PDA

View Full Version : problema configurazione di Xwindows

Pingus
26-07-2006, 10:57
Ciao a tutti. Ho installato su una macchina la SlackWare 8.3 (per esigenze mi serve quella versione).
La mainboard è Asus a7n266 vm che ha incorporata la scheda grafica Nvidia GeForce 2 e il monitor è un Philips107e5 (sul sito ho trovato che regge 1280*1024 e ha frequenza verticale 50-160).
Quando mi si è avviato la prima volta mi è partito a riga di comando...sono andato in /usr/X11R6/lib/X11/ digitato xf86config.
Configuro tutto secondo quei parametri e pero quando vado a scegliere i driver per la scheda video nel db non li trovo, ci sono al max quelli della Nvida GeForce.
Se come opzione scelgo Vga Defaut e tutte le risoluzioni al minimo ottengo questo errore :
Virtual Height(0) is too small fot the hardware(min 1)
screenfound but none have a usable configuration
Fatal error
No Screen Found
Se imposto come driver quelli della Nvidia GeForce (non 2) scelgo i dati corretti e lancio startx, mi parte lo schermo nero...
Potete aiutarmi? come faccio a configurare correttamente il tutto? come faccio ad usare i driver corretti o quali devo usare? nel caso mi parta lo schermo nero, come faccio a uscire senza riavviare il pc?

Pingus
26-07-2006, 11:18
mi va bene anche una configurazione base, di default, tanto non viene usato per grafica o cose del genere, ma solo per usare php apache e editor di testo...

Pingus
26-07-2006, 12:37
Nessuno è in grado di aiutarmi? per voi puo sembrare una cosa banale ma sto impazzendo e oltretutto devo assolutamente riuscirci perche serve per lavoro

k0nt3
26-07-2006, 12:46
pare che hai impostato un'altezza pari a 0 che è impossibile... posta il tuo /etc/X11/xf86config (o qualcosa di simile... è anni che uso xorg e non mi ricordo più come si chiama il file di configurazione di XFree86)

Pingus
26-07-2006, 13:42
il problema penso anche siano i driver sbagliati, c'è una configurazione di default che mi faccia aprire la schermata di kde? anche a 256 colori!! o senno se mi dici come mettere i driver giusti per quella scheda...Grazie per ora..ti allego il file

k0nt3
26-07-2006, 13:57
azz il problema deve essere la sezione screen... ma non è facile capire perchè! prova a commentare le righe con virtual che sembra essere proprio quello a giudicare l'errore che ti da.
per commentarle metti un # davanti alla riga.. boh se dopo funziona il cerchio si restringe :)

es:
...
ViewPort 0 0
# Virtual 1600 1280
EndSubsection
...

Pingus
26-07-2006, 14:32
Ottengo questo errore da parte del monitor (anche se non commento la parte virtual l'errore è lo stesso, quello che avevo postato precedentemente non me lo da piu) :

Attenzione
81k / 180Hz
Frequenza fuori banda

k0nt3
26-07-2006, 14:41
Ottengo questo errore da parte del monitor (anche se non commento la parte virtual l'errore è lo stesso, quello che avevo postato precedentemente non me lo da piu) :

Attenzione
81k / 180Hz
Frequenza fuori banda
era proprio dura una volta configurare X :stordita:
se hai cambiato le impostazioni.. controlla di nuovo xf86config.. prima avevi HorizSync 31.5 e VertRefresh 50-70 ora è diverso?
comunque ho il sospetto che prima non funzionava la sezione screen perchè la sottosezione con profondità a 24bit ha la dimensione del desktop virtuale minore della dimensione di una modalità di quelle definite (1152x900 < 1280x1024) ma non posso dirtelo con sicurezza..

Pingus
26-07-2006, 14:44
no, quello che ho postato a te è l'ultimo che ho provato a modificare...quello che dava l'errore iniziale del post non esiste piu, non so che impostazioni aveva...
Il monitor come ho scritto all'inizio mi supporta max isoluzione 1280*1024 e come freq verticale 50-160...io nell'impostazioni gli ho messo i dati corretti mi sembra!!

vampirodolce1
26-07-2006, 14:48
Anche io ho avuto problemi (Debian), ci ho messo 3 giorni a ripristinare X. Ti consiglio di controllare l'intervallo delle frequenze verticale/orizzontale in base a quello che dice il libretto di istruzioni del tuo monitor, la profondita' di colore e la risoluzione.

Pingus
26-07-2006, 15:12
io ho inpostato tutto correttamente...la frequenza orizzontale e verticale gli ho dato quella specificate per il monitor, come scheda video ci ho messo default vga perche non sono presenti nel db i driver per la gforce2 ma solo per la geforce1, come schermo ho impostato 640*480 con 16 colori (anche monocromatico una volta) (proprio per vedere se partiva ho messo la config piu base che potevo) ma niente....mi rispunta fuori l'errore che avevo ad inizio post

k0nt3
26-07-2006, 15:25
sono portato a pensare che il problema sia il monitor... dove hai scritto:

Section "Monitor"
Identifier "Philips"
HorizSync 31.5
VertRefresh 50-70
EndSection

prova a mettere:

Section "Monitor"
Identifier "Philips"
ModelName "1280x1024@85"
VendorName "VESA"
HorizSync 30-85
VertRefresh 50-160
EndSection

Pingus
26-07-2006, 15:57
ho provato ma continua a darmi l'errore di inizio post...il problema non so, forse è anche dovuto ai driver...come ti ho detto ho provato a mettere il driver della geforce1 e mi viene il video nero, cioè sembra che parta xwindows ma non vedo niente e devo resettare.
Ora non tenere piu fede al file che ho postato, sto facendo un sacco di prove e quindi cambia in continuazione!!! praticamente sto andando a vanti a caso, a tentativi! :cry: :cry: :cry: :cry:

k0nt3
26-07-2006, 16:14
se ti interessa ho trovato una piccola guida http://web.mit.edu/rhel-doc/3/rhel-rg-it-3/s1-x-server-configuration.html
ma perchè devi per forza usare quella cariola di slackware8.3??

Pingus
26-07-2006, 16:24
grazie, do un'occhiata a quel manualetto, anche se la vedo dura....devo usare la slack perche i miei "superiori" vogliono usare una configurazione identica a quella del cliente per usare una macchina locale come ambiente di test!!!

k0nt3
26-07-2006, 16:28
grazie, do un'occhiata a quel manualetto, anche se la vedo dura....devo usare la slack perche i miei "superiori" vogliono usare una configurazione identica a quella del cliente per usare una macchina locale come ambiente di test!!!
dite al cliente di aggiornarsi :eek: è gratis :fagiano:
scherzo... ma la macchina locale è esattamente uguale a quella del cliente come hardware? perchè se è così fatti mandare la sua configurazione

Pingus
26-07-2006, 16:34
Se fosse cosi semplice!!! assolutamente no, la config Hw del cliente è una cosa, il pc che ha raccattato la ditta è un'altra!!!!! anche perche è un server dal cliente e costa parecchi soldoni :rolleyes: