PDA

View Full Version : Kubuntu, dubbi di un neofita...

marcoxp
25-07-2006, 13:16
Ciao a tutti, vorrei gentilmente due chiarimenti:

1) Oltre all'hdd principale in cui sono montate le partizioni di kubuntu, vorrei sapere come si fa a far si che il sistema riconosca altri hdd con all'interno files windows e partizioni ntfs e fat32 (i miei hdd che ora sono inutilizzati?).
2) La mia scheda grafica è una nvidia gforce 6600 GT... il sistema la riconosce, ma non con i suoi driver specifici, quindi le immagini non sono stabilissime e si vede che soffrono di problema driver! Li ho scaricati dal sito nvidia, ma come si installano???

Grazie1000

Nemios
25-07-2006, 13:52
1) se al momento dell'istallazione gli HD sono già attaccati, dovrebbe riconoscerli e mapparli subito. A me Ubuntu ha fatto così con tutte le partizioni win
2) io ho trovato più pratico e sbrigativo istallare tutto sempre e solo con synaptic (nel tuo caso adept). Basta aggiungere universe e multiverse ai repositories e dovresti trovare anche i driver nVidia

VegetaSSJ5
25-07-2006, 15:58
se usi la dapper guarda qua

http://ubuntuguide.org/wiki/Dapper

marcoxp
25-07-2006, 17:30
Scusate ma sono punto e a capo!
Gli HDD come si montano dopo l'installazione?
Poi cos'è questa dapper?

VegetaSSJ5
25-07-2006, 17:57
Scusate ma sono punto e a capo!
Gli HDD come si montano dopo l'installazione?
Poi cos'è questa dapper?
le versioni di ubuntu hanno un nome. la 6.06 si chiama dapper drake.

marcoxp
25-07-2006, 20:47
OK, ma per montare gli HDD con file system FAT o NTFS?

VegetaSSJ5
25-07-2006, 21:28
OK, ma per montare gli HDD con file system FAT o NTFS?
come ha detto nemios dovresti trovare le partizioni dei tuoi hd montate automaticamente (o se non montate, almeno visibili e con la possibilità di montarle) tra la lista delle periferiche di archiviazione (l'icona in basso a sinistra a fianco al menu k)

Davide.Prina
25-07-2006, 22:18
Per gli HD, riporta cosa ritorna questo comando

$ cat /etc/fstab

Ciao
Davide

marcoxp
26-07-2006, 14:52
come ha detto nemios dovresti trovare le partizioni dei tuoi hd montate automaticamente (o se non montate, almeno visibili e con la possibilità di montarle) tra la lista delle periferiche di archiviazione (l'icona in basso a sinistra a fianco al menu k)

Allora, si lo vedo, si vede l'icona... clicco con il pilsante dx / monta disco... però purtroppo compare un segnale d'errore!

Azz...

VegetaSSJ5
26-07-2006, 16:16
Allora, si lo vedo, si vede l'icona... clicco con il pilsante dx / monta disco... però purtroppo compare un segnale d'errore!

Azz...
di che errore si tratta? è un generico imposibile montare l'unità?

marcoxp
28-07-2006, 20:44
Mi dice:
mount impossibile trovare /dev/hda5 in /etc/fstab o /etc/mtab

-Slash
28-07-2006, 22:57
dai dalla shell il comando fdisk -l /dev/hda e postalo

con questo comando si possone vedere le varie partizioni con i vari file system e quindi poi per vedere la partizione di windows basta fare un mount dalla shell o aggiungere qualche riga a /etc/fstab

marcowheelie
30-07-2006, 11:52
ragazzi io ho lo stesso problema dell'autore del topic :(