Entra

View Full Version : problema hd s-ata


teknofbi
26-07-2006, 09:53
ciao a tutti, giovedì scorso ho comprato un pc nuovo con componenti assemblati (in modo da poter scegliere i pezzi..). il pc è composto da:
scheda madre asus a8ve-se
processore amd 3.800+ dual core
2 gb ram
2 hd s-ata maxtor da 300 gb ciascuno (e qui è il problema... :rolleyes: )
scheda grafica sapphire x1600 pro

i due hd sono identici (stesso modello, non ricordo di preciso il modello ma so solo che è da 300 gb e ha 16 mb di cache) ma uno di questi purtroppo non lo riconosce nè dal bios e nè da windows (neanche in gestione periferiche e nè da nessun altra parte..), o meglio a volte in pochi casi lo riconosce ma il più delle volte no.

appena acquistato però lo vedeva dal bios e infatti avevo partizionato tutti e 2 gli hd, inoltre quando viene visto dal sistema mi riconosce solo 127 gb che credo siano dovute alla partizione.

sono andato in negozio dove l'ho preso e mi hanno risposto che il problema è il mio windows... assolutamente una cagata!!! ho un comunissimo windows xp service pack 2

... qualcuno sà come risolvere il problema del hd??

GianoM
26-07-2006, 09:59
Se nemmeno il BIOS lo vede si è semplicemente fottuto l'HD. Se è in garanzia non esiste che "il problema è il tuo windows", te lo cambiano e basta.

teknofbi
26-07-2006, 10:05
più che altro non riesco a capire perchè a volte (ben poche volte) me lo legge sia da windows (ad esempio a volte lo vedo da risorse del computer) che dal bios.. tra l'altro ho letto che gli hd maxtor danno problemi, ma li danno anche con schede madri asus??

il menne
26-07-2006, 10:17
I maxtor a volta hanno problemi con il chipset nforce4....

Comunque per i dischi di grande capacità maxtor ha rilasciato una patch (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware+Downloads%2FView+By+Category%2FDesktop+Storage%2FDiamondMax+Family%2FUtilities&downloadID=11) ma non penso sia il tuo caso, visto che a volte te lo vede e a volte no, anche dal bios.

Controlla cavi e alimentazione, impostazioni bios ( e aggiornalo se necessario ), prova a partire alternativamente con un solo hd per volta, scambiali anche di canale sata... se tutto ciò dà esito negativo (non penso si incasini perche vede due dischi uguali...) mi sa che uno è difettoso, fattelo cambiare.

Comunque un disco di sistema da 300gb (anche partizionato) non è mica consigliabile... meglio un hd da 80-120 gb max con su l'os e poi magari uno o più grandi per i backup, dati.... :stordita: :fagiano:

Considera che i maxtor poi scaldano troppo, devi raffreddarli in qualche modo.... :)

teknofbi
26-07-2006, 10:25
ma io quello hd l'avrei tenuto per i dati non per installarci windows.. anche a riportarglielo in negozio ma quelli lì son degli incapaci.. già solo che han dato la colpa al mio windows..

e per aggiornare il bios come faccio??

il menne
26-07-2006, 10:51
ma io quello hd l'avrei tenuto per i dati non per installarci windows.. anche a riportarglielo in negozio ma quelli lì son degli incapaci.. già solo che han dato la colpa al mio windows..

e per aggiornare il bios come faccio??

Siccome il bios non è windows, lì lo dovrebbe vedere, se non lo vede il problema è altro, ma anche l'aggiornamento del bios non so se risolva tale problema... (il fatto che veda-non veda fa pensare a problemi hardware più che di bios o windows)

Tantopiù che uno dei due lo vede.... ergo al 99% c'è un problema al disco, io al posto tuo andrei lì e siccome il disco e nuovo sono LORO a dover dimostrare che il disco va, non tu che non va, quindi PRETENDI la sostituzione in garanzia. Inoltre c'è pure il diritto di recesso (mi pare valga 8-10 giorni dall'acquisto) che è incondizionato!

Se vuoi avere maggiori sicurezze aggiorna windows (se hai l'adsl ci vuole poco) e anche il bios.

Come fare per il bios, o lo fai da windows con asusupdate oppure vai sul sito web di ASUS, ti scarichi l'ultimo bios per la tua mobo, ti scarichi l'applicazione giusta per flashare la eeprom, la metti su un floppy di avvio con anche il file del bios parti da quello e poi flashi... ci sono innumerevoli guide su questo sul web

Inoltre le asus dovrebbero avere una feature premendo alt-f2 (mi pare controlla sul manuale) detta ez-flash che permette, avendo il file del bios su un floppy di cercare lì e fare l'update senza bisogno di lanciare l'applicazione e il comando manualmente.

Se non hai esperienza ti consiglio, prima di tentare l'aggiornamento del bios, di farti assistere da un amico esperto o di leggerti bene una guida online, il manuale della mobo e cercare qui sul forum... ;)

Io però prima di impelagarmi mi farei cambiare il disco.... :fagiano:

teknofbi
27-07-2006, 10:36
.. nuovi problemi...
ieri sera (al 1:30 e non è stato perchè è saltata la corrente) si è spento da solo il pc :confused: . stamattina riaccendo il pc e per 1 minuto e mezzo sento dei rumori strani provenire dagli hd (non sò quali perchè ne ho 2), poi i rumori con l'apertura di windows son spariti e stranamente mi trova tutti e due gli hd (.. ma l'altro sempre da 127 gb invece che da 300..). mi conviene farmeli sostituire dal negozio dove li ho presi, giusto??

da notare inoltre l'estrema serietà del negozio che reputa che questi problemi son dovuti al mio windows!! :mad: