PDA

View Full Version : Consigli acquisto sistema x home recording

dark121it
26-07-2006, 10:14
Ciao a tutti!

Mi chiamo Antonio e sono nuovo del forum, percui non so esattamente se questa è la sezione giusta per il tipo di aiuto che sto per chiedervi...cmq procedo!

Il problema è questo: sono un possessore di una scheda audio digidesign "digi 001" e mi servo del computer per registrazioni amatoriali.
Ora si dà il caso che il mio sistema attuale (asusu a7v8x-x, amd athlon xp 2600+) risulti un po' datato, e che io mi accinga all'acquisto di una nuova macchina (premetto che per quel che riguarda l'home recording, che la cosa in assoluto più importante è la STABILITA' del sistema e non le sue prestazioni).

Sul sito del produttore della scheda (digidesign) è consigliata una configurazione desktop che "dovrebbe" essere ottimale per tutte le schede audio prodotte dalla casa stessa, di seguito vi riporto il link:

http://duc.digidesign.com/showflat.php?Cat=&Board=UBB32&Number=360675&page=0&view=collapsed&sb=5&o=7&fpart=1

Come potete notare la scheda madre consigliata è una
"ASUS K8N-DL Dual Socket 940 NVIDIA nForce4 Professional Extended ATX Server Motherboard " che funziona quindi con 2 processori.
Il fatto è che la mia scheda audio non supporta l'ultima release del software pro-tools (che è quella che mi permetterebbe di sfruttare i 2 processori), percui sarei costretto.... a disabilitarne 1!! :doh:

Ho quindi pensato che sarebbe meglio acuistare una scheda che supporti 1 solo processore in modo da sfruttare a pieno la potenza del sistema, ma vista la vastità del mercato sono piuttosto disorientato. :confused:

Voi cosa mi consigliate (in termini di motherboard e CPU)?
Ricordate che mi interessa soprattutto una configurazione stabile (meglio ancora se qualcuno tra di voi la possiede già e quindi si base su esperienze pratiche e non su supposizioni teoriche).

Vi chiedo scusa se mi sono dilungato e vi ringrazio anticipatamente. :D