View Full Version : niubbino di computer grafica
Luca77Pd
25-07-2006, 13:58
Ciao a tutti ragazzi, sono un niubbino di computer grafica ma ho voglia di imparare e di "smanettare" un po'.
Quello di cui ho bisogno è un software che mi permetta di realizzare filmati stile cartoni animati e/o video di intro dei videogiochi ( tipo quello di spellforce 2 per intenderci) ...so che è dura ma volevo provarci....
Mi sapete dire per iniziare di cosa ho bisogno e cosa posso trovare nella rete come riferimento? Ad esempio ho letto il topic su cinema4d e i vari siti correlati , ma è tantissimo materiale...
insomma...aiutatemi :mc:
MagicAlien
26-07-2006, 14:07
La prima cosa che devi fare è uscire dal "niubbo_mode=on" e cominciare a dimostrare che vuoi veramente imparare. Ci sono veramente tantissimi software, la maggior parte tutti commerciali. Maya, ad esempio, ha una versione learning completamente gratuita e scaricabile dal sito. Se vuoi provare un software open-source potresti installare Blender.
Il processo per imparare è più o meno questo:
- Trovi/provi quanto più software possibile
- Scegli quale ti è sembrato più adatto
- Approfondisci l'interfaccia grafica ed i tools presenti
- Cerchi tutorial per il software e cominci dalla modellazione
- Una volta compreso l'uso dei tools per la modellazione, studi le tecniche di texturing
Il processo non finisce mai, è un cane che si morde la coda, siccome poi si comincia ad ottimizzare il workflow, a cercare tecniche più veloci... Poi c'è il rendering i settaggi... Insomma, un lungo cammino, che devi però cominciare senza aprire threed come questo... :D :rolleyes:
Scegli un software a caso, io ti consiglio 3dsmax perchè trovi un sacco di materiale, ma puoi veramente sceglierne uno qualsiasi... poi ti cerchi nella rete una marea di video tutorial, specie per beghinner, te li fai tutti e poi passi a tutorial sempre piu avanzati ;)
Qui trovi una buona collezione di link da cui iniziare a cercare i tutorial che ti servono:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1234256
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.