PDA

View Full Version : Excel


lak
25-07-2006, 19:18
:confused: Buona sera a tutti!
Ho creato con excel nel primo foglio una sorta di database di un magazzino,con codice a barre, descrizione e rimanenza prodotti.
I fogli successivi li uso per scaricare i prodotti venduti giornalmente,il problema è che pur avendo usato la FORMULA "cerca" non sempre il risultato della ricerca corrisponde al dato immesso, ma corrisponde ad un altro prodotto.

:) vi ringrazio anticipatamente.

GiacoXp
25-07-2006, 20:26
bhe dovresti entrare un po piu nel dettaglio

lak
25-07-2006, 23:33
si scusa, mi spiego meglio e inserisco anche un allegato.
Il problema è che inserendo un codice in A19 accanto dovrebbe in automatico (con la formula inserita) darmi il NOME PRODOTTTO e la RIMANENZA del codice inserito nella riga corrispondente nella tabella magazzino.
In realtà la tabella funziona, ma non sempre inserendo il codice mi da il nome prodotto e la rimanenza corretti.
Infatti nell'allegato ho inserito il codice "7585" ed è uscito il nome e la rimanenza dello smalto che ha un'altro codice.

La formula inserita in B12 è : =CERCA(A19;A$4:B$8;B$4:B$8)

:confused: Grazie.

uReverendo
26-07-2006, 11:13
ciao,
per utilizzare la funzione CERCA e indispensabile che il vettore contenente i dati in cui effettuare la ricerca (nel tuo caso la colonna codice a barre) sia ordinata in modo crescente. Per ovviare questo problema, piuttosto che ordinare continuamente i prodotti, ti consiglio di utilizzare la funzione CERCA.VERT. Questa dovrebbe essere la formula corretta:
=CERCA.VERT($A19;$A$4:$C$8;2;FALSO)
dove il terzo parametro "2" è la colonna della matrice dalla quale ti verrà restituito il valore. Se consulti la guida in linea di questa funzione vedrai che è molto semplice.

lak
26-07-2006, 22:53
:D :D GRANDEE!! MI HAI RISOLTO IL PROBLEMA! Grazie tante.
Visto che sei così in gamba posso chiederti un'altra informazione.

Adesso non so quale altra formula utilizzare per far si che ogni volta che scarico un prodotto in (Prodotti Venduti) "es. nell'allegato Crema Depilatoria" mi aggiorni non solo la rimanenza accanto, ma anche il magazzino, che come puoi vedere è rimasto a (46).
Ti ricordo che il magazzino è in un altro file,che deve essere aggiornato ogni qualvolta un prodotto viene venduto, ma devo avere anche la possibilità di poter lo modificare quando i prodotti finiscono e vengono riacquistati.

uReverendo
27-07-2006, 13:44
eheheh, non te la cavi con una formula... :D

Secondo me nel magazzino dovresti:
modificare la colonna "Rimanenza prodotto" in "Rimanenza iniziale"(la rimanenza che hai a inizio esercizio)
aggiungere una colonna "variazioni positive rimanenza" (sommatoria di tutti gli acquisti)
aggiungere una colonna "variazioni negative rimanenza" (sommatoria di tutte le vendite)
aggiungere una colonna "rimanenze finali" (la somma algebrica delle tre colonne precedenti)

Inoltre:
inserisci nella cella E2 (colonna "variazioni negative rimanenze") questa formula =SOMMA.SE($A$19:$A$26;$A2;$B$19:$B$26)
inserisci nella cella D2 (colonna "variazioni positive rimanenze") la stessa formula però collegandola alla sezione nella quale gestisci gli acquisti
Cambia la formula della cella E19 in =CERCA.VERT($A19;$A$2:$F$6;6;FALSO)

Ora quest'ultima formula ha un piccolo problema :doh: che non ti dovrebbe infastidire molto. Se ad esempio nella riga 19 scarichi 1 unita di 7070 la rimaneza nella cella E19 sarà 45. Se alla riga 20 scarichi un'altra unità di 7070 la rimanenza nella cella E20 sarà 44 ma cambierà anche il valore della cella E19 da 45 a 44.

Infine ti consiglio di studiarti dalla giuda in linea la "convalida dati", ti risulterà utile nel selezionare i prodotti.

lak
28-07-2006, 12:34
:muro: Questa è già un po più complessa.
Non sono riuscito a far funzionare la formula che mi hai scritto,non ho capito,pur avendo letto la guida in linea come devo utilizzare l'intervallo il criterio e int_somma,ti riallego la tabella modificata con il tuo prezioso consiglio.

Ho anche controllato la "convalida dati" ma non esiste, uso office 2003,può essere sotto un altro nome?

:) Grazie

uReverendo
28-07-2006, 15:02
Allora... prima di tutto mi scuso se sono stato poco chiaro. :stordita:
Per evitare altri equivoci ti allego il file di excel funzionante. Ti ricordo che il magazzino è in un altro file,che deve essere aggiornato ogni qualvolta un prodotto viene venduto, ma devo avere anche la possibilità di poter lo modificare quando i prodotti finiscono e vengono riacquistati. Ovviamente x comodità ho inserito il magazzino, i prodotti venduti e i prodotti acquistati in un unico foglio anche se è meglio inserirli in 3 fogli distinti o, come (credo) hai fatto tu, inserire il magazzino in un file es. magazzino.xls e le vendite e gli acquiti in un alto file es. vend-acq.xls ma sempre in due fogli distinti. Puoi fare come vuoi ma fai attenzione alle formule. :D
Non sono riuscito a far funzionare la formula che mi hai scritto,non ho capito,pur avendo letto la guida in linea come devo utilizzare l'intervallo il criterio e int_somma,ti riallego la tabella modificata con il tuo prezioso consiglio. la funzione somma.se non ti somma tutti i valori dell'intervallo (come fa la funzione somma) ma solo quelli che soddisfano una condizione. Ad esempio la formula =SOMMA.SE($A$19:$A$26;$A2;$B$19:$B$26) controlla tutte le celle in $A$19:$A$26 e quando ne trova una uguale a $A2 (codice a barre del prodotto corrente) somma la cella corrispondente nell'intervallo $B$19:$B$26 (quantità venduta).
In pratica quella formula significa: fammi la somma delle quantità vendute del prodotto il cui codice a barre è inserito in $A2..
Sono stato spiegato? :D
Ho anche controllato la "convalida dati" ma non esiste, uso office 2003,può essere sotto un altro nome? La convalida dati si trova nel menu dati\convalida... però meglio non mettere troppa carne al fuoco... quando finisci tutto dagli uno sguardo (se vuoi non è indispensabile).

lak
29-07-2006, 08:03
;) Sei stato GENTILISSIMO a farmi addirittura la tabella,infatti ora tutto funziona alla perfezione!!!!
L'unico problema che credo sia legato alla memoria è che compilando le formule sui tre fogli (Magazzino "50.000 righe",Prodotti Venduti "500 righe" e Prodotti Acquistati "50.000 righe") mi viene furi questo errore.



*Premetto che le formule non le avevo ancora copiate fino alla righa "50.000", ma ne avevo solo copiate solo 5.

uReverendo
29-07-2006, 12:43
;) Sei stato GENTILISSIMO a farmi addirittura la tabella,infatti ora tutto funziona alla perfezione!!!!
L'unico problema che credo sia legato alla memoria è che compilando le formule sui tre fogli (Magazzino "50.000 righe",Prodotti Venduti "500 righe" e Prodotti Acquistati "50.000 righe") mi viene furi questo errore.



*Premetto che le formule non le avevo ancora copiate fino alla righa "50.000", ma ne avevo solo copiate solo 5.

50.000 righe !!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Potevi anche dirlo prima.... :muro: :muro: :muro: :D
Io di certo non sono un esperto nella gestione di fogli di queste dimenzioni e per questo ho provato a simulare la mole di dati del tuo foglio, così, per curiosità. Non ho ricevuto errori (ho 1 GB di RAM) però dopo aver completato il magazzino ho provato a vendere 1 prodotto (e dico 1) e il ricalcolo celle è durato 20 minuti :D :D :D
A parte gli scherzi se non trovi qualcuno in grado di ottimizzarti il file x benino o non di doti di un supercomputer risolvere il problema è impossibile in excel(correggetemi se sbaglio).
Il modo migliore per gestire tutti questi dati è utilizzare un database (tipo acces).

lak
29-07-2006, 13:08
:cry: ciao,io ho 1.5 GB di ram, ma non credo che il problema sia quello,perchè alla fine il file è grande 5 MB

:confused: Io pensavo che in qualche modo si poteva modificare la memoria che Excel usa per i suoi calcoli

Il modo migliore per gestire tutti questi dati è utilizzare un database (tipo acces).
Anche io avevo pensaro a Access ma non so proprio usarlo :muro: magari comprerò un libro.

:D COMUNQUE GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO PER ME!!!

GiacoXp
29-07-2006, 18:05
e usare programmi appositi per la gestione del magazzino ?

lak
29-07-2006, 18:07
oltre ad Access quale altro conosci?

GiacoXp
29-07-2006, 20:06
indendi a livello di database ?
o di programmi per la gestione dei magazzini

lak
29-07-2006, 20:46
Altri programmi per la gestione del magazzino.