View Full Version : Kubuntu, dubbi di un neofita...
Ciao a tutti, vorrei gentilmente due chiarimenti:
1) Oltre all'hdd principale in cui sono montate le partizioni di kubuntu, vorrei sapere come si fa a far si che il sistema riconosca altri hdd con all'interno files windows e partizioni ntfs e fat32 (i miei hdd che ora sono inutilizzati?).
2) La mia scheda grafica è una nvidia gforce 6600 GT... il sistema la riconosce, ma non con i suoi driver specifici, quindi le immagini non sono stabilissime e si vede che soffrono di problema driver! Li ho scaricati dal sito nvidia, ma come si installano???
Grazie1000
1) se al momento dell'istallazione gli HD sono già attaccati, dovrebbe riconoscerli e mapparli subito. A me Ubuntu ha fatto così con tutte le partizioni win
2) io ho trovato più pratico e sbrigativo istallare tutto sempre e solo con synaptic (nel tuo caso adept). Basta aggiungere universe e multiverse ai repositories e dovresti trovare anche i driver nVidia
VegetaSSJ5
25-07-2006, 15:58
se usi la dapper guarda qua
http://ubuntuguide.org/wiki/Dapper
Scusate ma sono punto e a capo!
Gli HDD come si montano dopo l'installazione?
Poi cos'è questa dapper?
VegetaSSJ5
25-07-2006, 17:57
Scusate ma sono punto e a capo!
Gli HDD come si montano dopo l'installazione?
Poi cos'è questa dapper?
le versioni di ubuntu hanno un nome. la 6.06 si chiama dapper drake.
OK, ma per montare gli HDD con file system FAT o NTFS?
VegetaSSJ5
25-07-2006, 21:28
OK, ma per montare gli HDD con file system FAT o NTFS?
come ha detto nemios dovresti trovare le partizioni dei tuoi hd montate automaticamente (o se non montate, almeno visibili e con la possibilità di montarle) tra la lista delle periferiche di archiviazione (l'icona in basso a sinistra a fianco al menu k)
Davide.Prina
25-07-2006, 22:18
Per gli HD, riporta cosa ritorna questo comando
$ cat /etc/fstab
Ciao
Davide
come ha detto nemios dovresti trovare le partizioni dei tuoi hd montate automaticamente (o se non montate, almeno visibili e con la possibilità di montarle) tra la lista delle periferiche di archiviazione (l'icona in basso a sinistra a fianco al menu k)
Allora, si lo vedo, si vede l'icona... clicco con il pilsante dx / monta disco... però purtroppo compare un segnale d'errore!
Azz...
VegetaSSJ5
26-07-2006, 16:16
Allora, si lo vedo, si vede l'icona... clicco con il pilsante dx / monta disco... però purtroppo compare un segnale d'errore!
Azz...
di che errore si tratta? è un generico imposibile montare l'unità?
Mi dice:
mount impossibile trovare /dev/hda5 in /etc/fstab o /etc/mtab
dai dalla shell il comando fdisk -l /dev/hda e postalo
con questo comando si possone vedere le varie partizioni con i vari file system e quindi poi per vedere la partizione di windows basta fare un mount dalla shell o aggiungere qualche riga a /etc/fstab
marcowheelie
30-07-2006, 11:52
ragazzi io ho lo stesso problema dell'autore del topic :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.