scusami non puoi attaccare la stufa sull'impianto di riscaldamento? oppure il camino che riscalda anche tutta la casa?

Athlon
26-07-2006, 16:17
L'energia assorbita dall' acqua dipende dal delta tra temperatura iniziale e temperatura finale.

Se riesci a diminuire questa differenza riesci a risparmiare molto combustibile.

un intervento da fare subito e' quello di installare una serpentina nella canna fumaria della stufa a legna , in questo modo recuperi molto calore che altrimenti verrebbe disperso e riduci il lavoro della caldai a gas.

In secondo luogo puoi aggiungere degli impianti ausiliasi come ad esempio dei pannelli solari-termici , sempre per preriscaldare l'acqua e diminuire il lavoro della stufa a GPL.

considera che se vuoi acqua sanitaria a 45° e parti da acqua a 5° serve il doppio dell' energia che non se parti da acqua gia' a 25° (temperatura perfettamente ottenibile da una canna fumaria in funzione)