PDA

View Full Version : Ponte radio per wi-fi lan

Zoltan
25-07-2006, 14:03
Ciao a tutti, sono proprietario di un router us robotics usr 9108 (wireless) che uso per collegare ad internet 2 PC. Il problema è che tra i 2 PC ci sono ben 2 piani di differenza. Per questo motivo sono stato costretto a piazzare il router sul davanzale della finestra del terzo piano ed un'antenna wi-fi, collegata al PC del piano terra tramite una prolunga USB di 3 mt circa, fuori la finestra dello stesso piano terra.
Lì dov'è messo, il router è molto distante dalla presa telefonica (che si trova accanto al PC) e per collegalo ad essa ho dovuto stendere una prolunga che, percorrendo il perimetro di ben 3 porte, arriva ad essere di circa 40 metri, con un sensibile incremento dell'attenuazione del segnale ADSL.

Ciò che vorrei fare è riportare il router vicino al PC collegandolo ad esso via cavo e mettere nel posto dove ora si trova il router un ponte radio in modo da far arrivare comunque il segnale al piano terra.
Esiste il modo di farlo? Cosa devo comprare?
Grazie

BTS
25-07-2006, 14:12
può darsi che soltanto sfruttando la rifrazione del segnale riesci a raggiungere il piano terra:
cioè anzichè costruire strani artifizi, metti una lastra di metallo sufficientemente grande a mò di specchio periscopico... così da far rimbalzare le onde, che altrimenti andrebbero verso l'orizzonte, direzionandole verso il basso...
Provar non costa nulla... ti servono solo 2 lamieroni (uno di sopra e l'altro di sotto).
se la situazione non migliora ne riparliamo

alexmere
25-07-2006, 17:13
può darsi che soltanto sfruttando la rifrazione del segnale riesci a raggiungere il piano terra:
cioè anzichè costruire strani artifizi, metti una lastra di metallo sufficientemente grande a mò di specchio periscopico... così da far rimbalzare le onde, che altrimenti andrebbero verso l'orizzonte, direzionandole verso il basso...
Provar non costa nulla... ti servono solo 2 lamieroni (uno di sopra e l'altro di sotto).
se la situazione non migliora ne riparliamo
Dal punto di vista teorico utilizzare la rifrazione del segnale non è una soluzione corretta, perché il segnale risulta attenuato e rischia di non giungere a destinazione, però dal punto di vista pratico (e soprattutto economico) è un'idea brillante. Magari funziona ;) ...ebbbravo BTS :)

BTS
25-07-2006, 17:22
sicuramente è meno attenuato un segnale riflesso (scusate il rifratto di 2 post fà... mi sono sbagliato termine: il rifratto è quello che attraversa la superficie colpita, il riflesso è quello che rimbalza) che uno che deve attraversare i muri.

A prescindere dall'attenuazione... magari ciò che dico io funziona, non costa nulla... e può pure performare...
basta provare :)

BTS
25-07-2006, 17:23
comunque stiamo parlando di porzioni di onde sferiche... che non giungano a destinazione è pressochè impossibile

alexmere
25-07-2006, 17:27
E' vero: riflesso, non rifratto

Stev-O
25-07-2006, 19:53
Ciao a tutti, sono proprietario di un router us robotics usr 9108 (wireless) che uso per collegare ad internet 2 PC. Il problema è che tra i 2 PC ci sono ben 2 piani di differenza. Per questo motivo sono stato costretto a piazzare il router sul davanzale della finestra del terzo piano ed un'antenna wi-fi, collegata al PC del piano terra tramite una prolunga USB di 3 mt circa, fuori la finestra dello stesso piano terra.
Lì dov'è messo, il router è molto distante dalla presa telefonica (che si trova accanto al PC) e per collegalo ad essa ho dovuto stendere una prolunga che, percorrendo il perimetro di ben 3 porte, arriva ad essere di circa 40 metri, con un sensibile incremento dell'attenuazione del segnale ADSL.

Ciò che vorrei fare è riportare il router vicino al PC collegandolo ad esso via cavo e mettere nel posto dove ora si trova il router un ponte radio in modo da far arrivare comunque il segnale al piano terra.
Esiste il modo di farlo? Cosa devo comprare?
Grazieun access point ripetitore

BTS
25-07-2006, 20:54
Stev-O, lascialo provare... così, per pura esperienza

Stev-O
25-07-2006, 22:36
ah ma non lo so mica tenendo stretto eh.... :D