View Full Version : Raffreddamento liquido semi-autocostruito super silenzioso
Ag_Smith
25-07-2006, 19:26
ciao a tutti
vorrei trasformare il mio pc rumoroso e caliente in un fresco e silenzioso insonne...
praticamente se il mio pc e' acceso o spento non si deve riuscire a distinguere con l'udito...
dopo questa premessa penso che abbiate capito che il raffreddamento nond eve avere alcuna ventola e la pompa non deve emettere alcun rumore( per la pompa posso insonorizzarla senza problemi... )
il waterblock per la cpu me lo sono quasi procurato e' un ThermalTake CL-W0010
ma il watherblock per l'alimentatore non penso esista ma non ho problemia realizzarlo...
idem epr il wb di hardisck( scalda parecchio... ) e masterizzatore dvd ( PLEXTOR DVD±RW Writer PX-708A)
per il wb della scheda video per ora non e' necessario perche' non ha nemmeno ventola nel caso si renda necessario penso di comparlo...
essendo cosi' tanti i wb non penso che il collegamento in serie possa funzxionare bene ( si finirebbe per portare tutti alla stessa temperatura e soprattutto tutti caldi tranne il proc che e' il primo a ricevere l'acqua... )
pensavo piu' a una connessione in parallelo ma qui nasce un altro problema :
la pompa deve avere una portata enorme...una portata del genere non spendendo troppo me la puo' garantire solo la pompa della lavatrice ( che gia ho gratis ) e che stranamete oleando qua e la e' diventata incredibilmente silenziosa
i problemi per ora sono :
-non so come attaccare cosi' tanti tubi senza ingombrare spazio...
-la pompa della lavatrce ha una portata gigante ma dalle mie prove non sembra digerire bene il fatto che l'acqua la deve spingere verso su e non verso giu' come fa nella alvatrice
-il radiatore deve essere senza ventola ma quelli che ho visto sono tutti con due o tre ventole e in oltre non deve essere troppo spesso ma come ampiezza non ho problemi potrebbe andare bene uno per auto ??
che mi consigliate ??
- i wb della thermaltake sono penosi
- un minimo di ricircolo DEVE esserci, non penso che metterai wb anche sui mofset :rolleyes:
- wb su un lettore? :mbe:
- wb sull'ali? (che poi dovresti raffreddare i piccoli dissi all'interno, non l'esterno)
due ventole silenziose da 12, ali di marca inudibile e classico raffreddamento cpu-vga magari di marca italiana (ybris, oclabs o lunasio) chipset e resto passivo ;)
red.hell
25-07-2006, 20:11
due ventole silenziose da 12, ali di marca inudibile e classico raffreddamento cpu-vga magari di marca italiana (ybris, oclabs o lunasio) chipset e resto passivo ;)
quotone
ventole abbondanti downvoltate sono silenziose, un pò di ricircolo interno deve esserci
per l'alimentatore ci sono quelli fanless ma costano un occhio
microcip
25-07-2006, 20:41
1-i wb thermaltake fanno pena
2-esistono gli ali già predisposti x essere raffreddati a liquido dubito che tu riesca a fartelo
3-i wb x gli hd sono inutili non servono quasi a niente idem x il plextor
4-anche se il procio riceve l'acqua x primo stai sicuro che non sarà il più fresco
5-la pompa della lavatrice ti dura si e no 15/30gg poi la butti via poichè non è pensata per un funzionamento continuo
6-il spingere''verso su o giù'' si chiama prevalenza che è forse di 40cm nelle lavatrici.....le laing dcc ne hanno 6m
7-per il radiatore esistono quelli appositamente studiati x andare in modo passivo vedi i kora.
Ag_Smith
25-07-2006, 21:14
sta pompa e' da 70w e dovrebbe farcela...
cmq accetto il consiglio quanto mi potrebbe costare una pompa silenziosa ??
altra doamnda se scoperchio l'alimentatore potrei togliere la ventolina??
altra cosa con questo progetto volevo fare 2 piccioni con una fava ;P
so che eì' un po stupido e che non scaldera' mai ma siccome nella mia stanz anon c'e' il termosifone volevo usare un termosifone come radiatore magari diventa tiepido che ne dite ??
penso che nons caldera' mai ma questo dovrebbe fare molto bene al pc...
cmq l'alimentatore e' il piu' rumoroso di tutti
sono riuscito a dimezzarte ils uo rumore eeliminando la griglia e montando la ventola al contrario solo che ora visto che l'aria la utta dentro si riempe tutto di polvere...
cmq se l'alimentatore sta completamente all'aria aperta cioe' se tolgo l'intera carcass ametallica e metto solo una basetta in plexy si brucia ??
visto che quelli della thermal fannos chifo enon posso permettermi di spendere piu' di 10 euro ( questo e' il rpezzo che mi ha offerto uno che lo vende di seconda mano ma usato solo una settimana ) qualcuno di voi si vende qualcosa di meglio magaria 15€ sempre di second amano ?? ripeto non mi itneressa tenere il pc a 20 gradi mi interessa solo che non faccia alcun rumore al punto che se unoa lle 2 di notte e' ancora sveglio in assoluto silenzio non possa accorgersi che il pc e' acceso con l'udito...
Ag_Smith
25-07-2006, 21:17
per i mosfet questo wb li copre e nel mio processore sono messi alla stessa altezza della cpu ...
microcip
25-07-2006, 23:02
sta pompa e' da 70w e dovrebbe farcela...
cmq accetto il consiglio quanto mi potrebbe costare una pompa silenziosa ??
altra doamnda se scoperchio l'alimentatore potrei togliere la ventolina??
altra cosa con questo progetto volevo fare 2 piccioni con una fava ;P
so che eì' un po stupido e che non scaldera' mai ma siccome nella mia stanz anon c'e' il termosifone volevo usare un termosifone come radiatore magari diventa tiepido che ne dite ??
penso che nons caldera' mai ma questo dovrebbe fare molto bene al pc...
cmq l'alimentatore e' il piu' rumoroso di tutti
sono riuscito a dimezzarte ils uo rumore eeliminando la griglia e montando la ventola al contrario solo che ora visto che l'aria la utta dentro si riempe tutto di polvere...
cmq se l'alimentatore sta completamente all'aria aperta cioe' se tolgo l'intera carcass ametallica e metto solo una basetta in plexy si brucia ??
visto che quelli della thermal fannos chifo enon posso permettermi di spendere piu' di 10 euro ( questo e' il rpezzo che mi ha offerto uno che lo vende di seconda mano ma usato solo una settimana ) qualcuno di voi si vende qualcosa di meglio magaria 15€ sempre di second amano ?? ripeto non mi itneressa tenere il pc a 20 gradi mi interessa solo che non faccia alcun rumore al punto che se unoa lle 2 di notte e' ancora sveglio in assoluto silenzio non possa accorgersi che il pc e' acceso con l'udito...
-una pompa decente viene sui 40€ minimo
-nn puoi usare il termosifone poichè è in ghisa e ti si verificano i fenomeni della corrosione galvanica
-rimetti la ventola dell'ali come era era prima ci sarà un motivo xkè le mettono in estrazione
-se lo lasci ''all'aria aperta'' rischi di bruciarlo in 5 min
-a 20€ nn esistono ali decenti............la qualita purtroppo la si paga ;)
microcip
25-07-2006, 23:06
mi interessa solo che non faccia alcun rumore al punto che se unoa lle 2 di notte e' ancora sveglio in assoluto silenzio non possa accorgersi che il pc e' acceso con l'udito...
se vuoi fare una cosa del genere devi partire col pregiudizio di spendere 1/3 dei soldi in + del normale.
tra una pa**a e l'altra dovresti venire a spendere intorno ai 400/500€ per fare una cosa fatta bene. (liquido+ali+ventole silenziose)
ma se parti che nn vuoi spendere soldi lascia perdere in partenza che rischi di avere più delusioni che altro.
forse dovresti dare un'occhiata alla guida stickata...
ripeto non mi itneressa tenere il pc a 20 gradi mi interessa solo che non faccia alcun rumore al punto che se unoa lle 2 di notte e' ancora sveglio in assoluto silenzio non possa accorgersi che il pc e' acceso con l'udito...
mi sa che ti conviene mettere il pc in garage :)
Ag_Smith
26-07-2006, 00:34
mi sa che ti conviene mettere il pc in garage :)
cio pensato ma non ho il garage...
Ag_Smith
26-07-2006, 00:37
ho visto un sistema di raffreddamento/silenziamento che consiste nell riempire il case d'olio ma visogna sigillare il socket con silicone perche' l'oio ha una costante dielettrica diversa dall'aria e a quelle frequenze fa strani effetti ma la cosa piu' brutta e' che bisogna sigillare tutto il case...
compreso dietro gli spinotti e per mettere un pezzo ti ungi tutto insomma troppi inconvenienti...
cmq allora penso che compro un ali e una pompa decente che modello mi consigliate ?? deve essere potente ma silenziosa...
i oltre visto che quel wb mi avete detto che fa schifo qualcuno di voi ha un alternativa a un prezzo leggermente superiore ??
Ag_Smith
26-07-2006, 00:43
:cry: :cry: :cry: ho visto i prezzi degli alimentatori senza ventola costano un botto :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ho visto quesi dissipatori grossi che mettono all'esterno e a casa ne ho du di quelle dimensioni...
potrei applicarli in qualche modo?? ( sicuramente no... )
Ag_Smith
26-07-2006, 01:15
la tanica la faccio in rame.. la lamiera di rame da un mm c'e' l'ho gratis o quasi in oltre a differenza dell'alluminio posso anche saldarlo in oltre dovrebbe essere meglio visto che e' piu' conduttivo in oltre ancora la mia tanica e' bella grossa e' alta e larga quanto il retro del case spessa una 15ina di centimetri in oltre l'aqua calda arriva da sopra e la pompa pesca da sotto insomma dovrebbe avere il tempo di raffreddarsi... poi vorrei aumentare l'effetto evaporazione aggiungendo un po di alcool cosi' da abbassare ancora di piu' la temperatura...
Anomaly Rulez
26-07-2006, 09:38
per il termosifone spero che tu stavi scherzando vero ? :D
sistema di raffreddamento ad olio ? :confused: :eek:
Ag_Smith
26-07-2006, 09:42
per il termosifone spero che tu stavi scherzando vero ? :D
sistema di raffreddamento ad olio ? :confused: :eek:
si siccome l'olio non condue elettricita' anzi ha una costante dielettrica superiore all'aria hanno costruito un case di plexi a tenuta stagna e lo hanno riempito di olio
Anomaly Rulez
26-07-2006, 09:44
e quindi tutti i componenti erano inzuppati di olio ? fico, troppo modded inside :eek:
la tanica la faccio in rame.. la lamiera di rame da un mm c'e' l'ho gratis o quasi in oltre a differenza dell'alluminio posso anche saldarlo in oltre dovrebbe essere meglio visto che e' piu' conduttivo in oltre ancora la mia tanica e' bella grossa e' alta e larga quanto il retro del case spessa una 15ina di centimetri in oltre l'aqua calda arriva da sopra e la pompa pesca da sotto insomma dovrebbe avere il tempo di raffreddarsi... poi vorrei aumentare l'effetto evaporazione aggiungendo un po di alcool cosi' da abbassare ancora di piu' la temperatura...
:confused:
ti ripeto, forse dovresti dare una letta alla guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653
anzi, te lo consiglio vivamente....
Scusa, per quale motivo hai invertito la ventola ?.
Lasciala girata nel verso in cui era; il rumore tanto è sempre quello.
whitedavil
26-07-2006, 11:26
prima di venire fuori con ste sparate informati prima su porata, prevalenza, scambio termico e watt da scaricare in acqua ;) vedrai che poi la tua concezione di raffreddamento a liquido cambia drasticamente...
PS: un raffreddamento a liquido e piu silenzioso di molti dissipatori ma se vuoi un silenzio quasi assoluto ti consiglio di dirigerti verso soluzioni ad aria...
microcip
26-07-2006, 12:06
prima di venire fuori con ste sparate informati prima su porata, prevalenza, scambio termico e watt da scaricare in acqua ;) vedrai che poi la tua concezione di raffreddamento a liquido cambia drasticamente...
PS: un raffreddamento a liquido e piu silenzioso di molti dissipatori ma se vuoi un silenzio quasi assoluto ti consiglio di dirigerti verso soluzioni ad aria...
ecco era quello che cercavo di dirti pure io anche se in modo indiretto.
la trovata dell'olio è vecchia come sto forum e per di + troppo macchinosa e inutile dal mio punto di vista!
JamalWallas
26-07-2006, 12:27
Downclockare la cpu, metterla in passivo, ali con i controcazzi ma silenzioso, e ventole x il ricircolo interno downvoltate fa skifo eh? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.