View Full Version : Cpu sempre al 100%
Salve ragazzi da quando ho installato cpucool la mia cpu è sempre al 100%, non credo sia normale, da cosa può dipendere? Ho un amd sempron :confused: :confused:
renatino47
25-07-2006, 14:04
da dove lo prendi quel dato? sicuro di non sbagliare con il ciclo di idle?
infine potrebbe anche essere un virus
Lo vedo dal task manager, in prestazioni, utilizzo cpu. Ho kaspersky come antivirus aggiornato a ieri, con un pc regolarmente scansito all'avvio, più counterspy aggiornato anche quello x eventuali schifezze che si possono prendere in rete :mbe: :mbe: non capisco
Salve ragazzi da quando ho installato cpucool la mia cpu è sempre al 100%, non credo sia normale, da cosa può dipendere? Ho un amd sempron :confused: :confused:
Da quello che ricordo credo che sia normale,
ma non ricordo la spiegazione tecnica...
fai qualche ricerca sul forum che dovresti trovare info...
comunque prova questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=687557&highlight=cpuidle)
a me va benissimo(-10° in idle), inoltre é gratis e ti permette di controllare l'utilizzo della CPU da task manager...
renatino47
25-07-2006, 14:31
Lo vedo dal task manager, in prestazioni, utilizzo cpu. Ho kaspersky come antivirus aggiornato a ieri, con un pc regolarmente scansito all'avvio, più counterspy aggiornato anche quello x eventuali schifezze che si possono prendere in rete :mbe: :mbe: non capisco
ok, scartiamo l'ipotesi virus..... forse come dice e.cera, è una cosa normale, come si comportano le temperature?
Le temperature mi sembrano nella norma, viaggiano attorno ai 40° C - 45° C.
Una curiosità che mi passa per la testa, se la cpu lavora al 100% in teoria, ma è solo una mia ipotesi quindi forse errata, dovrebbe scaldare anche di più, quindi se così fosse con il raffreddamento automatico attivato di cpucool come fà ad essere al 100%?
renatino47
25-07-2006, 14:51
con quelle temperature non penso che lavori al 100% forse simula una specie di ciclo di idle, ti conviene aspettare la risposta di qualcuno che conosce il programma nel frattempo prova una ricerca nel forum col termine cpucool e vedi se trovi qualcosa.... in ultimo puoi provare momentaneamente a escluderlo o a disinstallarlo per vedere le differenze
ciao
Ringrazio e.cera per il programma alternativo consigliato,e gli altri per i consigli, tra l'altro a questo link, mostrano esattamente il paragone con altri cooler per cpu e questo proposto da e.cera sembra essere il migliore
http://www.dirkvader.de/frame.php?site=http%3A%2F%2Fwww.dirkvader.de%2Fpage%2Fsoftwarecooling.html
Le temperature mi sembrano nella norma, viaggiano attorno ai 40° C - 45° C.
Una curiosità che mi passa per la testa, se la cpu lavora al 100% in teoria, ma è solo una mia ipotesi quindi forse errata, dovrebbe scaldare anche di più, quindi se così fosse con il raffreddamento automatico attivato di cpucool come fà ad essere al 100%?
Visto che non trovo nulla cercherò di spiegartelo come lo ricordo...
Questi programmini sostitutiscono il ciclo IDLE di Windows con un
ciclo IDLE migliore che svuota totalmente le pipeline del procio eliminando
i residui di corrente nel procio e quindi questo si raffredda...
credo che il SO non "riconosca" il nuovo ciclo IDLE e quindi "crede"
che il procio sia occupato ....
Scusate la spiegazione penosa e probabilmente piena di imprecisioni...
renatino47
25-07-2006, 14:56
Scusate la spiegazione penosa e probabilmente piena di imprecisioni...
impeccabile, altro che penosa, comprensibilissima :)
in ultimo puoi provare momentaneamente a escluderlo o a disinstallarlo per vedere le differenze
Sì infatti è da lì che me ne sono accorta, disattivando il programma, il valore della cpu scende a valori attorno al 5% o anche all'1% con un ovvio ciclo di idle al 99%, quando lo riattivo invece và al 100% il valore della cpu
renatino47
25-07-2006, 16:15
Sì infatti è da lì che me ne sono accorta, disattivando il programma, il valore della cpu scende a valori attorno al 5% o anche all'1% con un ovvio ciclo di idle al 99%, quando lo riattivo invece và al 100% il valore della cpu
e le temperature?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.