PDA

View Full Version : Vi prego non capisco molto di reti ma è urgente

cappe87
25-07-2006, 14:54
ciao ho letto molte discussioni ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.
Ho un pc fisso collegato tramite lan ad un router modem wireless (NETGEAR DG834G) e voglio collegare un portatile tramite wireless in modo da poter usare anke la stampante e vedere i file condivisi del Pc fisso. i miei dubbi sono parecchi iniziamo con ordine
1) come devo impostare la rete per le condivisioni devo utilizzare la configurazione automatica di windows SP2 per la rete domestica o è meglio fare manualmente
2) i nomi utenti dei 2 pc devono essere gli stessi?
3) se devono essere gli stessi non è possibile comunicare con un mio amico che viene una volta a casa mia con il suo portatile?'

Spero riuscite ad aiutarmi grazie

borexino
25-07-2006, 15:26
:read:

Bhè credo che se avessi letto un pochino di più probabilmente avresti colmato le tue lacune!

Cmq

Assegna al router/adsl un ip del tipo 192.168.0.1 nelle nella macchina A ip 192.168.0.5 maschera 255.255.255.0 gateway e dns l'ip del router/adsl (192.168.0.1)

nella macchina B ip 192.168.0.7 maschera 255.255.255.0 gateway e dns l'ip del router/adsl (192.168.0.1)

Crea 2 utenti uguali (stessa user e stessa psw) in entrambe le macchine condividi una cartella e il gioco è fatto!

Però leggete :read:

cappe87
25-07-2006, 15:30
grazie ma il mio + grande dilemma è questo
se viene un mio amico a casa con il portatile e usa il wireles per andare in internet nn ci sono problemi mentre per vedere i miei file condivisi non può!!!
ci sonop modi per risolvere??
Un'altra cosa che veramente non ho trovato nelle discussioni, a me capita che utilizzando la creazione guidata di una rete domestica una volta creata nn mi vada più bene il pc... ma serve a qualche cosa quella creazione guidata??

borexino
25-07-2006, 15:59
Se vuoi che il tuo amico navighi e possa condividere delle cartelle con te,basta creare un account identico anche sul portatile!

Cmq trasferire file pesanti con la wi-fi anche a 108Mbps è una bella rottura trouput di 20-30mbps....

Per me il cavo e cavo! :cool:

Lascia stare la configurazione guidata,utilizza le manine! :lamer:
ciao

maxime
25-07-2006, 16:09
Se avete WindowsXP non c'è alcun bisogno di creare gli utenti uguali. Se avete Windows 2000 si

cappe87
25-07-2006, 16:20
quindi basta avere lo steso gruppo di lavoro e basta??

smanet
25-07-2006, 16:27
quindi basta avere lo steso gruppo di lavoro e basta??

Praticamente sì. Se hai XP Professional, ricordati di dare l'accesso completo a "Everyone"; se hai l'Home, quando condividi la cartella dovresti già essere a posto così (l'HE imposta già a Everyone la lettura della cartella).
Nel caso che, tentando l'accesso alla cartella, ti chiedesse utente/password, mettigli quelle del tuo utente sul PC fisso.

cappe87
25-07-2006, 16:32
ragazzi ma nel mio router DG384G c'è già un firewall ho fatto bene a cancellare quello di Mcafee??
Adesso ho solo mcafee virus scan e il firewall di windows va bene come impostazione??

smanet
25-07-2006, 16:50
ragazzi ma nel mio router DG384G c'è già un firewall ho fatto bene a cancellare quello di Mcafee??
Adesso ho solo mcafee virus scan e il firewall di windows va bene come impostazione??

Bhè, già che ti stai incasinando per fare la rete :D, toglierei il fw almeno mentre la setti. Poi prova a rimetterlo.
Non conosco la "forza" dell'fw del netgear, ma penso che basti...

cappe87
25-07-2006, 16:55
al massimo una volta impostato tutto firewall netgear + firewall windows sono ok??

smanet
25-07-2006, 17:03
al massimo una volta impostato tutto firewall netgear + firewall windows sono ok??

Direi di sì!

Stev-O
25-07-2006, 19:58
ciao ho letto molte discussioni ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.
Ho un pc fisso collegato tramite lan ad un router modem wireless (NETGEAR DG834G) e voglio collegare un portatile tramite wireless in modo da poter usare anke la stampante e vedere i file condivisi del Pc fisso. i miei dubbi sono parecchi iniziamo con ordine
1) come devo impostare la rete per le condivisioni devo utilizzare la configurazione automatica di windows SP2 per la rete domestica o è meglio fare manualmente
2) i nomi utenti dei 2 pc devono essere gli stessi?
3) se devono essere gli stessi non è possibile comunicare con un mio amico che viene una volta a casa mia con il suo portatile?'

Spero riuscite ad aiutarmi grazie

le guide l faq i thread ufficiali... :rolleyes:

cappe87
26-07-2006, 00:25
ciao scusate se rompo
sul mio porattile ho come antivirus nod32
normalmente per andare in internet uso il router wireless ma visto che non è scontato che nn mi colleghi a volte con i modem integrato voi che firewall potente e facile da disattivare mi consigliate (non è importante che sia free, ma se lo è meglio :D )
Grazie e scusate se le mie domande sono un pò banali

II ARROWS
26-07-2006, 01:08
TEcnicamente il firewall McAfee l'hai pagato...

TECNICAMENTE...

Non usarlo sarebbe da stupidi...

cappe87
26-07-2006, 19:17
ciao ho scoperto da dove derivava il mio problema
nel momento che io creo una rete come mi avete detto voi prima va tutto bene.
Ma quando vado in risorse di rete e poi attivo la visualizzazione UPnP
sembra funzioni tutto ma quando riavvio il pc non mi carica tutti i programmi all'apertura... tipo "rimozione sicurahardware"!!! voi sapete perchè????? :muro: :muro: :muro:
altre 2 domade
1)cosa è il UPnP che ho anche nel menu del router
2) se non attivo la visualizzazione UPnP che problemi potrei incontrare..??

Stev-O
26-07-2006, 20:08
1) con i programmi compatibili apre da solo le porte sul router in virtual server
2) nessuno

per inciso nel thread uff pag 1 ci sono spiegazioni + esaustive

cappe87
26-07-2006, 20:22
TEcnicamente il firewall McAfee l'hai pagato...

TECNICAMENTE...

Non usarlo sarebbe da stupidi...

ok ma l'abbonamento è quasi scaduto, come antivirus ho preso nod32 e come firewall non so cosa prendere cosa mi consigli?

Stev-O
26-07-2006, 20:34
niente, hai il router

cappe87
26-07-2006, 20:36
niente, hai il router
per il fisso ok!! Disattivo anke quello di windows?
Per il portatile lo utilizzero anche per altre conesioni ad internet senza router e per questo ke cerco un firerwall buono e facile da disattivare

Stev-O
26-07-2006, 21:04
quali altre?

cappe87
26-07-2006, 22:21
bè per esempio se ogni tanto devo usare la connessione di un amico o il modem integrato...

Stev-O
26-07-2006, 23:06
puoi tenere quello di windows in caso di bisogno