PDA

View Full Version : Monitor LCD guasto

Alucard80
25-07-2006, 14:34
Ciao a tutti, vorrei presentarvi il mio problema:

il monitor del mio notebook ha un guasto e vorrei capire se fosse possibile ripararlo (ed a che prezzo). Spero di riuscire a spiegarmi perché è un problema abbastanza insolito (almeno credo).

Da qualche mese a questa parte l'immagine non è perfettamente immobile, sembra come vibrare, e sono presenti striature di colore anomale (rossastre) sparse un po ovunque, in particolare in zone dove dovrebbero esserci sfumature di colore.

Fino a qualche tempo fa era sufficiente chiudere il monitor per qualche minuto perché il problema sparisse (per ricomparire, e non sempre, al successivo spostamento della macchina). Avete capito di che si tratta?

Grazie dell'aiuto

Alucard80
25-07-2006, 17:49
Ho fatto alcuni test.

In particolare i problemi succitati appaio nel passmark test evidenziati solo nello scaled black-red e black-white (e in ogni immagine con tali passaggi di colore), mai nei colori a tinta unita o simili.

Abilmen
25-07-2006, 17:54
Probabile difetto alla scheda che regola il colore. Visto che tende a peggiorare, lo manderei in assistenza se ce l'hai ancora. Altrimenti...preventivo gratuito. Prova a collegarlo all'uscita vga ad un lcd esterno per vedere se fa o meno il difetto. Se non lo fa è il monitor...se lo fa può essere la scheda video (anche se integrata) o qualche altro componente.

Alucard80
25-07-2006, 18:00
purtroppo l'assistenza è scaduta. stasera proverò un altro monitor ma sono quasi certo che sia li il problema. Hai un'idea del prezzo di riparazione per un guasto del genere?