View Full Version : Guida: al recovery del SO e dei file in caso di crash
spud_2011
25-07-2006, 16:44
EDIT
ps: una domanda alla comunità.... io ho creato la mia partizione di swap (S: ) come partizione logica (all'interno di quella estesa che comprende anche M: )
Non serve assolutamente a nulla mettere lo swap su un altra partizione divera da quella del so ;)
spud_2011
26-07-2006, 21:29
Non serve assolutamente a nulla mettere lo swap su un altra partizione divera da quella del so ;)
a parte che potrei contestare quanto affermi.. dicendoti magari che i file di paging vanno ad occupare la partizione del sistema operativo e magari se ne abbiamo creata una appena sufficiente e utilizziamo molti programmi che occupano molta memoria (photoshop, motori di rendering, il SO stesso) potremo incorrere in problemi;
anche in questo caso non serve assolutamente a nulla mettere lo swap su un altra partizione diversa da quella del so? ;)
ma (fortunatamente) nessuno ti obbliga a creare una partizione di swap ne tanto meno a seguire questa guida
che se non lo hai capito indica una strada su come effettuare un backup personalizzato del proprio sistema in modo da poterlo ripristinare in qualunque momento
sul come e sul cosa personalizzare ognuno è liberissimo tant'è che ho messo diversi link ad altri thread di questo forum.... :D
a parte che potrei contestare quanto affermi.. dicendoti magari che i file di paging vanno ad occupare la partizione del sistema operativo e magari se ne abbiamo creata una appena sufficiente e utilizziamo molti programmi che occupano molta memoria (photoshop, motori di rendering, il SO stesso) potremo incorrere in problemi;
anche in questo caso non serve assolutamente a nulla mettere lo swap su un altra partizione diversa da quella del so? ;)
Se crei una partizione troppo piccola per il so è un tuo semplice errore di valutazione; chi ne capisce qualcosa non lo farebbe mai.
Se usi molti "programmi che occupano molta memoria" l'unica soluzione è aumentare la ram perchè l'utilizzo massivo del pagefile fa decadere notevolmente le prestazioni.
ma (fortunatamente) nessuno ti obbliga a creare una partizione di swap ne tanto meno a seguire questa guida
che se non lo hai capito indica una strada su come effettuare un backup personalizzato del proprio sistema in modo da poterlo ripristinare in qualunque momento
sul come e sul cosa personalizzare ognuno è liberissimo tant'è che ho messo diversi link ad altri thread di questo forum.... :D
A parte che non ho capito cosa centri la tua "guida" con la sezione portatili, nella sezione windows ci sono numerose guide sull'argomento e non mi pare tu abbia detto qualcosa di nuovo rispetto a quelle...anzi.
Infine, ricordati sempre di moderare i termini e sii rispettoso delle opinioni altrui, soprattutto se hanno un fondamento di verità.
Fatti una bella lettura interessante qui (http://mywebpages.comcast.net/SupportCD/XPMyths.html), sopratutto della parte intitolata "moving page file"...nella speranza che tu conosca l'inglese ;)
spud_2011
27-07-2006, 11:02
Se crei una partizione troppo piccola per il so è un tuo semplice errore di valutazione; chi ne capisce qualcosa non lo farebbe mai.
Se usi molti "programmi che occupano molta memoria" l'unica soluzione è aumentare la ram perchè l'utilizzo massivo del pagefile fa decadere notevolmente le prestazioni.
non ho mai fatto errori di valutazione di questo tipo... :rolleyes:
cmq per quanta ram puoi aggiungere ai sistemi (si vede che non ne usi molta se fai questa considerazione) con programmi esigenti raggiungerai velocemente il massimo e a quel punto dovrai fare affidamento su quella virtuale....
io PERSONALMENTE preferisco averla su una partizione fisica differente
RIPETO nessuno è obbligato ad emularmi :D
A parte che non ho capito cosa centri la tua "guida" con la sezione portatili,
bè forse perchè non l'hai letta... in genere (dico in genere) per le versioni desk non c'è alcun bisogno di crearsi una propria versione dei dischi di ripristino... a meno che non parliamo di pre-assemblati.... ma quanti utenti di HWU hanno pre-assembalti? forse la minoranza...
cmq se i moderatori ritengono possono spostarla dove vogliono
[QUOTE=merut82]
nella sezione windows ci sono numerose guide sull'argomento e non mi pare tu abbia detto qualcosa di nuovo rispetto a quelle...anzi.
infatti ho messo i relativi link all'interno di questo mio post, non mi pare che l'argomento della mia guida sia come ottimizzare xp o come creare il cd recovery..... forse mancava un po una procedura per mettere tutto questo insieme... (o se non mi sono accorto che c'era, NON ME NE SONO ACCORTO APPUNTO)
Infine, ricordati sempre di moderare i termini e sii rispettoso delle opinioni altrui, soprattutto se hanno un fondamento di verità.
ma guarda non ho alcun interesse a moderare i termini verso chi arriva con questa supponenza a sparare sentenze opinabili...... ;)
Fatti una bella lettura interessante qui (http://mywebpages.comcast.net/SupportCD/XPMyths.html), sopratutto della parte intitolata "moving page file"...nella speranza che tu conosca l'inglese ;)
la leggerò con interesse e ti farò sapere non appena ho tempo... ma non capisco proprio cosa c'entri il riferimento alla conoscenza della lingua... TI RODE QUALCOSA??? :doh: :rolleyes:
spud_2011
27-07-2006, 11:19
ah... non era poi una lettura così lunga
anche nelle esperienze negative si riesce ad imparare qualcosa.....
il link dice che non ci sono miglioramenti nella parformance generale a spostare i file di paging in una partizione differente dello stesso HD fisico sebbene questo contribuisca a tenere i file di paging in condizioni di deframmentazione migliori (e questo porta ad un accesso piu veloce). tuttavia il lavoro di "seek & jump" compensa questo miglioramento.
nel caso invece di paging su una partizione ed un HD fisico differente non ci sono grossi conflitti di lettura/scrittura e l'operazione si conclude con un aumento di performance..
CMQ nei due casi non mi pare si faccia riferimento a perdite di performance sostanziali.
Cmq sia al di la del discorso dei file di paging io ritengo che una partizione del genere (che per ovvi motivi non voglio mai far coincidere con quella di massa per lo stoccaggio dei miei file) oggi sia diventata indispensabile soprattutto per allocare i vari file di paging dei vari programmi.... (uno su tutti il mulo) che generano una quantità di deframmentazione in grado di mettere in ginocchio anche il piu veloce dei sistemi..... ;)
:muro:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:ahahah:
ChristinaAemiliana
27-07-2006, 12:30
La vogliamo smettere spontaneamente, o è necessario qualche giorno di vacanza dal forum?
La vogliamo smettere spontaneamente, o è necessario qualche giorno di vacanza dal forum?
Mi dispiace mod della piega presa dalla conversazione.
Io ho solo espresso la mia opinione sulla richiesta fatta nel primo post e successivamente l'ho anche motivata. Non mi sembra di aver offeso qualcuno.
spud_2011
27-07-2006, 13:17
:muro:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:ahahah:
questa è una risposta.. aehm... motivata?????
interessante....... :D
ChristinaAemiliana
27-07-2006, 13:22
Io ho solo espresso la mia opinione sulla richiesta fatta nel primo post e successivamente l'ho anche motivata. Non mi sembra di aver offeso qualcuno.
Diciamo che battute come "...nella speranza che tu conosca l'Inglese" avresti dovuto evitarle, così come il post di sole faccine di poco fa.
Comunque, anche dall'altra parte ci sono state reazioni uguali e contrarie.
Niente di grave a patto che la questione si chiuda qui.
Ho qualche perplessità riguardante la presenza di un thread su questo argomento qui...appena ho un attimo di tempo guardo meglio. ;)
ChristinaAemiliana
27-07-2006, 13:22
questa è una risposta.. aehm... motivata?????
interessante....... :D
Leggi i miei post perché non ci sarà un secondo avvertimento...
spud_2011
27-07-2006, 14:28
Diciamo che battute come "...nella speranza che tu conosca l'Inglese" avresti dovuto evitarle, così come il post di sole faccine di poco fa.
Comunque, anche dall'altra parte ci sono state reazioni uguali e contrarie.
Niente di grave a patto che la questione si chiuda qui.
Ho qualche perplessità riguardante la presenza di un thread su questo argomento qui...appena ho un attimo di tempo guardo meglio. ;)
l'avevo scritto, se i mod ritengono di spostare questo post altrove per me va benissimo. d'altra parte quest'ultimo non serve a me ma semmai a qualcun altro
cmq ritengo che un atteggiamento censurabile sia quello di evitare il confronto e io credo di aver sempre e comunque risposto argomentando il mio punto di vista nonostante le provocazioni.
la chiudo qui.
spud_2011
27-07-2006, 15:37
mi sa che ho capito l'incomprensione cerco di spiegarla meglio
la richiesta che facevo nel primo post riguardava l'opportunità o meno di creare la partizione di swap come partizione logica anzichè primaria
credo che tutto sia partito da li... (non sull'opportunità o meno di creare la partizione di swap.. argomento su cui abbiamo discusso successivamente, e cmq adesso ne so piu di prima quindi meglio così)
;)
senza rancore era solo per chiarire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.