View Full Version : ['iuto] palline di lana
alimatteo86
25-07-2006, 18:37
ho bisogno di un favore urgente:
qualcuno mi psiega come si fanno quelle palline di lana che ci sono sui berretti :D
ricordo solo che si doveva usare una corona circolare di cartone che, alla fine, andava tagliata a metà
altra cosa: dove posso trovare degli occhi finti di quelli con la pupilla che si muove? :mc:
I pon-pon
materiali: un cartoncino, forbici, lane colorate, ago la lana.
preparazione: si disegnano sul cartoncino due cerchi uguali, si ritagliano e si disegna all'interno di ciascuno un cerchio più piccolo (il diametro del cerchio esterno deve essere il doppio di quello del foro interno); si ritaglia anche questo e si ottengono due anelli uguali. Dopo averli fatti combaciare, si avvolgono i due anelli con la lana, passando il filo sempre all'interno del foro centrale e all'esterno della circonferenza maggiore (il filo di lana può essere di un solo colore o di più colori, a piacere), aiutandosi con l'ago quando il foro centrale diventa stretto. Quando il foro centrale è tutto pieno del filo di lana, si taglia la lana lungo la circonferenza esterna, inserendo le punte delle forbici tra i due anelli; si fa passare un filo ttra i due e lo si lega ben stretto; si sfilano i due anelli di cartone, così i fili taglati restano sollevati e formano un pon-pon.
varianti: il gioco ha tante varianti che dipendono dalla scelta delle lane, dai colori utilizzati, dalla dimensione degli anelli di base.
A voi fare tanti esperimenti per creare bamboline, ghirlande, decorazioni per maglioni, cuffie, calzettoni, ecc.
^_^
i pon pon: tagli due cerchi da un cartoncino rigido, con due fori centrali, li accoppi e poi fai tanti giri con la lana ricoprendo bene tutto il cerchio, alla fine tagli la lana "fra i due cerchi di cartone", li allarghi un pochino e leghi con un altro filo di lana strettamente in mezzo in modo tale che levando definitivamente i due cerchi la lana occupa tutto lo spazio e non si vede più il filo in mezzo (che servirà anche per fissare il pon pon quindi lascialo lungo)
alimatteo86
25-07-2006, 19:33
:ave:
:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.