View Full Version : connessione ethernet 2 pc
CrazyPreta
25-07-2006, 13:24
ho preso un cavo ethernet per collegare un pc e un portatile...solo che non so, una volta collegati i due computer, come trasferire i dati da uno all'altro!!!
come si fa??
erchè quando si collegano dopo un po' mi si apre la casellina di connettività limitata o assente??
saluti
:confused:
Per collegare due PC in rete direttamente, occorre un cavo Ethernet incrociato, quindi, innazitutto, assicurati di avere il cavo giusto. Una volta che hai collegato in modo corretto i due PC, si tratta di mettere in condivisione i files e le cartelle che vuoi "vedere" tra i due PC, dopodichè da risorse di rete puoi accedere ai file condivisi dell'altro PC e viceversa.
CrazyPreta
25-07-2006, 16:30
Per collegare due PC in rete direttamente, occorre un cavo Ethernet incrociato, quindi, innazitutto, assicurati di avere il cavo giusto. Una volta che hai collegato in modo corretto i due PC, si tratta di mettere in condivisione i files e le cartelle che vuoi "vedere" tra i due PC, dopodichè da risorse di rete puoi accedere ai file condivisi dell'altro PC e viceversa.
il cavo giusto ce l'ho,ho collegato i due pc ma non so come mettere in condivisione i files!!e se volessi condividere direttamente tutto il pc come faccio??grazie.....
Semplice, apri Explorer, clicchi col desto sulla cartella o il file che vuoi condividere e nella scheda che si apre selezioni "condivisione" e segui le istruzioni. In pratica si tratta di trascinare le cartelle in documenti condivisi (la cartella generalmente ha il percorso C:\Documents and Settings\All Users\Documenti).
CrazyPreta
26-07-2006, 13:57
ok grazie.....ma dopo nell'altro pc vedo i files nella cartella documenti condivisi??
In questo momento non sono su un PC in rete per cui non posso controllare, ma immagino che in documenti condivisi ci siano i file condivisi tra i due PC. Altrimenti sull'altro PC vai su "risorse di rete" -> "tutta la rete" -> Rete di Microsoft Windows, fino a trovare l'altro PC in rete e qui troverai i file condivisi del primo PC e viceversa sull'altro.
MagicAlien
26-07-2006, 17:36
Un attimo. Conviene assegnare prima un indirizzo ip fisso ad entrambi i computer. Gli indirizzi devono essere diversi, ma della stessa classe di rete.
es. 192.168.1.1 e 192.168.1.x (dove x nell'altro pc deve essere diverso da 1)
e netmask 255.255.255.0 (ma questa la mette in automatico)
Dopodiché fai tasto destro su risorse del computer -> proprietà e clicchi sul tab "nome computer" e leggi "gruppo di lavoro:" questo nome deve essere uguale su entrambe i pc.
Poi riavvii prima un computer (e lo lasci avviare del tutto) poi un altro.
A questo punto la rete dovrebbe essere correttamente creata, quindi clicca con il tasto destro su una qualsiasi cartella che vuoi mettere in condivisione (anche su un intero hard disk) e scegli "Condivisione e protezione...". Se non è stata creata una rete di casa, windows al posto delle opzioni mette una scritta blu cliccabile. Clicca su quella scritta, ed ignora gli avvertimenti. Ora metti il segno di spunta a "condividi la cartella in rete" e assegna un nome. Fai applica.
Per accedere alla risorsa condivisa, dall'altro pc usa Risorse di Rete, qui troverai il collegamento alle cartelle messe in condivisione.
CrazyPreta
26-07-2006, 20:18
ti ringrazio x la risposta!! ;) ;)
credevo fosse più facile da fare :fagiano:
CrazyPreta
09-08-2006, 14:27
mi dispiace ma ho provato a connettere i 2 pc e a seguire le guide ma mi sa che sono un po' troppo complicate x un utente inesperto come me in questi campi.....non è che riuscireste a sintetizzarmi una mini guida passo passo per riuscire finalmente a collegare il mio pc e notebook con un cavo incrociato ethernet?vi sarei infinaitamente grato...... :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.