PDA

View Full Version : Comparazione Mac Book e altre marche

Darkel83
25-07-2006, 21:14
Leggendo altri topic mi è venuta volgia di capire se i problemi dei Mac Book e Mac Book Pro sn comuni anche ad altre marche.

Mi piacerebbe capire quanto le marche + note di notebook scaldano, se (quelle cn intel core duo) hanno il wine e altri bug e fare anche dei paragoni fra i materiali costruttivi etc...

Ovviamente già conosciamo la differenza fra mac osx e win, quindi vorrei parlare solo dell'hardware

Sarei grato a chiunque aderisse

Tnx

d4rkqu4s4r
26-07-2006, 01:07
in breve: in generale tutti i notebook compatti e ultracompatti scaldano molto, ma veri e propri problemi di surriscaldamento ce li hanno solo notebook difettati o progettati male: é evidente che un prodotto con PROBLEMI veri e propri di surriscaldamento, non lo mettono sul mercato di loro spontanea volontà, evidentemente é perché hanno toppato...

Mirus
26-07-2006, 08:11
Da quello che ho potuto capire leggendo di vari forum italiani e stranieri il "problema" principale è che il caro Core Duo non è così fresco come vogliono farci credere alla Intel.
Il miracoloso TDP che dichiarano non è quello sotto massimo sforzo ed è per questo che un po tutti ci illudevamo di avere le stesse temp del G4 con le prestazioni di un dual core.
In definitiva tutti i notebook Core Duo soffrono di temp. alte soprattutto, ovviamente, quelli piccoli.

Criceto
26-07-2006, 08:26
Da quello che ho potuto capire leggendo di vari forum italiani e stranieri il "problema" principale è che il caro Core Duo non è così fresco come vogliono farci credere alla Intel.
Il miracoloso TDP che dichiarano non è quello sotto massimo sforzo ed è per questo che un po tutti ci illudevamo di avere le stesse temp del G4 con le prestazioni di un dual core.
In definitiva tutti i notebook Core Duo soffrono di temp. alte soprattutto, ovviamente, quelli piccoli.

E' pur sempre un processore dual core da 300milioni di transistor che gira a 2Ghz e con un bus da 667mhz!!! Più o meno come un PowerMac G5 dual base che richiede 9 ventole e un case ENORME per essere raffreddato!

Anche se è molto "più fresco" del G5 sopra menzionato, pur sempre di una bestia di processore si tratta!!

Bisont
26-07-2006, 12:04
come non posso tenere sulle gambe il mbp da 17 non potevo tenere nemmeno l'asus da 3Ghz con ati 9700 e non potevo nemmeno con l'acer p4 2.66 con ati7500...

quindi dal quel punto di vista non cambia granchè...

Darkel83
26-07-2006, 15:45
Allora è solo uno sparare a 0 sulla apple?

Secondo voi cn merom migliorerà la situazione?

Criceto
26-07-2006, 16:44

Secondo voi cn merom migliorerà la situazione?

Perchè dovrebbe? A parità di TDP (o di calore, fai tu) andrà un 20% più veloce. E' molto difficile che a parità di prestazioni si avrà un 20% in meno di calore. Giusto magari prendendo il modello con frequenza più bassa migliorerà qualcosa. Certo non ha senso depotenziarlo.

Qui c'è già chi si lamenta perchè la Apple a un po' abbassato la frequenza delle schede video dei notebook, che poi è la stessa gente fissata con il grado di più o di meno di temperatura, figurarsi se fanno andare più lenti di quanto potrebbero i nuovi Merom!

Rassegnatevi, i notebook veloci sono e resteranno CALDI!

xgear91
26-07-2006, 21:48

Si secondo me si, almeno nella maggior parte dei casi.
Qualcuno dovrebbe buttare un occhio anche nella sezione generale del forum dedicata ai portatili, per capire che aria tira per le altre marche, rendendosi conto che il problema calore e' diffuso, per qualcuno di piu' per qualcuno di meno, in dipendenza del form factor.

Pelino
26-07-2006, 22:20
Rassegnatevi, i notebook veloci sono e resteranno CALDI!

ma che vuol dire?
avrei potuto capire se tu avessi fatto un riferimento alle dimensioni del notebook, ma la logica notebookveloce--notebookcaldo mi torna poco.
Tutto dipende dall'ottimizzazione del sistema di dissipazione, a mio avviso.

Il mio thinkpad, ormai vecchio di un annetto, con un processore piuttosto "caldo", un sonoma 2,13 , si tiene tranquillamente sulle gambe, e' un 14 pollici e pesa meno e ingombra meno di un macbook 13 :P

d4rkqu4s4r
26-07-2006, 22:22
Se é uno sparare a 0 solo su Apple, se anche gli altri portatili hanno questo problema, come mai si lamentano solo gli utenti Apple?
Poi proprio loro, che venerano letteralmente la Apple, sono gli unici che si lamentano? Non sta in piedi come ragionamento...

Il fatto di scaldare tanto (come tutti i portatili compatti) é una cosa, il fatto di avere problemi di surriscaldamento, é un altro paio di maniche...

xgear91
26-07-2006, 23:12
Se é uno sparare a 0 solo su Apple, se anche gli altri portatili hanno questo problema, come mai si lamentano solo gli utenti Apple?
Poi proprio loro, che venerano letteralmente la Apple, sono gli unici che si lamentano? Non sta in piedi come ragionamento...
Concorderai con me che se cerchi utenti che si lamentano di prodotti Dell ( e' un esempio) in una sezione Apple difficilmente ne troverai.

Il fatto di scaldare tanto (come tutti i portatili compatti) é una cosa, il fatto di avere problemi di surriscaldamento, é un altro paio di maniche...
Altra cosa e' confondere il fatto che gli ultimi prodotti Apple scaldino con il fatto che non funzionino.
Ho letto di gente che si lamenta perche' non puo' giustamente usare il proprio portatile tenendolo sulle ginocchia, ma non ho mai letto lamentele di malfunzionamenti derivati dalle alte temperature.

Criceto
26-07-2006, 23:21
ma che vuol dire?
avrei potuto capire se tu avessi fatto un riferimento alle dimensioni del notebook, ma la logica notebookveloce--notebookcaldo mi torna poco.
Tutto dipende dall'ottimizzazione del sistema di dissipazione, a mio avviso.

Il mio thinkpad, ormai vecchio di un annetto, con un processore piuttosto "caldo", un sonoma 2,13 , si tiene tranquillamente sulle gambe, e' un 14 pollici e pesa meno e ingombra meno di un macbook 13 :P

Qui si tratta di processori dual core da 300milioni di transistor a 2 Ghz e oltre. Permettimi, ma il tuo sonoma non è la stessa cosa.
Inoltre i prodotti Apple hanno package estramente compatti e SILENZIOSI.
Certo possono diventare caldi, allora?

Ci sono 3 soluzioni per elimare il calore: farli più grandi o farli più lenti o farli più rumorosi. Apple invece punta proprio ad ottimizzare quei 3 fattori, quindi di conseguenza i suoi notebook potrebbero essere più caldi di altri.

Se è un problema per qualcuno può benissimo comprarsi un catafalco rumoroso di un'altra marca. Però da qui a dire che hanno problemi PERCHE' in alcune condizioni scaldano, ce ne passa!!

Darkel83
27-07-2006, 01:21
A quanto ho capito quindi apple puntando ad avere notebook + piccoli e silenzionsi rosica un po' sul raffreddamento...
Ma il riscaldamento così alto succede solo ai Pro che hanno la scocca in alluminio o anche ai mac book?

d4rkqu4s4r
27-07-2006, 02:00
A quanto ho capito quindi apple puntando ad avere notebook + piccoli e silenzionsi rosica un po' sul raffreddamento...
esatto! hai centrato in pieno il punto del discorso!!
:D

Ma il riscaldamento così alto succede solo ai Pro che hanno la scocca in alluminio o anche ai mac book?
Più ai MacBook, che hanno la scocca in plastica, quindi dissipa meno il calore, e sono anche più piccoli (= meno spazio per far circolare l'aria), infatti hanno lo schermo da 13"...

Pelino
27-07-2006, 08:18
Qui si tratta di processori dual core da 300milioni di transistor a 2 Ghz e oltre. Permettimi, ma il tuo sonoma non è la stessa cosa.
Inoltre i prodotti Apple hanno package estramente compatti e SILENZIOSI.
Certo possono diventare caldi, allora?

Ci sono 3 soluzioni per elimare il calore: farli più grandi o farli più lenti o farli più rumorosi. Apple invece punta proprio ad ottimizzare quei 3 fattori, quindi di conseguenza i suoi notebook potrebbero essere più caldi di altri.

Se è un problema per qualcuno può benissimo comprarsi un catafalco rumoroso di un'altra marca. Però da qui a dire che hanno problemi PERCHE' in alcune condizioni scaldano, ce ne passa!!

MMh, credimi il sonoma scalda moltissimo, piu' del core duo :P
A me piacciono molto i macbook pro e sicuramente ne comprero' uno , il problema e' quando :)
E' fin troppo chiaro che soffrono di troppi difetti, non tutti dovuti alla giovanilita' del progetto ...

Massimo87
27-07-2006, 11:01
stanno spuntando in rete, problemi all'angolo superiore SX del MacBook (il punto veramente incandescente)..
le plastiche piano piano si alzano, non ostante quel pezzo sia tenuto da 2 viti, con quel calore infernale piano piano la plastica si sta defromando..
quindi l'Apple, oltre che al desing dovrebbe pensare un'attimino anche a sistemare la dissipazione, tutt'ora ridicola :)