PDA

View Full Version : [Help] Acquisto AP x roaming

Mitykal
25-07-2006, 09:21
Salve a tutti, dovrei acquistare 2 access point per poi utilizzare il servizio di roaming, ovvero mettere i due access point sotto una stessa rete, in modo da avere la stessa copertura senza che spostandomi abbia bisogno di autenticarmi su una rete e su un altra....
ho dato una occhiata generale a degli access point Zyxel e Netgear ma nelle loro caratteristiche, il roaming non lo vedo!!!
Può avere un altro nome? ovvero tipo repeater o bridge?
Quacuno di voi sa consigliarmi 2 access point (zyxel o netgear) che abbiano questa funzionalità???

Grazie

Stev-O
25-07-2006, 14:12
il roaming è legato ai dispositivi in movimento mentre gli ap una volta collocati stanno fermi

è un settaggio che al massimo puoi trovare nelle schede client (tipo la intel che ha proprio una voce relativa alla rinegozioazione dovuta al roaming e che nel caso di un solo punto d'accesso andrebbe messa al minimo)

i 2 ap configurali in modo da non disturbarsi (canali non adiacenti, ad esempio 1 e 11) la modalità è sempre la stessa: ap

Mitykal
25-07-2006, 15:23
beh a dir la verità la mia esigenza è di avere la stessa rete su due edifici adiacenti, cosicchè sposntandomi non dovessi autenticarmi a mia scelta sulle due reti.
mi speigo meglio....
lavoro per una azienda che installa centralini voip, il ns cliente ha acquistato dei telefoni wireless in modo da utilizzarli come cordless, spostandosi da un edificio all'altro.
l'inconveniente è che se la ricezione di una delle due reti è scarsa, a meno che la connessione cada del tutto, l'utente deve andare a sciegliere manualmente su quale delle due reti allacciarsi.
allora mi è venuto in mente di utilizzare il roaming dei 2 access point in modo da avere sempre la stessa rete.

ora capite la mia esigenza?

alexmere
25-07-2006, 18:50
Salve a tutti, dovrei acquistare 2 access point per poi utilizzare il servizio di roaming, ovvero mettere i due access point sotto una stessa rete, in modo da avere la stessa copertura senza che spostandomi abbia bisogno di autenticarmi su una rete e su un altra....
ho dato una occhiata generale a degli access point Zyxel e Netgear ma nelle loro caratteristiche, il roaming non lo vedo!!!
Può avere un altro nome? ovvero tipo repeater o bridge?
Quacuno di voi sa consigliarmi 2 access point (zyxel o netgear) che abbiano questa funzionalità???

Grazie
Il roaming consiste nell'usare lo stesso SSID per 2 access point differenti, configurati su 2 canali differenti sufficientemente distanti tra loro, entrambi collegati alla stessa rete LAN.

Gli access point D-Link hanno questa funzione esplicitata (elencata nelle caratteristiche del firmware), ma credo che tutti gli access point abbiano il roaming implementato e funzionante. Vuoi per forza Zyxel o NetGear?

Mitykal
25-07-2006, 19:33
si cercavo queste due marche perchè le reputo le migliori per la fascia di prezzo che occupano

Stev-O
25-07-2006, 20:48
beh a dir la verità la mia esigenza è di avere la stessa rete su due edifici adiacenti, cosicchè sposntandomi non dovessi autenticarmi a mia scelta sulle due reti.
mi speigo meglio....
lavoro per una azienda che installa centralini voip, il ns cliente ha acquistato dei telefoni wireless in modo da utilizzarli come cordless, spostandosi da un edificio all'altro.
l'inconveniente è che se la ricezione di una delle due reti è scarsa, a meno che la connessione cada del tutto, l'utente deve andare a sciegliere manualmente su quale delle due reti allacciarsi.
allora mi è venuto in mente di utilizzare il roaming dei 2 access point in modo da avere sempre la stessa rete.

ora capite la mia esigenza?
si ma non dovresti avere problemi