View Full Version : Asus 6600GT e temperatura.
Vampire666
25-07-2006, 17:03
Ciao a tutti.
Ho una Asus EN 6600GT 128MB Ram PCI Express, e ieri ho notato che la sua temperatura in idle (senza che facesse nessun compito quindi) era di 72 °C, in utilizzo schizzava sui 106 °C e anche più. Il dubbio si è manifestato quando giocando a N4S Most Wanted dopo pochi minuti di sessione apparivano degli artefatti verdi.
Oggi ho tolto la sheda dal pc e pulito la ventola (solo soffiandoci sopra) ed è venuta via un bel pò di polvere. Riaccendendo il PC la temperatura della scheda video era di 55°C, per poi dopo pochi minuti salire e stabilizzarsi su i 63°C (in idle).
Ora vi chiedo: nonostante sia scesa di 9 °C non vi sembra comunque alta la temperatura? Posso togliere la ventola dalla Gpu e magari metterci della nuova pasta conduttrice? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
P.S. La temperatura della stanza dove è situato il PC + di 32/33 °C.
no la temperatura è giustissima e se nn vuoi overcloccare e non ti fa + artefatti non cambiare nulla.
se viceversa vuoi cloccare prendi uno zalman vf 900 o 700 vedi quello che va bene per la tua 6600pciexpress e abbasserai la temperatura sensibilmente di una 10° almeno nell'operazione chiaramente cambierai la pasta con una nuova magari l'artic silver 5 che è la migliore e abbasserai ulteriormente di 4-5gradi direi
Vampire666
25-07-2006, 19:14
Grazie mille per la risposta. :)
Sotto carico forzato la temporatura massima media è di 95 °C, ma ha raggiunto come valore massimo anche 100 °C....butto la pasta?
Questo zalman vf 900 mi attira non poco, anche se 60K vecchie lire sono tantine per investire su una scheda che ormai di nuovo non ha nulla...mi sembra un investimento non molto azzeccato (per la mia scheda video).....magari sbaglio eh!
pistolino
25-07-2006, 19:39
Ho la stessa scheda e 72 gradi in idle sono troppi secondo me... :eek:
Io sto sui 51 in questa stagione. :)
Vampire666
25-07-2006, 19:54
Cavoli 51 °C e abbiamo la stessa scheda....cmq se vedi dopo che l'ho un pò pulita la scheda ora va a 63 °C in idle...
pistolino
28-07-2006, 07:45
Cavoli 51 °C e abbiamo la stessa scheda....cmq se vedi dopo che l'ho un pò pulita la scheda ora va a 63 °C in idle...
Sono troppi comunque in idle...controlla che il case sia ben areato e che la ventola giri al massimo. ;)
Vampire666
28-07-2006, 15:57
La "Ambient temperature" rilevata da RivaTuner è di 54 °C, e la CPU sta a 38°C (AMD64 3000+).
La "System Temperature" è di 49°C.... :confused:
La ventola gira sempre al 100%.
Vampire666
29-07-2006, 20:27
Oggi ci sono 31/32°C in stanza, ho lasciato aperto il lato sinistro del case e ora la temperature sono:
Core scheda grafica: 60°C
Ambient (scheda grafica):49°C
System: 44°C
Probabilmente i dati sopracitati e in rapporto con quelli degli altri giorni fanno pensare ad una scorretta ventilazione all'interno del case (come suggerito da Pistolino)
Sono un pò più tranquillo.
zanardi84
30-07-2006, 09:44
La prima volta che installai Prey mi apparve il messaggio di temperature troppo elevate. 102°C :eek:
Poi ho preso la paratia del case e lavorando di flessibile l'ho tagliata ben bene fino ad ottenere 4 finestre di cui una ricavata in prossimità della vga. Proprio su questa ho applicato una ventola a 3 pale da 12 o 14 cm (non ricordo con precisione). Ho protetto le finestre applicando della rete metallica a maglia sottile con la funzione di filtro. Ho ricambio d'aria e protezione dallo sporco esterno, moscerini in primis.
Adesso gioco a prey senza segnali d'errore e posso permettermi di tenere al minimo lo zalman che raffredda la cpu.
La vga, nei giorni più caldi è arrivata a 89°, la stessa che avevo quando in casa c'erano circa 19°-20°C.
Il case non è molto bello da vedere, ma non è detto che la migliore soluzione estetica sia la più funzionale.
Io ho la tua scheda ma AGP.
In camera mia ci son 26°
Dentro al case 30°
La GPU in idle sta a 47°, sotto sforzo non supera i 72°.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.