View Full Version : Consiglio per acquisto fotocamera digitale
Drughetto
25-07-2006, 16:02
Ciao a tutti, posseggo una Pentax Optio 230. Capirete bene che 2 MegaPixel sono un po' pochini e questo si nota principalmente quando si inizia ad utilizzare lo zoom digitale. Per cui, viste anche le ferie ormai alle porte, avevo deciso di cercare una buona fotocamera senza però spenderci più di 250€... Ho guardato un po' qua e là e al di là di fredde specifiche tecniche (che alla fine dicono tutto e niente) avevo trovato una (secondo me ottima anche esteticamente) Samsung Digimax L60 a 200€. Essendo io del tutto inesperto nel campo (posseggo questa Pentax da ormai 4 anni) mi rivolgo a qualcuno che magari possa consigliarmi qualche modello o darmi qualche parere personale sulla Samsung di cui sopra. Ringrazio anticipatamente chiunque mi dedicherà del tempo...
Ciao :)
Lascia stare la Samsung e prenditi una Canon A530.
Drughetto
25-07-2006, 16:23
Lascia stare la Samsung e prenditi una Canon A530.
Saresti così gentile da spiegarmi in cosa la A530 è superiore alla Samsung L60? Perché a giudicare dalle caratteristiche non sembrerebbe affatto superiore (ma io sono ignorante :p ).
Grazie mille.
happy2002
25-07-2006, 16:34
Ciao, il problema principale è che non è semplice darti uno o più consigli, perchè hai sollevato un problema piuttosto evidente.
Giustamente dici che 2mpx sono insufficienti per lo zoom digitale.
Considera che anche sulle migliori Bridge in assoluto con eccellente zoom ottico, tipo Canon S3, Fuji 5600 o Sony H5, lo zoom digitale accoppiato all'ottico sgrana di parecchio le foto...
Quindi direi che lo zoom digitale è meglio che lo accantoni per sempre basandoti solo sullo zoom ottico per le tue foto future...
A questo prosito direi che la Samsung di cui sopra è meglio lasciarla al rivenditore, zoom Ottico che è quello che conta solo 3x e qualità globale delle foto non entusiasmante, da quello che ho letto sulle recensioni internazionali.
Considera che con 200 euro riesci di sicuro a trovare una Canon di fascia media o una Nikon di fascia media, stesso prezzo, differenza di qualità rispetto a Samsung Abissale....
Cmq per ulteriori consigli chiedi pure.
Franco.
La Canon ha un'ottica molto più versatile soprattutto in grandangolo dato che parte da 35mm e arriva a 140mm, mentra la Samsung parte da 39mm (zero grandangolo, può essere molto scomodo in interni) e arriva a117mm.
Il megapixel in più della Samsung è inutile (il sensore è sempre da 1/2.5" quindi avrà più rumore elettronico quello della Samsung).
La Canon ha la possibilità di impostare manualmente tutti i parametri di scatto, la Samsung è praticamente una 'punta-e-scatta'.
Io non trovo nessun motivo per preferire la Samsung, anzi la Canon A530 si trova anche a meno.
Turbo999
26-07-2006, 10:42
Guarda, ti parlo per esperienza lavorativa presso reparto elettrodomestici hi-fi ...le samsung, sia per quanto riguarda il discordo videocamere che fotocamere, lasciale stare!!!!
Drughetto
28-07-2006, 09:29
Ok perfetto, lascio perdere la Samsung :)
Potendo invece salire fino diciamo a 250-300 mi consigliate qualcosa in particolare? Grazie :p
happy2002
28-07-2006, 10:55
Se sali fino a 250 euro circa e ti può interessare una Bridge con grande zoom ottico vai sulla Fuji 5600 è ottima...
Mentre se vai su una compatta con buono zoom puoi pensare a una canon A700...
Se cerchi invece con zoom standard a 3x la lista diventa lunga e impegnativa... troppi modelli buoni e troppa indecisione...trovi Nikon, Canon, Fuji, Sony e Casio con almeno 3 modelli buoni ciascuno e zoom a 3x....
Mi soffermo molto sul discorso della scelta dello zoom perchè mi sembra che sia un fattore importante per la tua scelta e soprattutto perchè passando dal digitale all'ottico hai la possibilità di vedere effettivamente la differenza...nelle tue future foto....
Ciao, Franco.
Drughetto
02-08-2006, 13:38
Ho trovato questa:
Olympus mju 700
a 230€, vorrei un parere da voi esperti :p
Grazie mille
chargundam
02-08-2006, 13:54
prendi in considerazione la Canon Ixus 60 (io l'ho pagata 280 spese di spedizione incluse su ebay)
Drughetto
04-08-2006, 17:12
Pareri sulla Olympus mju 700 nessuno?
le Olympus sono ottime macchine, con colori davvero brillanti! Sono Ottime macchine!
Drughetto
05-08-2006, 13:18
Grazie per il parere! Infatti anch'io penso la stessa cosa, ma non essendo molto esperto volevo avere pareri da chi ne sa più di me. Qualcuno che mi sappia dare un parere sul modello esatto Olympus mju 700 ?
Drughetto
06-08-2006, 19:57
Uppettino :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.