View Full Version : il mio account si avvia 1 volta su 4
tiamomagirati
25-07-2006, 06:54
ciao,
nel mio pc (acquistato un anno fa) da qualche giorno c'è un problema.
Almeno una volta su quattri, Quando si avvia windows e scelgo il mio account, appare il desktop ma poi si blocca tutto e sono costretto a spegnere. Mi appare una finestra "termina programma" explorer
COme mai? Non ho istallato programmi nell'ultimo mese ed il mio antivirus avg è aggiornatissimo!
Mi potete dare una mno?
Davide.Prina
25-07-2006, 17:21
potrebbe essere:
* un problema di disco: prova a fare una scansione
* un problema di ram: prova a fare una scansione (meglio usare una distro GNU/Linux live)
* un problema di ms-windows: si è corrotta qualche DLL ed ogni tanto fa andare in crash exploder ;) ... mi sembra di aver letto che c'è la possibilità di controllare la correttezza delle dll, ma non saprei come
Ciao
Davide
tiamomagirati
25-07-2006, 21:04
potrebbe essere:
* un problema di disco: prova a fare una scansione
* un problema di ram: prova a fare una scansione (meglio usare una distro GNU/Linux live)
* un problema di ms-windows: si è corrotta qualche DLL ed ogni tanto fa andare in crash exploder ;) ... mi sembra di aver letto che c'è la possibilità di controllare la correttezza delle dll, ma non saprei come
Ciao
Davide
grazie per la risposta!
potresti spoegarmi la procedura di ciascuno dei punti da te indicati?
Davide.Prina
25-07-2006, 21:54
ehm ... di ms-windows me ne intendo poco ... io uso Debian GNU/Linux ...
per fare la scansione del disco dovrebbe esserci un'utility interna (scandisck?) che permette di fare questo.
Lo stesso per controllare se le dll non sono corrotte dovrebbe esserci un programma che ha tra le sue opzioni proprio questa (avevo visto un collega che lo attivava ... però non mi ricordo più cosa sia)
Spero che qualche utente ms-windows ti fornisca dettagli più precisi in merito.
Per quanto riguarda il test della memoria dovresti scaricarti una distro live di GNU/Linux, ad esempio:
* http://www.knoppix.org
* http://www.ubuntu-it.org
è in pratica un sistema operativo che funziona direttamente dal CD-ROM senza dover installare nulla sul proprio compiuter.
A PC spento, inserisci il CD, accendi e dopo poco hai un sistema operativo GNU/Linux completo e funzionante (di sicuro le prestazioni sono minori rispetto ad un sistema operativo installato su hard disk, comunque ...)
Una volta avviato devi aprire una shell (è come il prompt del dos) dove digiti il comando
memtest
e poi pazientemente lo lasci fare la scansione della memoria
Non so se esiste qualcosa di analogo per ms-windows.
Ciao
Davide
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.