Black imp
25-07-2006, 17:14
ciao. dopo un anno reinstallo linux. avevo provato diverse distro, ho anche una gentoo dell'anno scorso su un portatile. ho riprovato quest'anno su un portatile acer aspire 1524 con athlon 64. non l'avessi mai fatto. è piena di problemi e sono proprio sviste o incongruenze di chi ha fatto la distro. per di più trovo il sistema portage un po' demenziale anche se l'intento è lodevole. alla fine diventa una gabbia e devi lottare contro gli errori che hanno fatto loro. questo per me non è istruttivo. istruttivo è quando impari a cavartela conoscendo gli strumenti di linux e gnu non quando devi aggirare i diversi problemi dovuti agli errori di chi fa la distro. amen.
perciò, fatto lo sfogo, vorrei chiedervi questo: se passo a debian ho la speranza che funzioni il codice a 64 bit sul mio portatile? c'è qualcosa che debba sapere prima di avventurarmi nel mondo debian? :D
vorrei una distro agevole e in parte compilabile non una tipo suse che secondo me è fatta benissimo ma è già troppo ad alto livello per i miei gusti e poi essendo tedesca la maggior parte dei siti che hanno i pacchetti per suse sono in lingua germanica e non ne capisco una mazza :D
ah la domanda scema è: ma la sigla intel ia64 sta per tutti i processori intel compatibili e quindi anche athlon64 o sono due cose diverse? c'è la debian per athlon 64?
perciò, fatto lo sfogo, vorrei chiedervi questo: se passo a debian ho la speranza che funzioni il codice a 64 bit sul mio portatile? c'è qualcosa che debba sapere prima di avventurarmi nel mondo debian? :D
vorrei una distro agevole e in parte compilabile non una tipo suse che secondo me è fatta benissimo ma è già troppo ad alto livello per i miei gusti e poi essendo tedesca la maggior parte dei siti che hanno i pacchetti per suse sono in lingua germanica e non ne capisco una mazza :D
ah la domanda scema è: ma la sigla intel ia64 sta per tutti i processori intel compatibili e quindi anche athlon64 o sono due cose diverse? c'è la debian per athlon 64?