View Full Version : Dreamfall: the logest journey- Discutiamo la trama ( SPOILER )
Ho scritto qui la rece
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13215992#post13215992
in questo THREAD invece vorrei discutere della trama e direi che c'e' molto da discutere visto LE COSE LASCIATE INSPIEGATE
Forse siamo gli unici due ad aver giocato a questo gioco ?
Butto li un paio di considerazioni sulla trama da cui partire, tieni presente che è passato un pò di tempo ed ho le idee un pò confiuse:
La bambina, ricorda troppo quella di the ring e tutti gli altri film horror giapponesi simili.
Perchè dice a Zoe che deve salvare April, quando April non è in pericolo, per lo meno non più degli altri combattenti per la libertà e casomai è April che salva Zoe ?
Ma soprattutto perchè zoe deve andare ad Arcadia ?? in realtà tutta l'azione, il colpevole ed un minimo di storia si verifica tutto nel nostro mondo, cioè la trama sarebbe anche semplice:
Spark: Il magnate vuole produrre una macchina in grado di carpire i sogni delle persone spacciandolo come un nuovo "giocattolo", l'ex di Zoe se ne è accorto e grazie anche ad un suo collega cerca di mettergli il bastone tra le ruote, in mezzo si inserisce Zoe. Questa macchina per carpire i sogni provoca una reazione (di che tipo ?) in Arcadia.
Arcadia: la città (non ricordo il nome) è stata liberata anni addietro da una forza (di pace ?) che avrebbe dovuto lasciare la città in breve tempo (mi ricorda qualcosa di attuale), invece dopo anni invece di lasciare la città si sono trasformati in padroni della città con leggi sempre più restrittive per la popolazione (oppure una parte di essa); ovviamente non poteva mancare una forza di resistenza contro questo oppressore; guidata da April.
Detto francamente, mi sembra che abbiano inserito la parte di Arcadia giusto per poterlo chiamare "il seguito di longest journey", ma Zoe ad Arcadia non trova nulla di fondamentale per capire cosa sta succedendo o cosa deve fare.
Ho trovato carina la parte in cui vedi la stessa scena però dal punto di vista dei tre personaggi.
moltengod
27-07-2006, 03:42
io ci ho giocato ma non l'ho finito!e monotono speravo fosse più bello
Montelgod,
ovviamente e' molto personale. Io l'ho trovato avvincente ( a parte per alcuni dialoghi lunghi e lenti, fatti molto bene, hanno voluto ricreare scene da film, il problema e' che con attori veri la scena e' vera, nel gioco i personaggi erano praticamente marionette ed inespressivi ). Io ho trovato noiosi HL2 e Doom3 finiti a fatica, e quake4 lasciato ad 1/3.
Runfox,
boh, per il momento siamo solo noi 2.
Nell'altro thread hanno accennato che il programmatore aveva gia' parlato di una trilogia! Non lo sapevo, cosi' si spiegherebbe la fine incompleta.
-la bambina assomiglia ai mostri che vanno di moda ultimamente ( vedi anche FEAR ) e si capisce nel finale che e' la sorella di ZOE e la dottoressa e' la madre reale che credeva morta.
-Per tutto il resto il problema e' arcadia, dove non hanno concluso nulla e non si capisce cosa centrasse col nostro mondo ( non ricordo mai il nome ). Salva April! beh, dovrebbe salvarla si' visto che da come finisce April sembra che muoia, anche se sappiamo che non morira', visto che nel primo titolo la si vede vecchia col corvo ( bellissima scena finale che mi commosse, unico gioco al mondo che mi abbia mai commosso )
Arcadia centra eccome nella trama anche se non sappiamo ancora ( do per scontato il seguito ). Molte cose inspiegate: Le Sei rappresentano una divinita', ma a quanto pare una di loro e' in contatto col tipo incapucciato per combinare qualcosa di male, ma di questo tizio non si sapra' + nulla. Questa torre a cosa serve? Non si sa, solo nel finale fanno vedere quella nube energetica in cima alla torre, qualcosa sta accadendo dopo gli ultimi avvenimenti ( la sconfitta dei ribelli e la fine della bambina )
EDITH,mentre scrivevo mi sono riguardato il filmato introduttivo e almeno mi ha aiutato a capire il filmato finale ( pelle d'oca, inutile, e' un gran bel gioco, probabilmente il gioco con la trama + intrigante se faranno veramente il seguito ).
...e poi, cos'e' quel mondo intermedio ( intermedio? boh, non so come descriverlo EDIT: DOVREBBE ESSERE IL MONDO DEI SOGNI ) dove c'e' quel negromante davanti ad un falo', dove finiscono prima Brian Westhouse all'inizio del gioco e poi Zoe alla fine dove gli raccontera' la sua storia? Nella scena iniziale, Bryan li' per "sbaglio" e il tipo gli dice che non dovrebbe essere li' e che deve scappare e poi si vede una nube nera e dice che l'antisogno l'ha gia' visto.....mentre nella scena finale di ZOE non ci sono problemi...sembra quasi un mondo intermediario tra vita e morte, tipo fosse un traghettatore di anime.
EDIT: Esatto E' IL MONDO DEI SOGNI , infatti lui scrive che sta per andare nel mondo dei sogni e quella nube viene chiamata l'antisogno. Ed anche ZOE finisce li' alla fine, perche' e' stata mandata in coma con una forte dose, la stessa che serviva per fare sognare, quindi lei si ritrova legata al mondo dei sogni!!! :D
Non avevo capito la scena finale ( DOPO I TITOLI DI CODA ) dove facevano vedere Bryan westhouse ( il tizio amico di april, il primo umano finito ad arcadia nel 1933 dal tibet ) che scalava il tibet, che quasi moriva assiderato e che veniva salvato da un monaco. Sapevo che era arrivato ad arcadia dal tibet ma non capivo a cosa servisse quella scena. Semplice, si ricollega all'inizio del gioco che non ricordavo. Infatti l'inizio del gioco parte con Bryan che scrive appunti sul viaggio verso il mondo dei sogni e che da un tempio pieno di monaci ( e' stato salvato da uno di loro ) verra' teletrasportato in quel mondo e poi probabilmente espulso verso arcadia dall'antisogno.
Sicuramente me lo rigiochero' per ripassarmi tutti i punti meglio. E' la prima volta che mi capita in un gioco, normalmente era successo solo in alcuni film intrippanti :cool:
Cmq, DEVE esserci un seguito! DEVE! troppe cose lasciate in sospeso
dreamfall long jorney e il seguito di un altro gioco, ma non mi ricordo il titolo e appena trovo qualcuno che c'è l'ha me lo faccio prenstare.
prima di giocarci mi sono fatto informare un pochino sul gioco e la sua storia.
april è la ragazzina del video vengono dal vecchio dreamfall (non so il titolo esatto)
dieci anni prima di zoe, april intraprese il viaggio tra i due mondi e aiuto il guardiano che risiede nel mezzo, a ristabilire l'equilibrio tra i due mondi.
ora tocca a zoe
arcadia=il mondo della magia
stark= il nostro mondo quello della scienza
l'inverno= un mondo che avvolge gli altri due e che contiene un qualche segreto che potrebbe distruggerli entrambi. qui risiede il guardiano che comprve nel primo episodio.
sia arcadia che stark sono il risultato dello scisma di terra(che sarebbe il un mondo che aveva tecnologia e magia)
dreamfall è giocabile anche senza aver giocato al primo capitolo della storia ma cmq sarebbe meglio giocare anche quello.
se riesco a rimediare il titolo esatto ve lo scrivo qui.
Rieccomi.
Beh, il titolo esatto del primo capitolo non e' molto difficile: THE LONGEST JOURNEY :D, nel seguito hanno semplicemente aggiunto la parola Dreamfall :D
Lo conosco bene, essendo il mio gioco preferito in assoluto e avendolo giocato 2 volte ( l'ultima pero' oltre 1 anno fa riprendendo il gioco da una rivista )
E' FORTEMENTE CONSIGLIATO aver giocato al primo titolo, gia' io ho capito poco, non immagino uno che non sappia nulla.
Ma quello che hai scritto sull'inverno e' vero? Era dove stava il guardiano? Non mi sembra di ricordare alcun inverno nel primo capitolo....se non erro era una terra desolata e prevalentemente oscura/nera. Nel secondo April visita ancora il guardiano e non e' certo in mezzo all'inverno.
BOH, cmq pensavo di prendere il pc in ferie ma non l'ho fatto e adesso non avro' tempo di rigiocarlo ( faccio altro :p ), me lo terro' da parte ed eventualmente lo rigiochero' se e quando scira' un seguito
Salve a tutti... vorrei dire la mia su questo gioco...
Premetto che io ho giocato TLJ ed è stato il più bel gioco che abbia mai fatto!!! La trama è stata iperappassionante e quando l'ho finito ero così dispiaciuto perchè avrei voluto giocarci per molto tempo ancora... Quando ho saputo che avrebbero fatto un seguito l'ho atteso con il cuore in gola. L'ho acquistato, l'ho installato e cominciato a giocare ma... non era come il precedente. Non so voi ma io l'ho trovato molto meno appassionante... La trama secondo me è nettamente inferiore al primo e questo fatto di lasciare tutto (o almeno quasi) inspiegato mi ha veramente distrutto il gioco...
La grafica è bella il sonoro anche ma manca di personalità, cosa che al primo TLJ ha permesso di regalare tante emozioni. Inoltre anche le ambientazioni di stark e arcadia del primo, pur non avendo tanti poligoni quanti ne ha dreamfall, era nettamente più bella... Vi ricordate quando April viaggiava per Newport? la chiesa, il quartiere ricco, il porto quando si andava da quello sbandato senza gambe di cui non ricordo il nome... Ed ancora ad Arcadia: il bosco con i banda, in mezzo al mare con quella specie di esseri marini e poi sulle montagne con quelli con le ali (non ricordo tutti i nomi perchè l'ho giocato una nnetto fa). Era più bello, c'erano più luoghi da esplorare e soprattutto, cosa che mi ha letteralmente accoltellato di dreamfall è la longevità: l'ho finito in 5 ore di gioco: CINQUE. Quando invece per finire TLJ ci ho messo più di 2 settimane.
Mi dispiace ma il continuo di TLJ non merita di portare il nome del primo capitolo. Mi ha lasciato molto molto deluso.
Ora mi state ridando un barlume di speranza dicendomi che ci sarà una terza parte e spero proprio sia migliore...
Questa è la mia opinione, può essere condivisa o meno. Ma ricordare il primo TLJ mi porta tanta nostalgia e tanti bei ricordi. :cry:
Il migliore gioco mai fatto.
Scusate se mi sono dilungato troppo. Lascio a voi la parola.
Byez :cry:
Fantasma diablo 2
25-08-2006, 17:58
Montelgod,
ovviamente e' molto personale. Io l'ho trovato avvincente ( a parte per alcuni dialoghi lunghi e lenti, fatti molto bene, hanno voluto ricreare scene da film, il problema e' che con attori veri la scena e' vera, nel gioco i personaggi erano praticamente marionette ed inespressivi ). Io ho trovato noiosi HL2 e Doom3 finiti a fatica, e quake4 lasciato ad 1/3.
Runfox,
boh, per il momento siamo solo noi 2.
Nell'altro thread hanno accennato che il programmatore aveva gia' parlato di una trilogia! Non lo sapevo, cosi' si spiegherebbe la fine incompleta.
-la bambina assomiglia ai mostri che vanno di moda ultimamente ( vedi anche FEAR ) e si capisce nel finale che e' la sorella di ZOE e la dottoressa e' la madre reale che credeva morta.
-Per tutto il resto il problema e' arcadia, dove non hanno concluso nulla e non si capisce cosa centrasse col nostro mondo ( non ricordo mai il nome ). Salva April! beh, dovrebbe salvarla si' visto che da come finisce April sembra che muoia, anche se sappiamo che non morira', visto che nel primo titolo la si vede vecchia col corvo ( bellissima scena finale che mi commosse, unico gioco al mondo che mi abbia mai commosso )
Arcadia centra eccome nella trama anche se non sappiamo ancora ( do per scontato il seguito ). Molte cose inspiegate: Le Sei rappresentano una divinita', ma a quanto pare una di loro e' in contatto col tipo incapucciato per combinare qualcosa di male, ma di questo tizio non si sapra' + nulla. Questa torre a cosa serve? Non si sa, solo nel finale fanno vedere quella nube energetica in cima alla torre, qualcosa sta accadendo dopo gli ultimi avvenimenti ( la sconfitta dei ribelli e la fine della bambina )
EDITH,mentre scrivevo mi sono riguardato il filmato introduttivo e almeno mi ha aiutato a capire il filmato finale ( pelle d'oca, inutile, e' un gran bel gioco, probabilmente il gioco con la trama + intrigante se faranno veramente il seguito ).
...e poi, cos'e' quel mondo intermedio ( intermedio? boh, non so come descriverlo EDIT: DOVREBBE ESSERE IL MONDO DEI SOGNI ) dove c'e' quel negromante davanti ad un falo', dove finiscono prima Brian Westhouse all'inizio del gioco e poi Zoe alla fine dove gli raccontera' la sua storia? Nella scena iniziale, Bryan li' per "sbaglio" e il tipo gli dice che non dovrebbe essere li' e che deve scappare e poi si vede una nube nera e dice che l'antisogno l'ha gia' visto.....mentre nella scena finale di ZOE non ci sono problemi...sembra quasi un mondo intermediario tra vita e morte, tipo fosse un traghettatore di anime.
EDIT: Esatto E' IL MONDO DEI SOGNI , infatti lui scrive che sta per andare nel mondo dei sogni e quella nube viene chiamata l'antisogno. Ed anche ZOE finisce li' alla fine, perche' e' stata mandata in coma con una forte dose, la stessa che serviva per fare sognare, quindi lei si ritrova legata al mondo dei sogni!!! :D
Non avevo capito la scena finale ( DOPO I TITOLI DI CODA ) dove facevano vedere Bryan westhouse ( il tizio amico di april, il primo umano finito ad arcadia nel 1933 dal tibet ) che scalava il tibet, che quasi moriva assiderato e che veniva salvato da un monaco. Sapevo che era arrivato ad arcadia dal tibet ma non capivo a cosa servisse quella scena. Semplice, si ricollega all'inizio del gioco che non ricordavo. Infatti l'inizio del gioco parte con Bryan che scrive appunti sul viaggio verso il mondo dei sogni e che da un tempio pieno di monaci ( e' stato salvato da uno di loro ) verra' teletrasportato in quel mondo e poi probabilmente espulso verso arcadia dall'antisogno.
eccomi...adesso siamo in tre ad avero giocato... :D
devo dire che quello che hai scritto mi ha aiutato a capire un po' meglio il finale davvero intricato del gioco...quindi secondo te zoe dovrebbe risvegliarsi in arcadia così come era succeso a westhouse nel 1933. In effetti questo potrebbe essere un ottimo spunto per l'inizio di un terzo capitolo...Non capisco come mai nel filmato finale si vede westhouse salvato da quel tipo (sembra un capo pellerossa più che un uomo del tibet)...ma la domanda più importante è: il gioco è ambientato nel 2219, westhouse è andato ad arcadia nel 1933 come è possibile che sia ancora vivo? o forse il tempo ad arcadia scorre più lentamente?...non credo visto che da quando april l'aveva incontarto l'ultima volta sono passati 8 anni proprio come in Stark (mondo reale)... :confused:
comunque ecco i dubbi che ancora non hanno una risposta:
1)Chi è la signora in bianco a cui si riferisce la bambina e che le ha riferito di dire a Zoe di salvare April?
2)Perchè la presunta mamma di Zoe non vuole che si risvegli piu'?Perchè sa troppe cose?
3)Quando si vede il megaciccione che viene aggredito dalle gemelle giapponesi, insieme a loro c'è una donna bionda...sbaglio o è la stessa che c'era ad arcadia nella torre della città? (vestita e truccata come una donna di stark ovviamente)
4)Che fine fa Kian? e la ragazza del negozio di cellulari? e il ragazzo biondo che lavora alla waticorp?
5)Che tipo di esperimento stavano facendo esattamente sulla bambina?
6)La donna drago viene aggredita e si intende che sia westhouse a farlo...perchè?Allora non è una amico come si credeva?
Fantasma diablo 2
25-08-2006, 18:07
eccomi...adesso siamo in tre ad avero giocato... :D
devo dire che quello che hai scritto mi ha aiutato a capire un po' meglio il finale davvero intricato del gioco...quindi secondo te zoe dovrebbe risvegliarsi in arcadia così come era succeso a westhouse nel 1933. In effetti questo potrebbe essere un ottimo spunto per l'inizio di un terzo capitolo...Non capisco come mai nel filmato finale si vede westhouse salvato da quel tipo (sembra un capo pellerossa più che un uomo del tibet)...ma la domanda più importante è: il gioco è ambientato nel 2219, westhouse è andato ad arcadia nel 1933 come è possibile che sia ancora vivo? o forse il tempo ad arcadia scorre più lentamente?...non credo visto che da quando april l'aveva incontarto l'ultima volta sono passati 8 anni proprio come in Stark (mondo reale)... :confused:
comunque ecco i dubbi che ancora non hanno una risposta:
1)Chi è la signora in bianco a cui si riferisce la bambina e che le ha riferito di dire a Zoe di salvare April?
2)Perchè la presunta mamma di Zoe non vuole che si risvegli piu'?Perchè sa troppe cose?
3)Quando si vede il megaciccione che viene aggredito dalle gemelle giapponesi, insieme a loro c'è una donna bionda...sbaglio o è la stessa che c'era ad arcadia nella torre della città? (vestita e truccata come una donna di stark ovviamente)
4)Che fine fa Kian? e la ragazza del negozio di cellulari? e il ragazzo biondo che lavora alla waticorp?
5)Che tipo di esperimento stavano facendo esattamente sulla bambina?
6)La donna drago viene aggredita e si intende che sia westhouse a farlo...perchè?Allora non è una amico come si credeva?
ho appena risolto uno dei dubbi riguardo il filamto finale:
"si vede westhouse in tibet nel 1933 sperduto tra le montagne che sta per morire,arriva corthez che lo salva e gli dice che per lui c'è posto nel futuro"
in pratica viaggia nel tempo (ma chi è corthez?)... :fagiano:
Marco2000
30-09-2006, 15:08
corthez è il tizio che aiuta April a viaggiare tra i due mondi nel primo, per quanto riguarda le domande di Fantasma diablo 2 penso questo:
1)La signora in bianco è la mamma di zoe e della bambina, la stessa che all'inizio viene salvata quando è intrappolata nell'ascensore
2)non so
3)non credo...se non sbaglio è la direttrice della WATI, quella che rompeva le scatole ai due scienziati che lavoravano al dreamcore.
4)non si sa, lei chiude il negozio...lui spera un giorno di tro...si Zoe
5)testavano la droga per provare il dremnet....ma non son sicuro
6)chissà se è davvero lui....
Io non ho capito perchè lei, quando è in coma, "dice" al suo babbo che quello che è entrato nella stanza non è il suo ex ragazzo...boh.
Fantasma diablo 2
30-09-2006, 17:04
corthez è il tizio che aiuta April a viaggiare tra i due mondi nel primo, per quanto riguarda le domande di Fantasma diablo 2 penso questo:
1)La signora in bianco è la mamma di zoe e della bambina, la stessa che all'inizio viene salvata quando è intrappolata nell'ascensore
2)non so
3)non credo...se non sbaglio è la direttrice della WATI, quella che rompeva le scatole ai due scienziati che lavoravano al dreamcore.
4)non si sa, lei chiude il negozio...lui spera un giorno di tro...si Zoe
5)testavano la droga per provare il dremnet....ma non son sicuro
6)chissà se è davvero lui....
Io non ho capito perchè lei, quando è in coma, "dice" al suo babbo che quello che è entrato nella stanza non è il suo ex ragazzo...boh.
grazie per avermi risposto...nel frattempo ho giocato a the longest journey una buona parte dei dubbi sono stati risolto...
4)Guarda che la tro...Zoe...(almeno, non viene mostrato in modo diretto ma si intuisce) tra l'altro ora ricordo che scappa perchè è ricercato dalla WATI....
Alquanto intrigante la trama vero? ( anche troppo, sembra un film di Lynch dove non si capisce una mazza )
Pensavo di rigiocarci, ma non ho tempo neanche di farne di nuovi, quindi amen.
Vedremo se uscira' il capitolo conclusivo...
Fantasma diablo 2
02-10-2006, 09:50
Alquanto intrigante la trama vero? ( anche troppo, sembra un film di Lynch dove non si capisce una mazza )
Pensavo di rigiocarci, ma non ho tempo neanche di farne di nuovi, quindi amen.
Vedremo se uscira' il capitolo conclusivo...
ci vorrano almeno due anni...sempre se iniziano a lavorarci fin da adesso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.